Regina Grammatica
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
Mah non vedo la correlazione fra "difensori della lingua" e "difensori dell'Italia". Dubito che tutti i professori di Italiano nel mondo siano pronti a risollevare le sorti dello stato.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
un paese come il nostro che meriterebbe molto di piu'
Ricordo che nel famigerato/osannato '68, quando si combatteva tutto, si combatteva anche la meritocrazia, che oggi invece è diventata per molti un obiettivo virtuoso. Uno degli studenti leader nella mia università (forse la meno sessantottina di tutte quelle italiane) diceva: "non ce l'ho con il merito, ce l'ho con la "crazia". Ossia ce l'aveva con il potere. Oggi invece si pensa che il potere vada meritato. Che significa meritare o meritarsi? Significa essere degno di ricevere qualcosa, un premio, un'azione migliorativa. Significa anche ricevere l'approvazione di chi condivide gli stessi valori.
Oggi si parla poco dei valori, o per niente. Sono diventati una specie di tabù, fagocitati da un relativismo dilagante e selvaggio. Solo la Chiesa, o comunque le religioni, parlano di valori, alcuni condivisibili, altri no, almeno ai miei occhi di laico, anche (ma non solo!) a causa del loro presupposto fideistico. Mi viene in mente un giovane astrologo, il quale sosteneva che l'astrologia è "scientifica", ossia perfettamente coerente e conseguente nelle sue spiegazioni. Già, peccato che i suoi presupposti siano del tutto campati in aria! Un relativismo più ragionevole ci dice che i valori sono attributi di una "cultura", quindi ogni cultura ha i suoi. A volte le culture si scontrano e lasciano anche morti sul loro cammino. Allora bisogna cercare il dialogo tra le culture, un dialogo che si rivela spesso assai faticoso e che certe volte sembra inconcludente. Ma non possiamo fare altro che non scoraggiarsi.
Penso anch'io,
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-

clavicordo
20,7k 6 11 12 - G.Master EY

1
voti
fairyvilje ha scritto:Mah non vedo la correlazione fra "difensori della lingua" e "difensori dell'Italia". Dubito che tutti i professori di Italiano nel mondo siano pronti a risollevare le sorti dello stato.
Non e' che ci sia per forza una correlazione diretta tra le due cose. Ma e' che chi porta i valori di una, per sfondo culturale, porta anche i valori dell'altra, e/o e' portatora di una saggezza calmierata dal saper ancora riflettere e ragionare
Franco (nextime) Lanza
Direttore ricerca & sviluppo, main developer e Geek
presso Unixmedia S.r.l. - Sistemi domotici innovativi su rete Ethernet
Sito aziendale: http://www.unixmedia.it
Prodotti, shop, area-tecnca: http://domotika.unixmedia.net
Direttore ricerca & sviluppo, main developer e Geek
presso Unixmedia S.r.l. - Sistemi domotici innovativi su rete Ethernet
Sito aziendale: http://www.unixmedia.it
Prodotti, shop, area-tecnca: http://domotika.unixmedia.net
Torna a English corner, (ma anche italiano)