Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione circuiti e led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[191] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utenterazielmitico » 19 nov 2012, 0:06

Domandina tecnica,
ho un deviatore DPCO a 3 vie,in teoria on,off,on.
Ho fatto tre prove cambiando il collegamento della massa ogni volta,ecco il primo:

Il negativo è collegato ai pin centrali del deviatore,in teoria dovrebbe essere nelle condizioni che a destra e a sinistra si accendano i led al centro invece totalmente spenti,invece faccendo il tutto su breadboard il risultato è che da un lato si ha tutti i led totalmente spenti mentre al centro e a destra un led si accende.

caso 2:

in questo caso dalla parte opposta al negativo (a destra nello schema) le luci rimangono spente mentre al centro e a sinistra) si accende sempre e solo una lucina

caso 3:

il contrario del caso 2 a destra (dove c'è il negativo) e al centro solo un led si accende mentre a sinistra spento.

E' normale che funzioni così non dovrebbe essere al centro che si spengono le lucette? ovvero dove metto il negativo? e perché si accende un solo led e il led che collego all'altra combinazione di 3 pin non si accende?
Foto Utenterazielmitico
-10 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[192] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 nov 2012, 9:24

Perche' prima di fare tutti quegli esperimenti non accerti come funziona effettivamente quell'interruttore?
Prendi il tester in posizione beeper e prova i vari contatti; e' evidente che non funziona come pensi tu.
Se fosse, per esempio (e come hai detto) un on-off-on, con il primo schema ad ogni spostamento della levetta a destra e sinistra, provocheresti un corto.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[193] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utenterazielmitico » 19 nov 2012, 15:00

(Per off intendo che non passa corrente)

ho analizzato tre casi (muovendo sempre il negativo),in pratica il punto di "off" sono i pin a sinistra (3,4) se metto il negativo nei pin 3,4 infatti non c'è corrente in nessun pin,ne deduco che quindi i pin 3,4 sono staccati dagli altri due.Quindi i pin rimanenti sono quelli che fanno passare la corrente quindi secondo in quale punto metto il negativo (esempio nei pin 1,2) nei punti 5,6 passerà la corrente,giusto?
Non capisco però perché con il caso 1 dello schema di prima si crea un cortocircuito...
Foto Utenterazielmitico
-10 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[194] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 nov 2012, 15:21

Di quello che hai scritto non ho capito nulla; lascia perdere il negativo e controlla con il beeper del tester quali sono i pin che danno continuita' a seconda delle posizioni che la levetta puo' assumere.

razielmitico ha scritto:Non capisco però perché con il caso 1 dello schema di prima si crea un cortocircuito...

Osserva lo schema; ho disegnato in colore il ramo positivo di alimentazione:

Ora, nei normali commutatori a levetta, i contatti centrali 2/5, vengono rispettivamente a contatto (spostando la levetta a destra) con 1/6 e ( spostandola a sinistra) con 3/4.
Se lasciamo la levetta al centro i quattro contatti esterni sono esclusi, quindi il led di destra e' acceso in quanto riceve sia il positivo che il negativo e lo stesso e' per il led di sinistra.
Se sposti la levetta a destra 2/5 vengono a contatto con 1/6 e quindi il riferimento (massa,negativo) esistente su 2/5 viene a contatto con il positivo sul 6; spostando a sinistra la levetta succede lo stesso tra 2/5 e 3.
Io non so che razza di commutatore ti trovi tra le mani ma, a quanto pare, genera solo confusione.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[195] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utenterazielmitico » 19 nov 2012, 19:25

In pratica con questo schema non si ha mai un vero stato di off dove tutte e due i led sono spenti? Ho verificato la continuità collegando il puntale nero ad un pin qualsiasi e verificando poggiando l'altro puntale nei restanti due pin dove c'è continuità (ovvero dove fa il rumore)
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 19 nov 2012, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile
Foto Utenterazielmitico
-10 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[196] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 19 nov 2012, 19:41

Allora, prima di tutto dobbiamo stabilire con chiarezza che tipo di deviatore stai adoperando altrimenti perdiamo tempo e niente altro.
Se lo hai disegnato cosi', suppongo che abbia sei pin su due linee di tre che si puo' rappresentare cosi':

La levetta che lo comanda e' fissa al centro e puoi spostarla a destra o a sinistra oppure e' slide?
Rispondi chiaramente a questo, poi andiamo avanti.

P.S. Evita di citare i messaggi per intero; serve solo a duplicare il forum.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[197] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utenterazielmitico » 19 nov 2012, 23:25

Si ha 6 pin ed ha 3 vie due laterali (destra,sinistra) e una centrale,è una levetta.Posso fargli una foto se vuoi XD
Foto Utenterazielmitico
-10 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[198] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utenterazielmitico » 20 nov 2012, 0:00

faccendo riferimento a questo schema:

forse ho capito come funziona,in pratica,se la levetta è al centro da nessun pin passerà corrente,se la levetta si trova a uno degli estremi da quel punto non passerà la corrente.
Esempio se la levetta si trova a Dx i pin che ci sono a destra saranno i pin di chiusurà ovverò da dove non passa la corrente.
Se noi mettiamo la levetta a destra (in corrispondenza dei pin 5,6) da quei pin non passerà corrente qualsasi sia la combinazione dei fili negativo/positivo nei pin 1,2 e 3,4,viceversa con gli altri pin,se invece la levetta è al centro in corrispondenza dei pin 3,4 la corrente non passerà da nessuno dei 6 pin,giusto?
Foto Utenterazielmitico
-10 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[199] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 nov 2012, 9:26

Meglio se fai una foto e, ancora di piu' , se lo butti via e compri un deviatore come si deve. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[200] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utenterazielmitico » 20 nov 2012, 17:11

Ecco il mio deviatore a tre vie:

Immagine2.png
Immagine2.png (227.04 KiB) Osservato 2154 volte
Immagine.png
Immagine.png (235.26 KiB) Osservato 2154 volte

ne ho comprato anche un altro è il funzionamento è lo stesso!
Foto Utenterazielmitico
-10 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale