Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stereo

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Stereo

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 19 nov 2012, 21:37

Scusa ma non capisco, il TDA 1552 è un BTL ed anche stereo.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Stereo

Messaggioda Foto Utentebebos89 » 19 nov 2012, 21:44

La dicitura BTL indica che all'interno dell'integrato sono stati usati 2 operazionali collegati a ponte tra loro. Questo non implica che l'integrato sia mono o stereo ma è solo un fatto di costruzione. Anche il TDA7056a è un BTL solo che è mono, e appunto per questo consiglio di usarne 2 in parallelo e dare ad uno la parte sinistra dell'ingresso e all'altro la parte destra. Praticamente usare 2 mono per fare il lavoro di uno stereo, per un risultato più pulito e con qualche Watt di vantaggio. Nessuno vieta però di prendere la strada più comoda e usare il 1552 che è direttamente stereo.
Foto Utentebebos89
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Stereo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 nov 2012, 3:20

:-) Scusa Foto Utentebebos89 ma non sono molto d'accordo con quanto dici in [6] o quantomeno ti sei espresso in modo poco chiaro; variando la configurazione e usando gli integrati 7056 a ponte' per fare un ampli stereo deve usarne quattro, un ponte per canale, inoltre la potenza erogabile ( e la thd ) variano in conseguenza della tensione di alimentazione oltre che dell'impedenza del carico (vedi datasheets e relative AN), poi gli integrati 79xx servono per le tensioni negative e vanno usati insieme agli 78xx (stabilizzatori di tensione positiva) nel caso si opti per una alimentazione duale e comunque non sono in grado di erogare le correnti necessarie alle potenze che hai nominato per bruciare le bobine degli speaker (e infatti hai proposto di usarli per i 7056), poi chi risente di più del carico troppo elevato dato dalla diminuzione di impedenza sono gli amplificatori e non tanto gli speaker; andrebbe tutto proporzionato per bene, considerando anche le esigenze di economia e semplicità di progettazione e realizzazione richieste da Foto UtenteMarcohm che non è un esperto; certo se già possiede due integrati 7056 vale la pena farglieli usare in quanto la potenza massima degli speaker che ha rimediato dubito sia realmente quella che hai prospettato e anche se non li sfruttasse al massimo otterrebbe secondo me comunque un volume accettabile, chiaramente deve anche tener conto di costruire delle casse adeguate in cui alloggiarli. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Stereo

Messaggioda Foto Utentebebos89 » 20 nov 2012, 12:33

Cedrone infatti nella prima risposta mi ero espresso male dicendo di collegarli a ponte, nella successiva mi sono corretto indicando la configurazione in parallelo dei due integrati utilizzando un canale per ogni amplificatore, così da ottenere una configurazione stereo con 2 integrati mono. La potenza calcolata è basata sulla tensione di 12VDC che avevo detto all'inizio, ho fatto varie prove con questi integrati e se la tensione sale sopra ai 14 V cominciano a dare problemini nelle armoniche più alte (almeno nel circuito semplificato del datasheet). Per quanto riguarda il 78xx chiedo venia, non ricordo mai quali sono i positivi e i negativi anche se sono anni che li utilizzo #-o . Per l'impedenza ho consigliato i 7056 perché ho constatato che risentono pochissimo del disturbo provocato da un 4 Ohm e comunque ormai sono pochi i componenti (restando entro la 30ina di Watt) che presentano limitazioni così evidenti per quanto riguarda il carico. Certo che la cosa migliore sarebbe proporzionare tutto e buttare giù un progettino a modo per un amplificatore, ma data la sua semplicità e la scarsa potenza come dici giustamente tu otterrebbe un bel volume ed un suono abbastanza pulito anche tenendosi sul semplice :D
Saluti Alberto
Foto Utentebebos89
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Stereo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 nov 2012, 12:56

Scusate se mi intrometto ma con tutte le vostre escursioni sul tema, mi pare non facciate altro che confondere le idee a Foto UtenteMarcohm.
Credo abbia detto che gia' possiede due 7056; cercate quindi una soluzione per farglieli usare e che qualcuno posti uno schema applicativo in modo che possa rendersi conto di quanto dovrebbe fare.
Da quanto si evince, il nostro amico non pretende un HI-FI, ma solo fare un po' di esperienza e forse imparare qualcosa. :D
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Stereo

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 20 nov 2012, 13:01

Grazie per l'intervento Foto Utentemarco438 :D
E' la prima volta che metto mani su circuiti ed integrati che trattano l'audio, quindi cerco uno schema per far funzionare quelle due casse in modo da non tenerle da parte, ma usarle. :-)
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Stereo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 20 nov 2012, 13:06

Cio' non toglie che tu possa imparare qualcosa che potrebbe tornarti utile in futuro; certo e' che andrebbe spiegato con un certo criterio. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[18] Re: Stereo

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 nov 2012, 13:13

:-) Si, si, volevo solo che fossero precisati alcuni "punti oscuri" proprio per evitare di confondere le idee a Foto UtenteMarcohm, daltronde il dimensionamento e la costruzione sono comunque semplificati dall'uso di questi integrati proprio per l'esiguità dei componenti esterni da aggiungere , lascio a Foto Utentebebos89 l'incarico (se vuole) di buttar giù uno schema applicativo sviluppato su millefori a uso e consumo di Foto UtenteMarcohm . O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Stereo

Messaggioda Foto Utentebebos89 » 20 nov 2012, 15:53

Ecco uno schemino fatto un po' di fretta ma penso sia molto comprensibile. Alla fine dello stadio di alimentazione il condensatore da 100 nF potresti ometterlo. Ti ho lasciato 2 potenziometri (o trimmer) così non regoli solo il volume dell'intero impianto ma anche il bilanciamento tra la parte destra e sinistra. Se volessi un potenziometro esterno per regolare il volume devi solo mettere prima dell'ingresso audio degli integrati un potenziometro doppio (uno che comanda la parte sinistra e uno la parte destra) se comunque su questa cosa hai dubbi ti butto giù uno schemino illustrativo. Lo schema è da datasheet poiché provato e funziona egregiamente con 4 componenti!!

Lo schema verra' riproposto in un seguente post.
Foto Utentebebos89
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Stereo

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 20 nov 2012, 16:00

Perfetto! :D
Sei stato molto di aiuto. Vorrei chiederti un'ultima cosa:
Le casse, essendo 4 ohm, ma di watt sconosciuti, potrebbero avere problemi di compatibilità con l'integrato? C'è rischio che brucio qualcosa?
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo