Circuito BJT
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
4
voti
[22] Re: Circuito BJT
Vorrei solo aggiungere all'ottimo supporto di [user]gohan[/user] che verso la fine del tuo post [15] scrivi:
ma non stai effettivamente verificando niente di più di eventuali errori di calcolo... nello stesso post avevi infatti impostato un sistema di equazioni tra le quali
Cioè se usi un modello in ZAD (generatore di corrente contollato) il rapporto tra Ic e Ib è imposto, devi poi usare qualche altra condizione per verificare la validità dell'ipotesi, tipo
e 
ireon ha scritto:[...]
Quindi effettivamente siamo in regione attiva diretta.
[...]
ma non stai effettivamente verificando niente di più di eventuali errori di calcolo... nello stesso post avevi infatti impostato un sistema di equazioni tra le quali
ireon ha scritto:[...]
[...]
Cioè se usi un modello in ZAD (generatore di corrente contollato) il rapporto tra Ic e Ib è imposto, devi poi usare qualche altra condizione per verificare la validità dell'ipotesi, tipo
e 
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
[23] Re: Circuito BJT
Mi sono permesso di riproporre lo schema. Al momento mi sembra più chiaro..
Mi sono perso pure nei calcoli. Un suggerimento è quello di riportare pure i valori nelle formule, come ha fatto il mitico
carloc in [11]. È molto più comprensibile, tanto per chi legge per chi ti aiuta, e si spera pure per chi scrive.
Quanto vale
quando Q1 è acceso?
Quanto vale la
,
quando Q1 è acceso?
Mi sono perso pure nei calcoli. Un suggerimento è quello di riportare pure i valori nelle formule, come ha fatto il mitico
ho un secondo transistor collegato sotto che potrebbe cambiare la polarizzazione del transistor sopra
Quanto vale
quando Q1 è acceso?non potrebbe il transistor sotto portare l'emettitore del transistor sopra ad una tensione maggiore della base?
Quanto vale la
,
quando Q1 è acceso?0
voti
[24] Re: Circuito BJT
Allora la soluzione del circuito dovrebbe essere la seguente. Quando l'ingresso è basso Q2 lavora in regione attiva diretta e Q1 in interdizione, quando l'ingresso è alto Q1 è in saturazione e Q2 sempre in regione attiva diretta. Quindi dai miei calcoli per Q1 acceso ottengo i seguenti valori:

Anche se mi sembra strano che venga dato un dato inutile, cioè il
visto che solitamente negli altri esercizi ho sempre utilizzato tutti i dati per risolverli..

Anche se mi sembra strano che venga dato un dato inutile, cioè il
visto che solitamente negli altri esercizi ho sempre utilizzato tutti i dati per risolverli..
24 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3