Se posso permettermi di rispondere al quesito esposto da clavicordo, credo che sia davvero utile una guida pratica/tutorial per interpretare e far comprendere i datasheet a chi come me, è alle prime armi in elettronica e si trova al punto di aver voglia di crearsi qualcosa di meglio delle solite cineserie che si trovano ormai in tutti i negozi...Per chi è esperto di elettronica, sembrano cavolate mentre per persone inesperte, leggere e soprattutto interpretare e mettere in pratica un datasheet, anche il più semplice, può sembrare di scalare l'Everest a mani nude. Sarebbe utile sempre a mio parere creare una sezione in cui si spiegano, non dico tutti perché non basterebbe tutta la vita per scrivere tutti i datasheet, ma almeno scrivere dei tutorial su quelli più richiesti dividendoli in:
semplici (per chi è alle prime armi)
complessi(per esperti)
e creare delle sottocategorie in cui si spiega l'interpretazione e la messa in pratica dei datasheet,poi ovvio che se uno vuole costruire qualcosa di diverso,con integrati non descritti può sempre chiedere agli utenti del forum un aiuto,ma ha comunque anche una guida che bene o male può aiutarlo a comprendere cosa fare
Questo è il mio parere personale,può servire come no,ma mi piace contribuire nei forum perché credo che fra tante idee e pensieri,qualcosa di buono ne può sempre uscire...
Tornando al discorso del topic, ho appena guardato il datasheet del TDA2005S consigliatomi da marco, e nonostante sia pieni di grafici e valori che al momento non so interpretare, a parte la tensione giusta di alimentazione, la potenza d'uscita in base all'impedenza degli altoparlanti, la distorsione e la dispersione in calore della potenza, mi ritrovo sempre in confusione per paura di sbagliare.
Volevo sapere se fosse possibile inserire un potenziometro allo schema "typical application circuit" a pagina 6 figura 7 del datasheet e se quei INPUT R e L siano in pratica dei punti in cui saldare dei connettori jack l'ingresso del segnale da amplificare(nel mio caso proveniente dalla scheda audio del PC)
Costruire 2 casse per PC con amplificatore separato
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
ArmandoVTS ha scritto:Volevo sapere se fosse possibile inserire un potenziometro allo schema "typical application circuit" a pagina 6 figura 7 del datasheet e se quei INPUT R e L siano in pratica dei punti in cui saldare dei connettori jack l'ingresso del segnale da amplificare(nel mio caso proveniente dalla scheda audio del PC)
Ho scelto qul'integrato perche' e' uno dei piu' semplici e richiede un minimo di componenti esterni.
I punti IN L/R sono gli ingressi audio; a cosa dovrebbe servire il potenziometro?
Poi, se decidi per quello schema, riportalo con FidoCadJ qui sul forum; cosi' tutti possono vedere di cosa parliamo e, nel contempo, fai un po' di esercizio.
marco
0
voti
Urca! mi sono perso un bel po' di passaggi!
Ora vuoi costruirtelo tu l'amplificatore!
Ti auguro buona fortuna e spero che presto nasca al mondo un altro buon amplificatore nato dall'unione della tua buona volontà e dell'esperienza dei forumer esperti.
Io non sono molto esperto nel campo degli amplificatori integrati ma seguirò comunque la questione così magari imparo qualcosa di nuovo.
Ora vuoi costruirtelo tu l'amplificatore!
Ti auguro buona fortuna e spero che presto nasca al mondo un altro buon amplificatore nato dall'unione della tua buona volontà e dell'esperienza dei forumer esperti.
Io non sono molto esperto nel campo degli amplificatori integrati ma seguirò comunque la questione così magari imparo qualcosa di nuovo.
0
voti
Si la voglia comincia a crescere di costruirmi qualcosa di "mio" solo che nel momento in cui leggo uno schema dal catalogo datasheet, non mi viene in automatico immaginarmelo con i componenti reali,forse perché non ho mai fatto qualcosa nel campo dell'elettronica. Ora sto cominciando ad usare fidocadj, probabilmente sarà anche più semplice di autocad, che uso per passione e perché sono disegnatore meccanico, ma mi sembra difficilissimo!!! Dovrò mettermi al PC senza pensare a nulla e provare a creare lo schema elettronico che mi ha consigliato marco, perché anche finora cercando nel datasheet di amplificatori stereo da 10W per canale che pilotando degli altoparlanti da 8ohm scende a 5W, non ne ho trovato uno, oltre il TDA2005S, in più è un classe AB e siccome è da autoradio, può essere alimentato con un trasformatore a 12V. In effetti credo sia il più economico da costruire, magari suona anche bene...non so ma lo spero!
-

