Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare motore CC e regolarne il numero di giri

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Alimentare motore CC e regolarne il numero di giri

Messaggioda Foto UtenteIronluke » 21 nov 2012, 19:46

Ciao a tutti Ragazzi!!
parto subito col premettere che non sono proprio pratico con queste cose
Allora, esponiamo il problema:
Ho trasformato il mio alimentatore del PC 250 Watt ATX in un generatore 12v nel modo che ho letto in giro sul sito. Purtroppo però non ho la possibilità di misurare i gli effettivi dati di tensione e corrente in uscita. nell'etichetta attaccata sull'alimentatore sulla linea 12Volt c'è scritto che dovrebbe avere 9A (immagino che i dati reali risultino comunque un po' più bassi sia di tensione che di corrente).
il mio progetto era di utilizzarlo per far funzionare un motore che ho trovato in cantina che però non riesco ad identificare bene... ho trovato un link nel quale c'è il motore ma comunque non ci sono tanti dati: http://www.asianproducts.com/product/A1 ... -0315.html
Sull'etichetta del motore c'è scritto "REEL MOTOR DC 13.6V 4.8A"
la prima cosa che non capisco è il fatto che abbia 4 poli sul motore e quindi non so bene come alimentarlo e a cosa servano... :?:
E il mio progetto prevede anche di utilizzare una regolazione per il numero di giri del motore ma qui non so proprio dove mettere le mani...... help !!!!
Foto UtenteIronluke
0 2

0
voti

[2] Re: Alimentare motore CC e regolarne il numero di giri

Messaggioda Foto Utentebomber » 22 nov 2012, 14:57

Ironluke ha scritto:la prima cosa che non capisco è il fatto che abbia 4 poli sul motore e quindi non so bene come alimentarlo e a cosa servano...

E' probabile che la morsettiera comprenda 2 Pin per l'alimentazione del motore +/-, e due pin che potrebbero essere le connessioni all'encoder (trasduttore di velocità).

Il motore DC ha la caratteristica di avere la velocità direttamente proporzionale alla tensione di alimentazione.

Per controllare la velocità esistono due grandi vie:

1) In catena aperta, ovvero tu alimenti il motore e lui si porta a quella velocità, un eventuale carico meccanico potrebbe farlo rallentare.

2) In catena chiusa alimenti il motore e controlli che lui mantenga quella velocità anche quando viene connesso un carico meccanico.

Nel caso 1 ovviamente la realizzazione tecnologica è più semplice.
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Alimentare motore CC e regolarne il numero di giri

Messaggioda Foto UtenteIronluke » 23 nov 2012, 0:02

ok, direi che mi accontento di una regolazione in catena aperta per quello che deve fare,
in questi giorni direi che mi vado proprio a comprare un bel tester così sono in grado di fornire qualche parametro più esatto di tensione e corrente...
Comunque ciò di cui avrò bisogno immagino quindi sarà un potenziometro adatto alle mie esigenze per regolare la tensione, come lo scelgo?
Ponendo idealmente di avere 12V e 9 A dal mio generatore come scelgo le caratteristiche del potenziometro da andare a comprare? Ho già guardato un po' in giro sul web e quello che mi servirebbe è un potenziometro rotativo monogiro e cercare di avere in uscita una regolazione il più lineare possibile(tipo a 1/4 di giro di potenziometro avere 1/4 della tensione massima, idem per 1/2 giro ecc...), ma come scelgo il parametro della resistenza? deve sopportare anche un certo tot di watt giusto?

Un'altra cosa, se il mio alimentatore ha in uscita 9A e il motore assorbe 4,8A devo mettere qualche resistenza in parallelo per abbassare la corrente?

Magari ho detto delle gran cavolate, se è così scusatemi :oops:
grazie comunque per l'aiuto!!!
Foto UtenteIronluke
0 2

0
voti

[4] Re: Alimentare motore CC e regolarne il numero di giri

Messaggioda Foto Utentebomber » 23 nov 2012, 9:35

Ironluke ha scritto:Un'altra cosa, se il mio alimentatore ha in uscita 9A e il motore assorbe 4,8A devo mettere qualche resistenza in parallelo per abbassare la corrente?

Il tuo alimentatore "può" erograre 9 A non è detto che eroghi sempre quella corrente dipende dal circuito che alimenta.

In merito all'uso del potenziometro, lo potresti utilizzare, ma credo che non ti convenga. Facendo un conto a spanne, se utilizzi il motore alla coppia nominale sul potenziometro ci passano 4A, diciamo che ti accontenti di regolare la tensione da 50% a 100% devi dimensionarlo per 6*4=24 W che non sono uno scherzo per un reostato/potenziometro.
La scelta più conveniente (energicamente e tecnologicamente) in questi casi è il PWM. Ci sono dei circuiti integrati che producono onde quadre con alcune caratteristiche particolari (variazione del duty). Attraverso l'alimentazione con PWM riesci a far variare il n° di giri con un potenziometro che gestirà 0.25-0.5 W.

http://it.emcelettronica.com/il-555-duty-cycle-variabile-linearmente-si-presta-le-funzioni-pwm

Uno schema logico (se ho tempo ne faccio uno grafico) è NE555+potenziometro+driver L298 + motore dc.

Ciao
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche