Vi ringrazio molto per le risposte, comunque mi sa che ho posto un po' male la domanda.
Mi sa che nello scrivere sono andato un po' fuori dal tema principale che volevo esporre.
Allora, a titolo di esempio, ho tirato in ballo la legge di Ohm per poter esporre il problema.
Non mi interessa sapere perché è vera o come ci si è arrivati, anche perché, essendo una
legge, la motivazione dovrebbe essere banale (supponendo corretto il mio concetto di legge).
Il motivo per cui sto scrivendo sta nel fatto che tutte le volte che un professore parla di "caduta di tensione" su un bipolo (che non è necessariamente un resistore) dovuta allo scorrere di una corrente, mi viene da storcere il naso.
Per esempio, ora sto studiando la teoria riguardante i MosFET e mi è capitato di trovare scritto sul testo che devo seguire (che purtroppo è abbastanza scadente visto che è stato scritto dal mio professore di elettronica generale) riguardo il fenomeno dello strozzamento del canale:
" [...]
Il punto essenziale è che lo scorrere della corrente lungo il canale dal source al drain produce, a causa della resistività del canale, una caduta di tensione diversa da punto a punto [riferendosi ai punti lungo il canale]
, a seconda della distanza dal source [...]
"Tornando a ragionare in termini generali, a me piace di più il seguente discorso: quando scorre una corrente attraverso un bipolo è
necessario che ai suoi 2 terminali debba essere presente una ddp, per questo è lecito affermare che lo scorrere di una corrente implica una ddp.
Siccome si parla regolarmente di "caduta di tensione" (senza dare una spiegazione esplicita) in elettrotecnica e elettronica, vorrei sapere è solamente tale concetto è una sorta di sintesi del ragionamento che ho fatto in precedenza.
Ora, so che per i molti questa discussione che ho aperto si tratta solo ed esclusivamente di una pignoleria, ma secondo me è bene un attimino riflettere su questi concetti visto che, insieme alle leggi di Kirchhoff, la legge di Ohm (letta come "tensione e corrente sono legate da una relazione ben precisa") costituisce uno dei mattoni fondamentali di tutta l'elettronica.
@
CandyCredo di non aver capito molto bene la tua risposta, cosa intendi per "contesto da studiare"?
@
fairyviljePotresti farmi un esempio di generatore di corrente che genera corrente senza passare da una differenza di potenziale?
(nel senso di un generatore che converte una qualsiasi forma di energia in "energia cinetica elettrica", cioè corrente)
@
PiercarloTi riferisci al modello di Drude?
@
Ricoouna resistenza che quando viene attraversata da una corrente I, genera una tensione
Ok, ma perché?
@
raffamaidenSe non mi sbaglio questa è una parte della dimostrazione della legge di Ohm.
Il ragionamento che sta alla base della dimostrazione è che un campo elettrico genera una corrente, non che una corrente genera un campo elettrico.
Infatti con un po' di passaggi si trova che:

dove:
-

è la velocità di deriva dei portatori di carica
-

è il coefficiente di mobilità dei portatori di carica
-

è il campo elettrico applicato
-

è il vettore densità di corrente
-

è la conducibilità del mezzo
-

è l'intensità di corrente
-

è la conduttanza del mezzo
-

è la tensione ai capi del mezzo
@
adminSono d'accordo sul fatto che

sia solo un formalismo, mi chiedevo anche se c'è una motivazione precisa per cui si è preferito quella forma rispetto alla più naturale

.
Tra l'altro mi hai fatto notare, guardando l'analogo in meccanica, una cosa che mi è sfuggita, la legge può essere vista come un bilanciamento di energia potenziale?
Se fosse così si potrebbe dare un senso fisico alla forma

.
Perdonatemi se ho commesso qualche errore nel postare questa mia risposta ma sono piuttosto di fretta e non ho modo di poter rileggere il tutto.
Spero di essermi spiegato con chiarezza a questo giro, ad ogni modo vi ringrazio nuovamente per la collaborazione a tutti!