Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attività senza P.Iva

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Attività senza P.Iva

Messaggioda Foto Utenteoglia » 16 nov 2012, 21:45

Ciao a tutti,
vorrei avere chiarimenti riguardo la possibilità o meno di svolgere l'attività di Perito Industriale senza la Partita Iva, mi spiego meglio:
visto che l'iscrizione all'albo non comporta l'obbligo di apertura P. Iva e che il Per. Ind. può svolgere attività all'interno di aziende come dipendente (es. responsabile tecnico) e quindi volgarmente "timbro e firma" mi chiedevo se fosse possibile svolgere attività professionale indipendente senza l'apertura di P.Iva in quanto si tratterebbe di una prestazione occasionale, e quindi senza superare 5000€ lordi/annui.
Saluti :cool:
Foto Utenteoglia
0 2

0
voti

[2] Re: Attività senza P.Iva

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 16 nov 2012, 22:06

oglia ha scritto:svolgere attività all'interno di aziende come dipendente (es. responsabile tecnico) e quindi volgarmente "timbro e firma"

Se sei dipendente è qualcun altro che timbra e firma: il titolare.
Qualcun altro più ferrato sull'argomento saprà darti informazioni migliori.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Attività senza P.Iva

Messaggioda Foto Utenteoglia » 16 nov 2012, 22:51

Quindi la soluzione quale sarebbe? (se c'è)
Non è il mio caso ma supponiamo che:
- sono assunto da un'azienda come disegnatore
- sono iscritto all'albo dei periti
- non ho la partita iva
- vengo contattato da un possibile cliente che mi chiede di progettare l'impianto di casa sua
L'unica soluzione è dire "mi spiace non posso farlo"?
Foto Utenteoglia
0 2

0
voti

[4] Re: Attività senza P.Iva

Messaggioda Foto Utenteoglia » 16 nov 2012, 23:02

Bè aprire la P.Iva per fatturare 2000€ l'anno sarebbe una stupidata..
Foto Utenteoglia
0 2

1
voti

[5] Re: Attività senza P.Iva

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 16 nov 2012, 23:48

Qualcuno sostiene
come fa uno a fronte di un'attivita' di 2.000,00 euro a garantire un livello di prestazioni, oggettiva capacita' ed aggionamento alle tecnologie tale da potersi definire "professionista" ?

anche essendo onesti ed avendo buona volonta' con un livello di attivita' del genere si finisce inevitabilmente a fare "progetti" oggettivamente scadenti per definizione

E perché? Rovesciando il discorso, allora chi guadagna tanto fa lavori perfetti? Per decenza non faccio controesempi, ognuno li può immaginare.

Io non so niente riguardo alla storia del timbro (che secondo quanto è emerso cambierebbe le carte in tavola). Però ti posso dire che mentre lavoravo come dipendente in Italia (facevo software), scrivevo anche qualche articolo per riviste tecniche e guadagnavo, anno più anno meno, l'equivalente di 1000 - 2000 € attuali (come potere d'acquisto). Non avevo partita IVA. Le case editrici mi pagavano con ritenuta d'acconto, poi in sede di dichiarazione dei redditi si cumulava col reddito da dipendente e pagavo il rimanente.

Se avessi voluto farlo dove vivo adesso, in Spagna, non avrei potuto perché qui la partita IVA ci vuole anche per queste stupidaggini, e poi bisogna pagare la quota minima di lavoratore autonomo (scontata del 50%, bontà loro, se sei anche dipendente, ma spesso anche così non conviene)...

Uno Stato che pone barriere ad attività economiche e tarpa le ali a chi ha voglia di fare è sulla strada sbagliata, frena attività che per quanto marginali un contributo lo danno, e incentiva il sommerso. L'Italia in questo caso è messa meglio (il che è tutto dire).

Saluti.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Attività senza P.Iva

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 17 nov 2012, 0:44

E' vero che non c' è limite al peggio, ma una nazione dovrebbe tendere al meglio.
In Italia tutto è contro la piccola imprenditorialità.
Se vuoi aprire un' attività devi adeguarti agli standard che impone lo stato. ||O
Tu non puoi pensare di provarci, devi essere sicuro di riuscirci, e anche bene altrimenti passi dei guai. :(
Tu dici che in Spagna è ancora peggio? Ed io, con tutto il rispetto, rispondo che non è un gran conforto saperlo.

Mah!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Attività senza P.Iva

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 17 nov 2012, 2:11

Volevo dire che è messa meglio "in questo caso" (cioè quello di poter essere pagati con ritenuta d'acconto, senza dover aprire per forza la partita IVA e pagare la quota di autonomo). Per il resto, ci sono cose migliori e peggiori.

Le tasse in Spagna in genere sono un po' più basse (però non tutte). Le leggi sono un po' più generiche, regolano un po' meno, lasciando la porta aperta a "interpretazioni" varie (e gli avvocati ci mangiano, e i furbi e i prepotenti prosperano).

Anche sul lavoro ci sono più cose fumose e lasciate alla discrezione dei capi. A volte sembra che ti concedano un favore quando è un tuo diritto, altre volte provano a negartelo... In Italia non si permettevano di farlo, era tutto molto più chiaro e regolato (però anche con più burocrazia). Ma le cose ormai temo stiano cambiando (in peggio) anche lì da voi. Poi ovviamente dipende dall'esperienza che capita a ciascuno, questa è solo la mia.

Riguardo ai piccoli imprenditori, avevo conosciuto un pizzaiolo molto contento delle regole più elastiche spagnole: poteva rivestire certe superfici in plastica anziché in costoso acciaio inox, non aveva tanti vincoli anche igienici, che secondo lui in Italia erano eccessivi.
Questo però la dice lunga anche sulla protezione dei consumatori spagnoli. L'adeguamento alle direttive europee sembra procedere più a rilento.
D'altra parte, anche se per regolamento comunale questo pizzaiolo poteva mettere dei tavolini sul marciapiede antistante la sua piccola pizzeria, il grosso ristorante vicino glielo occupava coi suoi e faceva orecchie da mercante. Insomma, vantaggi e svantaggi.

Te ne potrei raccontare tante, ma penso che ormai avrai colto un po' di differenze.

Da quello che sento sono d'accordo con te che i piccoli imprenditori in Italia sono più maltrattati e ostacolati dallo Stato rispetto a qui.
Non sono stato abbastanza chiaro a limitare il discorso, non volevo dire che l'Italia è meglio in tutto e state tutti più bene (anche se la nostalgia a volte fa vedere le cose con una prospettiva distorta).

Ciao O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili