Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento altoparlanti: serie? parallelo?...?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Collegamento altoparlanti: serie? parallelo?...?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 nov 2012, 17:17

:-) Inoltre, Foto Utenteclavicordo almeno a quanto ne so io, (che non vuol dire affatto che sia giusto :mrgreen: ) gli ampli non hanno una impedenza di uscita definita, facendo "quasi" eccezione per i tubi i quali hanno una resistenza di carico "caratteristica" a seconda del tipo di collegamento e polarizzazione discostandosi dalla quale si ottiene un aumento della distorsione oltre a una variazione della potenza erogata e per i quali non vale il "rapporto": metà carico= doppia potenza, per via della resistenza interna affatto trascurabile (soprattutto in confronto con quella dei transistor). O_/
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 22 nov 2012, 17:30, modificato 1 volta in totale.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[32] Re: Collegamento altoparlanti: serie? parallelo?...?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 nov 2012, 17:23

Gli amplificatori normali allo stato solido hanno una impedenza di uscita molto ben definita: molto meno di quella di carico, in modo da comportarsi da generatori di tensione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Collegamento altoparlanti: serie? parallelo?...?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 nov 2012, 17:28

:D Evidentemente mi confondo io tra impedenze di uscita e di carico :!: O_/ P.s. E... quelli anormali :?: :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[34] Re: Collegamento altoparlanti: serie? parallelo?...?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 nov 2012, 17:38

Quelli anomali hanno una impedenza di uscita da generatore di corrente, cosi` si sentono tutte le risonanze dell'altoparlante :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Collegamento altoparlanti: serie? parallelo?...?

Messaggioda Foto Utenteciaccio » 22 nov 2012, 22:37

Anche se probabilmente utilizzerò un solo altoparlante, ringrazio Foto Utenteclavicordo per il suo intervento.
Effettivamente qualche dubbio in più ora ce l'ho:
clavicordo ha scritto:se l'ampli è assimilabile a un generatore di tensione

Cosa significa? :mrgreen:
E se non è "assimilabile a un generatore di tensione"? il discorso cambia? :?:

Scusate la mia ignoranza,ma ho 14 anni :mrgreen:
O_/
Foto Utenteciaccio
10 1 3

2
voti

[36] Re: Collegamento altoparlanti: serie? parallelo?...?

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 23 nov 2012, 14:07

Se a 14 anni, Foto Utenteciaccio, ti poni già questi problemi, diventerai un bravo elettronico!
Ti consiglierei di leggere e studiare gli articoli pubblicati qui sull'elettrotecnica di base, in particolare quello su bipoli di Foto Utentelillo e di Foto Utenteadmin.

Un generatore di tensione ideale è detto così perché riuscirebbe a mantenere sempre la stessa tensione nominale ai suoi capi, indipendentemente dalla corrente che eroga. Un generatore reale non ci riesce e allora si dice, nel caso più semplice, che ha una "resistenza interna": se ad esempio la tensione nominale è 10 V e se, erogando 1 A, la tensione si abbassa a 9 V, quel volt di caduta corrisponde a una resistenza interna di 1 V diviso 1 A = 1 ohm. Il generatore reale si rappresenta quindi, in questo caso, come un generatore ideale con in serie un resistore da 1 ohm.
L'uscita di un ampli si può rappresentare come un generatore reale di tensione, ma se la sua resistenza interna è molto bassa rispetto ai 4 ohm dell'altoparlante (se è per esempio 0,01 ohm) allora in prima approssimazione si può considerare un generatore ideale di tensione: nei calcoli della potenza erogata la resistenza interna si può trascurare.
Se la resistenza interna ha invece un valore molto maggiore, ad esempio proprio 4 ohm, allora nei calcoli non può essere trascurata.
Come si fanno i calcoli? Applicando le leggi di Ohm e di Kirchhoff.

Bisogna dire che quanto detto si applica finché l'ampli lavora a una potenza inferiore a quella massima erogabile: da quel punto in poi le cose si complicano un po'. E' meglio non superarla! Quanto ai due altoparlanti di cui parlavi all'inizio, fai pure delle prove collegandoli in serie o in parallelo e scegli tranquillamente se usarne uno o entrambi, tanto non succede niente! O_/
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Collegamento altoparlanti: serie? parallelo?...?

Messaggioda Foto Utenteciaccio » 23 nov 2012, 14:31

Grazie mille Foto Utenteclavicordo per le tue risposte così esaurienti :D
Non so se con il passare del tempo questa mia passione diventerà un lavoro, ma di certo rimarrà un hobby per tutta la vita. :mrgreen: Trovo l'elettronica molto interessante nonostante mi sia avvicinato a questo mondo da qualche mese :mrgreen: :mrgreen:
Leggerò quei blog e farò delle prove.
Grazie ancora per il tuo aiuto :ok: O_/
Foto Utenteciaccio
10 1 3

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo