Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione circuiti e led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[221] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utenterazielmitico » 21 nov 2012, 22:12

Non lo realizzerò su millefori perché è un macello ma per mettermi alla prova volevo creare un circuito che facesse accende dei led in modo fisso,alternato e contemporaneamente.
Foto Utenterazielmitico
-10 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[222] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 22 nov 2012, 19:38

Usando deviatori e/o interruttori come stai facendo, e' facile che i vari comandi interferiscano tra loro e che, di conseguenza, azionando le varie levette si crei qualche contatto non voluto compromettendo il funzionamento dell'integrato.
Accontentati di quello che hai ottenuto; fra qualche tempo, e con un po' di studio in piu', riuscirai a fare di meglio.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[223] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utenterazielmitico » 23 nov 2012, 0:40

Ok,grazie di tutto!
Foto Utenterazielmitico
-10 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[224] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utentecapperi » 23 nov 2012, 1:23

ciao a tutti, sono nuovo e quindi vi prego di scusare eventuali errori o imprecisioni; vorrei porre a chi avrà la pazienza per rispondermi il seguente quesito:
recentemente ho acquistato su ebay 2 torce LED che montano entrambe lo stesso LED XML T6 U2
- la prima è alimentata da un pacco di 2 batterie tipo 18650 (2 x 2200 mAh e 4.2 volt)
- la seconda dalle stesse batterie (ma 4, non 2) per 8.4 V totali
ho aperto gli involucri e ho letto personalmente il codice dei due LED (XML T6 U2, sono entrambi marcati n quella maniera); la prima torcia però emette una luce più debole della seconda, e allora mi chiedo:

lo stesso LED può essere alimentato in maniera diversa? e di conseguenza emettere luce di intensità diversa?
cosa succederebbe se collegassi il pacco batterie più grosso alla torcia normalmente alimentata da quello più piccolo? aumenterebbe l'intensità o brucerei il LED?

non sono un esperto di elettronica, scusate se ho scritto sciocchezze
alfredo
Foto Utentecapperi
0 1

0
voti

[225] Re: Alimentazione circuiti e led

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 nov 2012, 2:10

:-) I led si accendono più o meno intensamente a seconda della corrente che gli viene fornita e che dipende dalla tensione di alimentazione e dalla resistenza che gli si mette in serie, per rispondere alla seconda domanda occorrerebbe sapere come sono fatti i circuiti delle due torce. O_/ P.s. Perché non hai aperto un nuovo thread ?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale