Ciao ragazzi il nostro professore ha speso due parole sul utilizzo degli strumenti di misura quali voltometro e amperometro fin qui nessun problema.
Poi parlando del Oscilloscopio che riesce a visualizzare forme d'onda a frequenza elevate grazie al fatto che sfrutta un fascio di elettroni i quali avendo un massa piccolissima non presentano inerzia e si spostano velocemente
ci ha detto inoltre che l'oscilloscopio fa parte della famiglia dei voltometri e quindi come tale presenta una resistenza d'ingresso elevatissima per non perturbare il sistema , ma essendo tale misura tensioni per misurare delle correnti dobbiamo introdurre una resistenza molto piccola.
Non ho capito questo concetto come facciamo a misurare anche le correnti introducendo questa resistenza piccola quasi nulla ?
Oscilloscopio analogico funzionamento
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
basta inserire la resistenza piccola in serie misurare la tensione con oscilloscopio e ridividere per la resistenza inserita che deve essere piccolissima così ottengo la corrente ma ho comunque perturbato un po' il circuito esatto?
-

theverin90
1 4 - New entry

2
voti
Si`, un modo e` quello che hai detto. Oppure si puo` usare in trasformatore di corrente, o una sonda di corrente.
Davvero il tuo professore dice voltOmetro e non voltmetro?
Davvero il tuo professore dice voltOmetro e non voltmetro?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
5 messaggi
• Pagina 1 di 1