Diodo 1N5408 per transistor MJ4502
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Non avevo visto i dati del trasformatore che in effetti dovrebbe erogare, dopo il ponte, 1.5A o poco piu'.
La prossima volta, inserisci i dati dei componenti nello schema; e' piu' pratico e di piu' facile lettura.
Le capacita' in ingresso sono eccessive; bastano e avanzano 2200uF.
Inoltre toglierei C3 e C6; meglio non accoppiare mai elettrolitici e ceramici.
Perche' un LM338?
P.S. Riguardando lo schema, ho notato che non adoperi i componenti contenuti nelle librerie (a destra in FidoCadJ) e li disegni; probabilmente ancora non hai capito bene come funziona.
Per gli elettrolitici si usa questo simbolo:
che trovi in : libreria standard-componenti discreti-condensatore elettrolitico.
Si fa meno fatica
In pratica, lo schema dovrebbe essere disegnato piu' o meno, cosi':
I punti di connessione si mettono solo quando due linee si intersecano ed esiste collegamento tra le stesse.
La prossima volta, inserisci i dati dei componenti nello schema; e' piu' pratico e di piu' facile lettura.
Le capacita' in ingresso sono eccessive; bastano e avanzano 2200uF.
Inoltre toglierei C3 e C6; meglio non accoppiare mai elettrolitici e ceramici.
Perche' un LM338?
P.S. Riguardando lo schema, ho notato che non adoperi i componenti contenuti nelle librerie (a destra in FidoCadJ) e li disegni; probabilmente ancora non hai capito bene come funziona.
Per gli elettrolitici si usa questo simbolo:
che trovi in : libreria standard-componenti discreti-condensatore elettrolitico.
Si fa meno fatica
In pratica, lo schema dovrebbe essere disegnato piu' o meno, cosi':
I punti di connessione si mettono solo quando due linee si intersecano ed esiste collegamento tra le stesse.
marco
0
voti
Esatto piu' o meno dopo il ponte eroga 1.5 A,comunque ho scelto un lm 338 perche lo schema a cui ho fatto riferimento prevedeva quello e credo che per un alimentatore da 1.5A possa andare bene che ne dici??Quanto hai condensatori seguirò il tuo consiglio(come mai è meglio non metterli insieme??)e in quanto allo schema hai ragione alcuni componenti come i condensatori li disegno io perche non ho guardato attentamente nella lista....grazie per le dritte...