Ciao a tutti sono un utente appena iscritto :)
Quindi non lo so se ho scelto la sezione giusta per postare il mio problemuccio. se non fosse cosi scusatemi .
comunque, il mio prob è questo:
Da molti anni sono appassionato di rettili e ne posseggo uno che è diventato un ciccinino troppo grande per la sua postazione quindi ne devo costruire un'altra piu grande al più presto.
Il mio problema è quello di mantenere una temperatura costante (28-30 gradi) in questo spazio.
avevo pensato ad un telaio per serra da irrigidire bene ma per la temperatura intenra sono confuso.Ammetto di essere ignorante in materia e non saprei da dove iniziare con i calcoli
Avevo pensato ai cavetti riscaldanti poiché sono facili da montare e soprattutto non consumano molto ne ho visti da 50 w o anche 80w,mentre le stufe riscaldanti che ho trovato sono buone credo ma hanno un consumo da 1000/2000w.
Come faccio a calcolare quanti cavetti mi servono per mantenere una certa temperatura?
Le dimensioni della serra che vorrei prendere sono queste 170 x 80 x 200 cm. = 1,50 m²
Che ne dite?
Piccolo forno
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
A prima vista direi che se non consumano molto non scaldano molto 
Parlando con uno che ha fatto l'istituto tecnico indirizzo energetico qualche giorno fa, ha detto che la risoluzione di circuiti termici di questo tipo a mano è impensabile se non per piccoli esercizi, si usano programmi di simulazione. Se sei interessato lunedì quando lo vedo mi faccio dare qualche nome.
Parlando con uno che ha fatto l'istituto tecnico indirizzo energetico qualche giorno fa, ha detto che la risoluzione di circuiti termici di questo tipo a mano è impensabile se non per piccoli esercizi, si usano programmi di simulazione. Se sei interessato lunedì quando lo vedo mi faccio dare qualche nome.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
Te ne sarei molto grato, quindi sarebbe meglio che io vada avanti a tentativi?
1
voti
Se vai a tentativi puoi congelare o friggere il poveretto :)
Oltre alle dimensioni (non ho capito che cosa e` il risultato che hai scritto 1.5m^2) e` indispensabile conoscere l'isolamento e la temperatura esterna. Suppongo che la temperatura che vuoi mantenere sia quella minima, perche' se la temperatura esterna e` ad esempio di 35 C, tutto l'ambiente va a 35 C.
Se metti delle resistenze "sempre accese" a potenza fissa quello che ottieni e` una temperatura interna maggiore di quella esterna di un valore circa costante: esempio se ci sono 15C fuori e dentro hai 30C hai 15C in piu`. Se fuori la temperatura esterna va a 25C, dentro avrai sempre 15C in piu` e quindi vai a 40C: devi poter controllare la potenza erogata.
Oltre alle dimensioni (non ho capito che cosa e` il risultato che hai scritto 1.5m^2) e` indispensabile conoscere l'isolamento e la temperatura esterna. Suppongo che la temperatura che vuoi mantenere sia quella minima, perche' se la temperatura esterna e` ad esempio di 35 C, tutto l'ambiente va a 35 C.
Se metti delle resistenze "sempre accese" a potenza fissa quello che ottieni e` una temperatura interna maggiore di quella esterna di un valore circa costante: esempio se ci sono 15C fuori e dentro hai 30C hai 15C in piu`. Se fuori la temperatura esterna va a 25C, dentro avrai sempre 15C in piu` e quindi vai a 40C: devi poter controllare la potenza erogata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
TerMos, versione trial liberamente utilizzabile con qualche limite... HSoftware
-

fairyvilje

0
voti
Un po' empirico, me ne rendo conto. Prenderei un portalampade, un termometro e qualche lampada ad incandescenza di potenza differente, se da fastidio la luce si può rivestire con carta stagnola, la accenderei all'interno del "fornetto" :) e proverei ad osservarne il funzionamento nelle condizioni standard di utilizzo dello stesso, una volta approssimato il valore di potenza della lampada ne aggiusterei il controllo con un termostato...
0
voti
Scusa il nome giusto sembrerebbe essere TerMus della acca XD
http://www.acca.it/Software/TerMus/tabi ... fault.aspx
Spero che sia adatto per quello che vuoi fare anche se lo vedo abbastanza complesso come programma... In particolare è adatto questo sottoprodotto
http://www.acca.it/Software/software_ce ... fault.aspx
Disponibile in trial
http://www.acca.it/Software/TerMus/tabi ... fault.aspx
Spero che sia adatto per quello che vuoi fare anche se lo vedo abbastanza complesso come programma... In particolare è adatto questo sottoprodotto
http://www.acca.it/Software/software_ce ... fault.aspx
Disponibile in trial
-

fairyvilje

0
voti
fairyvilje !!! ti ringrazio per il tuo consiglio ma lo vedo molto lontano dalla mia comprensione
effettivamente troppo complesso.
Cosa pensate invece se costruisco una cornice creata con un tubo di ferro pieno di acqua,avvolto da cavi scaldanti e ci metto un termmostato da ferro da stiro ?
potrebbe funzionare?
effettivamente troppo complesso.
Cosa pensate invece se costruisco una cornice creata con un tubo di ferro pieno di acqua,avvolto da cavi scaldanti e ci metto un termmostato da ferro da stiro ?
potrebbe funzionare?
0
voti
[10] Re: Piccolo forno
Cox ho seguito il tuo consiglio, ma con 5 lampade da 100w ciascuna la temperatura ,misurata con termotro digitale non sale oltre i 20 gradi 
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale