Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regina Grammatica

Impariamo insieme l'inglese, ... ma anche l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco, ... lo swahili!

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Regina Grammatica

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 18 nov 2012, 11:22

Mah non vedo la correlazione fra "difensori della lingua" e "difensori dell'Italia". Dubito che tutti i professori di Italiano nel mondo siano pronti a risollevare le sorti dello stato.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[52] Re: Regina Grammatica

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 18 nov 2012, 11:50

un paese come il nostro che meriterebbe molto di piu'

Ricordo che nel famigerato/osannato '68, quando si combatteva tutto, si combatteva anche la meritocrazia, che oggi invece è diventata per molti un obiettivo virtuoso. Uno degli studenti leader nella mia università (forse la meno sessantottina di tutte quelle italiane) diceva: "non ce l'ho con il merito, ce l'ho con la "crazia". Ossia ce l'aveva con il potere. Oggi invece si pensa che il potere vada meritato. Che significa meritare o meritarsi? Significa essere degno di ricevere qualcosa, un premio, un'azione migliorativa. Significa anche ricevere l'approvazione di chi condivide gli stessi valori.
Oggi si parla poco dei valori, o per niente. Sono diventati una specie di tabù, fagocitati da un relativismo dilagante e selvaggio. Solo la Chiesa, o comunque le religioni, parlano di valori, alcuni condivisibili, altri no, almeno ai miei occhi di laico, anche (ma non solo!) a causa del loro presupposto fideistico. Mi viene in mente un giovane astrologo, il quale sosteneva che l'astrologia è "scientifica", ossia perfettamente coerente e conseguente nelle sue spiegazioni. Già, peccato che i suoi presupposti siano del tutto campati in aria! Un relativismo più ragionevole ci dice che i valori sono attributi di una "cultura", quindi ogni cultura ha i suoi. A volte le culture si scontrano e lasciano anche morti sul loro cammino. Allora bisogna cercare il dialogo tra le culture, un dialogo che si rivela spesso assai faticoso e che certe volte sembra inconcludente. Ma non possiamo fare altro che non scoraggiarsi.

Penso anch'io, Foto Utentenextime che ci siano molti volonterosi che salveranno la lingua e forse molto altro. Ma per ora non hanno "crazia".
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[53] Re: Regina Grammatica

Messaggioda Foto Utentenextime » 18 nov 2012, 16:36

fairyvilje ha scritto:Mah non vedo la correlazione fra "difensori della lingua" e "difensori dell'Italia". Dubito che tutti i professori di Italiano nel mondo siano pronti a risollevare le sorti dello stato.

Non e' che ci sia per forza una correlazione diretta tra le due cose. Ma e' che chi porta i valori di una, per sfondo culturale, porta anche i valori dell'altra, e/o e' portatora di una saggezza calmierata dal saper ancora riflettere e ragionare
Franco (nextime) Lanza
Direttore ricerca & sviluppo, main developer e Geek
presso Unixmedia S.r.l. - Sistemi domotici innovativi su rete Ethernet
Sito aziendale: http://www.unixmedia.it
Prodotti, shop, area-tecnca: http://domotika.unixmedia.net
Foto Utentenextime
463 2 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a English corner, (ma anche italiano)