Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore CC con quattro cavi

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Motore CC con quattro cavi

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 18 lug 2012, 12:32

Si, si, ho fatto le prove: a vuoto eroga una tensione prossima alla tensione di alimentazione.
Si inverte, ovviamente, quando si inverte il senso di rotazione del motore.
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Motore CC con quattro cavi

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 18 lug 2012, 22:18

ma guardando le spazzole toccano il collettore in punti esattamente ortogonali? son proprio a 90°?
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Motore CC con quattro cavi

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 19 lug 2012, 0:22

Si si, le coppie di spazzole sono a 90 gradi una dall'altra e non a 180 gradi come invece mi aspettavo.
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Motore CC con quattro cavi

Messaggioda Foto UtenteIronluke » 22 nov 2012, 1:15

Mi trovo anche io ad avere un motore come il tuo con 4 cavi, neanche io so però a cosa servono... tu hai risolto in qualche modo? scoperto l'utilizzo di quei cavi?
Foto UtenteIronluke
0 2

0
voti

[15] Re: Motore CC con quattro cavi

Messaggioda Foto Utentemarcusbarnet » 22 nov 2012, 1:18

Sì, niente di che, il produttore mi ha detto che li avevano messi solo per una questione di dissipazione dell'energia e per usare cavi con sezione ridotta.
Vedendo che non era stata una buona trovata, non hanno più fatto calotte con quattro cavi, ma ne hanno utilizzati solo due con sezione più grossa.
Foto Utentemarcusbarnet
19 2
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Motore CC con quattro cavi

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 23 nov 2012, 1:49

Smontandolo, ho notato che ci sono quattro pattini striscianti: uno per ogni cavo.
Ho notato anche che i pattini riferiti ad ogni coppia di cavi sono posizionati con un angolo di 90 gradi e non a 180 gradi.
Oggi consultando nei miei vecchi libri di scuola ho trovato la descrizione della “Dinamo a campo trasversale di Rosenberg”, a quattro spazzole come il motore di questa discussione. Sarà questa macchina l’oggetto della discussione? Posto lo schema.
La Dinamo in questione fu ideata per utilizzarla per l’illuminazione delle vetture ferroviarie. La dinamo a campo trasversale fu studiata per essere atta a fornire energia elettrica a corrente in pratica costante, a polarità fissa, indipendente, entro certi limiti, dalla velocità variabile e dal senso d rotazione del rotore. In tal modo l’energia meccanica alla dinamo, poteva essere fornita mediante accoppiamento meccanico del suo rotore, a uno degli assi della vettura ferroviaria.
Si tratta, come si rileva dallo schema di una generatrice con un solo avvolgimento statorico dotata, oltre che delle due normali spazzole BB disposte secondo l’asse neutro, anche di due spazzole supplementari AA disposte secondo il medesimo asse dei poli, le spazzole BB sono però, chiuse in corto circuito. La macchina può ritenersi a eccitazione costante, l’avvolgimento di campo è, infatti, alimentato da una batteria di accumulatori (E).
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[17] Re: Motore CC con quattro cavi

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 23 nov 2012, 10:46

Una correzione del disegno precedente…
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master