Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[91] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 nov 2012, 17:39

claudiocedrone ha scritto::-| Foto Utentemarco438 mi sa tanto che se non gli fai i disegnini su quali sono i punti in cui deve misurare non se ne esce.........

Hai ragione, quindi lo faccio subito, poi se Foto UtenteArmandoVTS non riesce nemmeno cosi', sono costretto ad abbandonare anch'io.

Allora, se gli integrati sono posizionati cosi' (prima ti ho spiegato come riconoscere il pin 1) il puntale nero va sui pallini neri ed il rosso su quelli dorati (devo aver sbagliato tasto; avevo selezionato il rosso).
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[92] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto UtenteArmandoVTS » 21 nov 2012, 20:52

marco438 ha scritto:Ok. Mi pare anche di capire che hai gia' provato che i diffusori funzionino; altrimenti provali entrambi servendoti del canale attivo.
Come seconda prova controllerei che l'amplificatore riceva la giusta alimentazione, specie sugli integrati; quindi misura, prima la tensione d'ingresso ( e poi me la dici) e poi quanto rilevi sui pin 7 (negativo) e 14 (positivo) dei due integrati.
Lo stesso controllo devi farlo anche sull'integrato piu' piccolo TD2320; in questo caso i pin sono 4 (neg) e 8 (pos).
Per il momento penso che basti.

su questi pin che mi hai indicato prima ho verificato la tensione, mentre ora che ho rilevato sui pin 8 e 16 che mi hai indicato nel "disegnino" e sul display compare:

su entrambi i TEA2025B 1,63
mentre sul TD2320AN 10,12-13
Ho provato a fare quattro misurazioni,stavolta credo siano giusti i valori

Ricordo di aver impostato come detto da claudio su dcv 20
Foto UtenteArmandoVTS
0 3
New entry
New entry

0
voti

[93] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 nov 2012, 20:59

Hai ragione, ho sbagliato io pensando a integrati a 14 pin e non 16.
Resta comunque il fatto che con quei valori di tensione non dovrebbe funzionare nessuno dei due canali.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[94] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto UtenteArmandoVTS » 21 nov 2012, 21:28

posso dire una cavolata? ho appena notato che l'uscita rca che da amplificazione all'altra cassa, la parte centrale,credo sia quella con il + si è staccata dal circuito,cioè si è proprio letteralmente alzata la saldatura dal circuito e la parte di rame del circuito a cui era saldato...appena ho provato a rimuovere lo stagno scaldandolo con la saldatrice,ho notato che quella lamella sottile era spezzata e la teneva lì slo lo stagno che era saldato sopra...e ora?
Allegati
RSCN9197.JPG
Dettaglio circuito e positivo RCA
RSCN9197.JPG (104.18 KiB) Osservato 2341 volte
Foto UtenteArmandoVTS
0 3
New entry
New entry

0
voti

[95] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 nov 2012, 8:50

Se l'avessi fatto vedere prima avremmo perso meno tempo.
Il circuito, come si vede, e' stato ampiamente pasticciato; comunque si dovrebbe ripristinare la pista ma occorre saldatore e stagno per farlo.
In pratica, dovresti fare quello che e' gia' stato fatto con l'altra pista adiacente: prendere un pezzo di filo e saldare insieme le due parti di pista interrotta.

P.S. Poi, se la pista e' interrotta, dovresti spiegarmi che cosa hai misurato quando ti ho chiesto la continuita' dall'integrato all'altoparlante.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[96] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto UtenteArmandoVTS » 22 nov 2012, 11:11

probabilmente se me ne fossi accorto prima lo avrei detto, e probabilmente è questo il problema,il fatto è che non ho pensato a questo tipo di guasto perché quando ho fatto il controllo di continuità ho rilevato dei valori e non 0 oppure --- e non mi sono preoccupato.Comunque ora provo a fare un ponte,tra l'rca e il punto dove arriva la pista a cui era saldato,in pratica arriva su uno dei 4 fili di sul cavo piatto che collega il potenziometro alla scheda elettronica

Saldatrice da 25W e stagno da 0.5 vanno bene?credo di si ma chiedo conferma per non pasticciare come quello che ci ha messo le mani prima di me
Foto UtenteArmandoVTS
0 3
New entry
New entry

0
voti

[97] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 nov 2012, 11:28

Dai Foto Utentemarco438, non fare così, non piangere, succede di peggio nella vita, daltronde l'aveva detto subito che sentiva puzza di bruciato... :mrgreen: Mi pare però di capire/intravedere che si sia rotto anche il piedino del connettore rca, se fosse così dovrebbe sostituirlo perché non c'è modo di aggiustarlo; le misure con le quali ha notato la continuità potrebbero (ha detto che uscivano valori variabili che poi si stabilizzavano sullo zero) essere state inficiate dal falso contatto creato dal "pasticcio", il quale potrebbe essere stato un valico insormontabile per il segnale; vedo altresì delle strane linee nere sulle piste che non capisco, saranno "sporco superficiale", tagli delle piste o...residui di... pasta salda °#^ :?:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[98] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto UtenteArmandoVTS » 22 nov 2012, 12:09

ahahah no claudio niente di tutto ciò,mi dispiace averti fatto usare molta fantasia per interpretare quei segni neri,sono semplici segni con penna per scrivere sui cd perché all'inizio non riuscivo a riconoscere quali componenti erano collegati a quella pista e così contro luce vedevo tutto...quindi niente di strano :ok:

Per quanto riguarda l'rca si è spezzato proprio a filo con la scheda, se prendessi un cavo elettrico sottile e lo saldassi proprio all'interno della sede dove si è spezzato il connettore, e poi saldare su quella parte di pista scoperta appena dopo,anzichè fare un ponte che potrebbe sempre toccare altre parti e mal funzionare,o come ha detto claudio, cambiare direttamente l'rca.

Comunque vorrei ringraziarvi per l'aiuto che mi state dando,lo so sono un rompi,ma già sto cominciando a capirci qualcosa di più o comunque ad avere più dimestichezza
Foto UtenteArmandoVTS
0 3
New entry
New entry

0
voti

[99] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 nov 2012, 12:19

:-) Cambia lo rca, ma devi procurarti un "succhiastagno" (guai a te se usi ancora il dremmel :D ) ; saldatrice ? chiamalo saldatore (saldatore a stilo) le saldatrici sono altre cose :-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[100] Re: Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 nov 2012, 13:04

claudiocedrone ha scritto:Dai Foto Utentemarco438, non fare così, non piangere, succede di peggio nella vita, daltronde l'aveva detto subito che sentiva puzza di bruciato... :mrgreen:

E chi piange.........io di solito di fronte a certe cose,mi inc....o soltanto :evil:
Vedo che hai giustamente istruito il ragazzo; ora speriamo bene.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo