Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto Utenterombodituono » 14 nov 2012, 17:24

angus ha scritto:Non mi torna molto il tuo amplificatore.
Nello schema scrivi "a 5 uscite" (che mi sembra strano) e poi ne disegni 2 (più verosimile).

si si, errore in scrittura.... ovviamente le uscite sono 2...
procederò pertanto a modificare il tutto secondo lo schema seguente:
e.jpg
e.jpg (29.87 KiB) Osservato 9221 volte

approfitto ulteriormente delle vostre conoscenze per porvi 2 domande:
1) per quanto riguarda l'attenuazione dei due derivatore potrebbe andar bene 10 db?
2) per quanto riguarda tv1, dal momento che il segnale proviene direttamente dall'amplificatore e non da un derivatore, non sarebbe più corretto utilizzare una presa terminale e non diretta?
grazie nuovamente!
Foto Utenterombodituono
0 3

0
voti

[12] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto Utenteangus » 14 nov 2012, 17:47

Si, ad entrambe le domande.
In alternativa alla presa terminale, puoi usare un derivatore ad una derivazione e utilizzare una presa diretta e ovviamente una chiusura per l'uscita passante. Se puoi vuoi bilanciare ancora meglio l'impianto, questo derivatore che serve quell'unica presa, andrebbe scelto con attenuazione di derivazione un po' più alta di 10 dB, diciamo 14 dB.

Tutto questo ti garantisce una distribuzione corretta, ma visto il tuo problema iniziale potresti anche peggiorare la situazione e non vedere più nemmeno sulla TV1.
La mia ovviamente è un'ipotesi. Per essere sicuri, andrebbero fatte delle misure sul segnale in antenna e all'uscita dell'amplificatore. inoltre, trattandosi di un vecchio impianto, il problema potrebbe essere un componente che non si comporta più come dovrebbe o qualche cavo da sostituire.

Se non hai la possibilità di fare queste misure, l'unica è procedere per tentativi.

ah.. gli schemi che fai con fidocadj, possono essere integrati nel forum direttamente e non come immagine, risultano così più facili da modificare se qualcuno volesse farlo.
Leggi questo: http://www.electroyou.it/darwinne/wiki/ ... electroyou

ciao
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto Utenterombodituono » 19 nov 2012, 17:30

angus ha scritto:La mia ovviamente è un'ipotesi. Per essere sicuri, andrebbero fatte delle misure sul segnale in antenna e all'uscita dell'amplificatore. inoltre, trattandosi di un vecchio impianto, il problema potrebbe essere un componente che non si comporta più come dovrebbe o qualche cavo da sostituire.
Se non hai la possibilità di fare queste misure, l'unica è procedere per tentativi.

in effetti sto procedendo per tentativi. per prima cosa ho sostituito tutti gli spinotti e pulito i morsetti, e già in questo modo la situazione è leggermente migliorata: si ricevono praticamene tutti i canali con un buon livello del segnale, eccezion fatta il mux timb 3 (la7, mtv ecc...) che viene correttamente ricevuto da tv2 (tv lcd con ricevitore incorporato), mentre arriva con un segnale scadente in tv3, tv4, tv5 (tutti con ricevitore separato).
prima di provare il derivatore, avrei un dubbio riguardo la scelta del modello:
A) derivatore a 2 uscite fracarro cad12 con uscita passante chiusa;
B) partitore fracarro pp2
C) partitore fracarro pp12

ero orientato sul cad12, tuttavia mi pare che il pp2 in termini di attenuazione (4db) sia forse preferibile rispetto ai 12db del cad12....
Foto Utenterombodituono
0 3

1
voti

[14] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto Utenteangus » 20 nov 2012, 0:02

Attento a non confondere il DERIVATORE con il DIVISORE =PARTITORE.
Hanno funzioni diverse e non sono intercambiabili. Rileggi bene i post precedenti. E cerca le numerose altre discussioni sull'argomento.

Il fatto che le uscite derivate di un derivatore abbiano più attenuazione di quelle di un partitore è il "prezzo" che devi pagare per avere il necessario disaccoppiamento per servire le prese dirette.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto Utentefran66 » 20 nov 2012, 0:35

Sono un antennista !Non ho mai visto un amplificatore a 5 uscite ...con grande sincerita' non credo che esistano !

Raccomando di installare un amplificatore il piu' possibile vicino all'antenna in modo di ottenere un MER elevato ( Modulation Error Ratio ) .

In digitale non si parla piu' di segnale ma di errori di Modulazione il MER

Immagine

Uso quest'ottima antenna prodotta da Emme Esse e dal costo non proibitivo . La abbino ad un ottimo amplificatore da palo

Immagine il modello 83512 sempre prodotto da Emme Esse , seguito dal suo bel alimentatore .

Chiudo in una cassetta stagna Gewiss alimentatore e derivatori CAD - S d

Immagine

in modo di servire direttamente dai derivatori le prese di utenza , o alimentare la colonna montante composta dai partitori e derivatori sempre di marca Fracarro !La montante rigorosamente chiusa dalla resistenza a 75 ohm .

