Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto UtenteArmandoVTS » 17 nov 2012, 18:11

Buonasera a tutti del forum, mi chiamo Armando ho 25 anni e sono di Napoli. Sono appassionato di musica e anche di elettronica ma sono un neofito, anche se me la cavo bene con saldature e lavori di precisione(dispongo di dremel e saldatore a punta sottile)siccome le mie attuali casse hanno un problema al trasformatore ed aggiustarle non ne vale la pena, ho deciso di cambiare casse, ma senza spendere nulla(o quasi). In pratica vorrei sapere se fosse possibile recuperare, da vecchie tv a tubo catodico, anche trovate vicino a qualche cassonetto, amplificatore,trasduttori e alimentatore...
Per le casse armoniche non ho problemi ad autocostruirmele perché sono appassionato di fai da te, e me la cavo con la lavorazione del legno. Vorrei anche un parere vostro: secondo voi costruendo io i diffusori in legno, e utilizzando i componenti che vorrei recuperare da tv, posso avere una qualità sonora migliore delle classiche casse da PC fatte con cassoni di plastica sottilissima che vibrano più di un sub e con poveri altoparlantini usati in fullrange?

Premetto che non sto cercando di creare due diffusori da audiofili,ma migliori rispetto a quelli commerciali da 30-50€.

Grazie mille per l'aiuto O_/
Foto UtenteArmandoVTS
0 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 nov 2012, 18:15

ArmandoVTS ha scritto: secondo voi costruendo io i diffusori in legno, e utilizzando i componenti che vorrei recuperare da tv, posso avere una qualità sonora migliore delle classiche casse da PC fatte con cassoni di plastica

Se trovi dei buoni diffusori ed un buon stadio amplificatore, penso di si; non ci vuole molto ad ottenere risultati migliori delle casse amplificate da PC, specie se "di bassa lega".
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto UtenteArmandoVTS » 17 nov 2012, 18:19

Anche se non ti conosco, ti ringrazio per la fulminea risposta!...secondo te, da che componenti dovrebbe essere composto un amplificatore audio interno alle tv per dichiararlo "un buon stadio d'amplificazione"?

Molte volte trovo tv smembrate dagli zingari vicino ai cassonetti,quindi il lavoro sarebbe solo di smontare i pezzi che mi servono, perché ad aprire il tv ci hanno pensato già loro per prendersi l'avvolgimento in rame del tubo catodico...
Foto UtenteArmandoVTS
0 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 nov 2012, 18:32

Non sono esperto di televisori, quindi non so cosa montano come stadio amplificatore le varie marche,
Io, in passato ho fatto qualcosa del genere prelevando i diffusori da un vecchio Panasonic che aveva uno stadio amplificatore basato sull'integrato STK4412 ( qui il datasheet ) con cui ho ottenuto buoni risultati.
C'e' anche da considerare che il risultato dipende molto dalla conformazione della cassa in legno, che va dimensionata alle giuste misure commisurate alla potenza.
Il consiglio che ti posso dare e' di cercare tra televisori di un certo livello e di non dimenticare di prelevare anche lo stadio di alimentazione.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto UtenteArmandoVTS » 17 nov 2012, 18:46

Scusa l'ignoranza ma sono all'inizio con l'elettronica...secondo te nel caso in cui non trovassi componenti validi,potrei costruirmelo da solo un amplificatore 2 canali con pochi componenti e spendendo pochissimo?

Descrivo meglio l'idea che volevo realizzare...Io avevo in mente di montare, lasciando a parte le casse che è una cosa che viene dopo, l'amplificatore in uno chassis di legno o qualcosa tipo plexyglass forato sopra per far raffreddare l'elettronica, collegare un potenziometro, magari di quelli che quando arriva al minimo,fa lo scatto e spegne l'amplificatore o se non è possibile, 2 cose separate per l'accensione/spegnimento e il volume...questo è il minimo come componenti che vorrei avesse l'amplificatore, ovviamente sul retro ci metterei gli rca per collegare le casse.

Come budget a disposizione ho circa 15-20€ non so se può uscire qualcosa di buono...
Foto UtenteArmandoVTS
0 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 nov 2012, 18:52

Con quel budget, forse riesci a fare (con l'autocostruzione) un piccolo amplificatore da 2/3W; non a caso, prima ho detto : "non dimenticarti di prelevare anche lo stadio di alimentazione".
Per darti un'idea e facendo riferimento al circuito di cui ho parlato prima, solo il trasformatore potrebbe costare piu' di quello di cui disponi.
Quindi datti al recupero, prendi quello che trovi e poi lo verifichiamo volta per volta; tanto, siamo sempre qui.
Al limite lo riporterai dove lo hai trovato.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto UtenteArmandoVTS » 17 nov 2012, 19:06

scusa l'ignoranza in materia di datasheet e quant altro volevo chiederti come leggere quello che hai postato.cioè quale aprire per leggere e informarmi
Foto UtenteArmandoVTS
0 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto Utentespud » 17 nov 2012, 19:10

Con un po' di pazienza è anche possibile staccare direttamente l'ampli di una tv crt (non ho mai aperto una piatta quindi non so se è possibile anche con quelle) compresi i diffusori della tv stessa.
Per staccare intendo segare via la parte "audio" dello stampato, io l'ho fatto con una vecchia tv samsung da giovane, secondo il datasheet dell'integrato che montava l'ampli era di 2W.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[9] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 17 nov 2012, 19:26

ArmandoVTS ha scritto:scusa l'ignoranza in materia di datasheet e quant altro volevo chiederti come leggere quello che hai postato.cioè quale aprire per leggere e informarmi

Basta cliccare sulla sigla dell'integrato (ce ne sono alcuni uguali di marche diverse) e si apre il PDF.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto UtenteArmandoVTS » 17 nov 2012, 19:31

grazie marco per la spiegazione...

scusa spud, come potrei fare a capire qual è la parte amplificazione audio di una tv crt per poter segare tutto senza tagliare qualche componente del circuito, e quindi danneggiando la scheda elettronica?

c'è qualche sigla oppure scritto tipo "amplifier" o cose simili?
Foto UtenteArmandoVTS
0 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo