Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Braccio G-bat chiude lentamente

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Braccio G-bat chiude lentamente

Messaggioda Foto Utenteandreagel » 14 nov 2012, 20:00

Salve!La situazione in cui mi trovo è la seguante: il cliente ha un cancello automatico che fino a pochi giorni fa funzionava correttamente; ad un certo punto il motore di Sx, cioè quello posto sull'anta che chiude con il ritardo(anta non battente),ha cominciato ad avere delle anomalie, ovvero,dopo due o tre volte che apre e chiude l'anta sx non arriva a chiudere completamente ed il cancello rimane semi aperto.Ho controllato col cronometro la centralina ed essa esegue perfettamente il ciclo di apertuta e chiusura. I braccio sono quelli elettromeccanici con la vite senza fine. Io li ho lubrificati ma il risultato è lo stesso. La centralina è una FAAC 452 MPS. I condensatori sui motori sono da 10 microF/400 volt.Mi chiedo se dipende dalla programmazione della centralina, che è nuova ed è stata cambiata di recente, oppure dal motore?
Vi ringrazio anticipatamente.
Foto Utenteandreagel
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Braccio G-bat chiude lentamente

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 14 nov 2012, 20:54

Prova a rifare l'Apprendimento dei tempi di funzionamento.
Se esegui l'apprendimento semplice, dopo che le ante effettuano entrambi l'apertura totale, attendi altri 4 " prima di dare l'impulso open.
Ricordati di controllare che la forza anta abbia lo stessa programmazione per evitare problemi durante giornate ventose ( per elettromeccanici va bene anche forza 6 ).

Ti consiglierei di verificare se quando il motore in questione si ferma ( quindi rimane aperto per anomalia ),ha finito realmente il tempo di funzionamento controllando sui morsetti relativi al < motore 2 > se hai tensione nei morsetti 4-6

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Braccio G-bat chiude lentamente

Messaggioda Foto Utenteandreagel » 14 nov 2012, 23:53

Tante grazie per la solerte risposta.Le considerazioni sulla forza mi hanno portato alla mente che io ho programmato una forza inferiore rispetto alla precedente programmazione perché il cliente lamentava una pressione, a suo avviso, esagerata sulle ante. Una domanda, la scheda 452 MPS, è adatta solo per gli oleodinamici o va bene anche per gli eletromeccanici?Grazie.
Foto Utenteandreagel
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Braccio G-bat chiude lentamente

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 15 nov 2012, 8:49

La 452 MPS si adatta ad entrambi i tipi di attuatori sia elettromeccanici sia oleodinamici. Per quest'ultimi ( oleodinamici ) al contrario degli elettromeccanici, la forza anta in centrale, deve essere regolata al massimo ( forza 8 ) per poi regolare la forza in loco al motore tramite regolazione delle valvole.

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Braccio G-bat chiude lentamente

Messaggioda Foto Utenteandreagel » 15 nov 2012, 14:34

Stamani ho effettuato la regolazione della forza sul 6 ad entrambe le ante.Purtroppo non ha sortito nessun effetto, cioè il motore di sx ,l'anta 1, dopo due volte chiude con 10 Cm di scarto rispetto al battente.Quindi non chiude il cancello.Moi chiedo, potrebbe essere un fattore di incompatibilità tra Faac e Gbat?
Ora ho scollegato la centralina Faac 45 MPS e provo con una BFT, giusto perché l'ho disponibile per effettuare le prove.Dopo non so che fare.
Foto Utenteandreagel
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Braccio G-bat chiude lentamente

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 15 nov 2012, 15:00

Per l'esperienza che ho avuto con il mio di cancello automatico, penso che potrebbe essere anche un problema del motore.
Per verificarlo potresti fare una banalissima prova di collegare solo il motore lento ai contatti di quello che funziona correttamente, giusto per assicurarti che non sia quello.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Braccio G-bat chiude lentamente

Messaggioda Foto Utenteandreagel » 15 nov 2012, 15:09

Grazie per ora. Ci risentiamo stasera, ora vado ad effettuare le prove.
Foto Utenteandreagel
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Braccio G-bat chiude lentamente

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 15 nov 2012, 15:54

Stamani ho effettuato la regolazione della forza sul 6 ad entrambe le ante.Purtroppo non ha sortito nessun effetto, cioè il motore di sx ,l'anta 1, dopo due volte chiude con 10 Cm di scarto rispetto al battente.Quindi non chiude il cancello.

Come da post [2] hai riprogrammato i tempi di funzionamento ed effettuato le misurazioni :?:

Saluti

Prova a rifare l'Apprendimento dei tempi di funzionamento.
Se esegui l'apprendimento semplice, dopo che le ante effettuano entrambi l'apertura totale, attendi altri 4 " prima di dare l'impulso open.
Ricordati di controllare che la forza anta abbia lo stessa programmazione per evitare problemi durante giornate ventose ( per elettromeccanici va bene anche forza 6 ).

Ti consiglierei di verificare se quando il motore in questione si ferma ( quindi rimane aperto per anomalia ),ha finito realmente il tempo di funzionamento controllando sui morsetti relativi al < motore 2 > se hai tensione nei morsetti 4-6
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Braccio G-bat chiude lentamente

Messaggioda Foto Utenteandreagel » 15 nov 2012, 21:44

Ho rifatto l'apprendimento. L'avevo già fatto diverse volte stamani ma con lo stesso risultato:la prima apertura e chiusura OK;dopo l'anta sul motore 1 cessava il ciclo temporale correttamente ,sul piano dei secondi, ma 10CM prima del battente.
Oggi pomeriggio ho premuto il pulsantino dell'apprendimento e poi, dimenticandomi distrattamente dell'apertura, ho premuto l'open quando l'anta col motore 1era andata un po' oltre l'angolo retto. Ho richiuso dopo 4 secondi e, dopo sette/otto prove, il cancello apre e chiude regolarmente.
Nella mattinata, per evitare che l'anta SX col motore 1, battesse sul muretto, premevo l'open durante l'apprendimento quando l'anta formava un'angolo retto rispetto alla colonna dove è fissata la staffa che ferma il motore. Mi chiedo, io non posso far aprire e chiudere il cancello come mi pare senza necessariamente farlo aprire tutto?
Foto Utenteandreagel
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Braccio G-bat chiude lentamente

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 15 nov 2012, 22:14

I fermi meccanici delle ante sia in apertura che in chiusura , sono obbligatori. Per effettuare autoapprendimento dei tempi di lavoro, le ante devono obbligatoriamente avere dei blocchi che evitino sia l'apertura che la chiusura del raggio massimo ( es: 90 ° o 110° in base all'installazione dei supporti degli attuatori ), se questi non esistono la logica della centrale non potrà mai calcolare i tempi di lavoro.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Automazione civile