Un ruolo molto importante ---direi vitale - lo svolge il cavo TV - Uso da tantissimi anni BELDEN , garantito a Vita . !!Ottimo anche il cavo di FTE maximal .

In questo modo raggiungo sempre alle prese d'utenza segnali di qualita' molto alta :ok:

Immagine

Come ha suggerito Angus , attenzione a non confondere i partitori con i derivatori ! I partitori vengono direttamente collegati a valle dell'alimentatore o dell'amplicatore centralizzato e sono connessi ai derivatori che alimentano direttamente le prese tv!

I derivatori sono galvanicamente isolati dalla colonna montante e disaccoppiano in modo eccellente le prese !
I partitori invece , non hanno separazione galvanica e vengono usati esclusivamente per creare le colonne montanti ! O_/

http://www.associazionemarconi.com/publ ... 721-120209
Foto Utentefran66
45 1 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto Utenterombodituono » 20 nov 2012, 2:00

angus ha scritto:Attento a non confondere il DERIVATORE con il DIVISORE =PARTITORE.
Hanno funzioni diverse e non sono intercambiabili. Rileggi bene i post precedenti. E cerca le numerose altre discussioni sull'argomento.

si si, nessuna confusione, non sono un professionista ma sono in grado di distinguere derivatore da partitore :mrgreen:
il dubbio mi è venuto proprio rileggendo alcune vecchie discussioni sul altri forum relative a situazioni simili alla mia risolte proprio grazie al pp2 al posto del cad12! per questo mi è venuto il dubbio che il partitore pp2 potesse fare al caso mio...
in ogni caso domani proverò il cad12 evi aggiornerò sul risultato ottenuto. per il momento grazie! :ok:
Foto Utenterombodituono
0 3

0
voti

[17] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto Utenterombodituono » 20 nov 2012, 2:11

fran66 ha scritto:Sono un antennista !Non ho mai visto un amplificatore a 5 uscite ...con grande sincerita' non credo che esistano !

come ho già precisato, si è trattato di un errore di scrittura nel grafico, infatti nel testo ho parlato di 2 uscite...
per quanto riguarda la diversa applicazione di derivatori e partitori, d'accordo sul fatto che in linea generale un partitore non dovrebbe essere utilizzato per portare il segnale direttamente al televisore, ma questo vale anche per il pp12 della fracarro? mi pare che oltre ad avere un attenuazione molto bassa, la separazione in uscita sia molto buona....
Foto Utenterombodituono
0 3

0
voti

[18] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto Utenterombodituono » 20 nov 2012, 17:43

aggiornamento...
stamane ho provato il cad12 e la situazione è drasticamente peggiorata!
queste sono le prove effettuate:
1)
quindi inviando i cavi uscenti dall'alimentatore direttamente alle tv, tv2 e tv4 ricevono correttamente tutti i canali.

2)
inserendo il derivatore cad12 con la passante chiusa il segnale crolla sensibilmente: si ricevono esclusivamente rai1, 2 e 3 e qualche emittente locale.

3)
inserendo i partitori (banalissimi T) al posto dei derivatori, e quindi tornando alla condizione di partenza, il segnale migliora: si ricevono gran parte dei canali, con problemi di segnale relativamente ai mux timb1,2,3.

4)
provando ad inserire una comunissima presa passante, ho notato che la tv collegata all'uscita (per intenderci collegata tramite spinotto, quindi tv3 e tv5) aumenta il livello del segnale (anche se il mux timb3 è sempre leggermente disturbato) mentre la tv collegata all'uscita passante (tv2 e tv4) ha un segnale minore, paragonabile al caso del partitore... comunque il segnale è sempre migliore rispetto al caso del derivatore.

a questo punto non so come procedere...il fatto che con una banale presa passante da 1 euro la situazione sia migliore rispetto al derivatore fracarro mi lascia alquanto confuso su come procedere....
Foto Utenterombodituono
0 3

0
voti

[19] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto Utenteangus » 20 nov 2012, 17:48

Non mi piace citarmi da solo, ma...
angus ha scritto:...Tutto questo ti garantisce una distribuzione corretta, ma visto il tuo problema iniziale potresti anche peggiorare la situazione e non vedere più nemmeno sulla TV1

e infatti... c.v.d.

Che amplificatore hai?
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: ottimizzazione impianto antenna tv (2)

Messaggioda Foto Utenterombodituono » 20 nov 2012, 19:03

angus ha scritto:Non mi piace citarmi da solo, ma...
angus ha scritto:...Tutto questo ti garantisce una distribuzione corretta, ma visto il tuo problema iniziale potresti anche peggiorare la situazione e non vedere più nemmeno sulla TV1

e infatti... c.v.d.

Che amplificatore hai?

è un SIEL... al momento non so darti il modello...
aggiungo che il trimmer relativo al guadagno è settato su massimo, e che l'alimentatore invia una tensione di 12V...
Foto Utenterombodituono
0 3

Precedente

Torna a Telecomunicazioni