ArmandoVTS
0 3 - New entry

0
voti
Quell'integrato, come ti ho gia' detto, l'ho scelto per la facilita' di impiego e per il tipo di alimentazione; per quanto riguarda FidoCadJ, vedrai che in un ora ti togli la paura 
marco
0
voti
Non so perché ma sto fidocad non mi entra proprio in testa...ho provato ad usarlo stamattina per 3-4 ore ma nulla!
Una curiosità ma nel datasheet del tda2005 ci sono i PCB di tutte le configurazioni possibili con questo integrato tranne della configurazione stereo, perché è stato omesso?
Nel datasheet c'è l'elenco dei componenti da utilizzare solo per la connessione "bridge", mentre per i componenti per il tipo stereo, li ho ricavati dalla figura 7, ma per i condensatori c'è scritto solo di quanti farad devono essere e non c'è scritto di quanti volt ognuno.
Una curiosità ma nel datasheet del tda2005 ci sono i PCB di tutte le configurazioni possibili con questo integrato tranne della configurazione stereo, perché è stato omesso?
Nel datasheet c'è l'elenco dei componenti da utilizzare solo per la connessione "bridge", mentre per i componenti per il tipo stereo, li ho ricavati dalla figura 7, ma per i condensatori c'è scritto solo di quanti farad devono essere e non c'è scritto di quanti volt ognuno.
-

ArmandoVTS
0 3 - New entry

0
voti
Non capisco quali siano le difficolta' che incontri con FidoCadj; e' uno dei cad piu' semplici.
Perche' non abbiano fatto il PCB della versione stereo non te lo so dire; per i componenti puoi dare un'occhiata qui anche se per i condensatori in ingresso 50V mi sembrano eccessivi. (mettili da 25V, se alimenti a 12V)
Perche' non abbiano fatto il PCB della versione stereo non te lo so dire; per i componenti puoi dare un'occhiata qui anche se per i condensatori in ingresso 50V mi sembrano eccessivi. (mettili da 25V, se alimenti a 12V)
marco
0
voti
Ho dubbi circa i valori di 2 resistenze(R3, R4) che c'è scritto 1K2 e dei condensatori (C1,C2) il cui valore scritto è 2u2. ho cercato su siti che vendono componenti elettronici per trovare una corrispondenza, ma non li ho trovati,forse c'è un errore nella scrittura di tali valori su quel link che hai postato
-

ArmandoVTS
0 3 - New entry

0
voti
1.2 kohm e 2.2uF non ci sono errori si scrivono anche così. 

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
E' una notazione abbastanza comune per rapprensentare i valori. L'unità di misura viene messa al posto della virgola. Dovrebbero essere 1.2 KOhm e 2.2 uF (che la u poi sta per micro)
Edit: Scusa di solito il sito avvisa quando qualcuno ha riposto prima di me O_o. Questa volta non mi ha dato nessun avviso XD
Edit: Scusa di solito il sito avvisa quando qualcuno ha riposto prima di me O_o. Questa volta non mi ha dato nessun avviso XD
Ultima modifica di
fairyvilje il 26 nov 2012, 19:15, modificato 1 volta in totale.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

Torna a Elettronica e spettacolo