ciao a tutti sto collaudando una scheda su cui ERA presente il seguente circuito:
successivamente il circuito è stato cambiato aggiungendo una capacità da 200nF come di seguito
ho notato un problema: quando la -12V scende verso zero si innesca un buco sull'alimentazione di 50 volt(circa 20ms) quasi come se ci fosse un corto.
questa cosa non succede senza il condensatore in questione
L'integrato è alimentato in inversa da un circuito di self-holding alimentato dall'uscita del trafo.
Qualcuno può aiutarmi a capire come ciò sia possibile? cosa introduce l'aggiunta della capacità?
Grazie
problema con timer
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Non ho progettato io la scheda comunque mi hanno detto che è una misura di sicurezza per evitare che a causa di un guasto possa finirvi una tensione positiva e quindi continuare a far funzionare il tutto....
0
voti
Magari tra il terminale [reset] ed il terminale[VCC]puo' darsi che avvenga un corto o comunque ci sia una [R]molto bassa da far cadere per un attimo la tensione cosa che puo' accadere collegando il condensatore al terminale[VCC],questo è quello che posso pensare io ,poiche' nono conosco molto bene il 555,io comunque non escluderei la stranezza notata dal primo risponditore.. 
0
voti
menu ha scritto:Magari tra il terminale [reset] ed il terminale[VCC]puo' darsi che avvenga un corto o comunque ci sia una [R]molto bassa da far cadere per un attimo la tensione cosa che puo' accadere collegando il condensatore al terminale[VCC],questo è quello che posso pensare io ,poiche' nono conosco molto bene il 555,io comunque non escluderei la stranezza notata dal primo risponditore..
la stranezza secondo me è la presenza o meno della capacità che magari accentua un fenomeno che secondo me già avviene ma in misura molto minore in termini di assorbimento di corrente
0
voti
menu ha scritto:Ma che tipo di condensatore è stato inserito?E quale sarebbe la funzione di quest'ultimo all'interno del circuito?
ceramico e serve per pilotare il MOS con uno start più graduale
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3