Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore rotante per Videocamera

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Motore rotante per Videocamera

Messaggioda Foto Utentephylum » 27 nov 2012, 11:38

E' la parte "non posso dire" che rende sospettosi :)

Comunque intendevo se cosi' o cosi' (possibilmente con la corona interna...)
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Motore rotante per Videocamera

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 27 nov 2012, 14:48

L'insieme che dovresti assemblare dovrebbe essere costituito dal motoriduttore e dalla flangia di collegamento (la prima indicata da Foto Utentephylum ) che, fissata al perno rotante del motore, dovrebbe far girare un piatto su cui poi montare la cinepresa.
Logicamente anche il motore deve essere in qualche modo fissato ad un contenitore che potrebbe contenere anche l'alimentatore necessario a farlo funzionare.
Tutto cio' comporta una buona dose di "lavoro sporco" che, da quanto leggo, non penso tu sia in grado di svolgere;
probabilmente la soluzione migliore resta la prima suggerita da Phylum e cioe' trovare un espositore da vetrina gia fatto della necessaria potenza.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[23] Re: Motore rotante per Videocamera

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 27 nov 2012, 15:44

uno esperto in cose "rotanti" è Chuck Norris (vedi calcio rotante...)

a parte le battute, mi sono messo a leggere il thread ed effettivamente più che risposte mi vengono altre domande:

1 - ma la telecamera trasmette in wireless? spero di si altrimenti dovresti anche implementare un sistema si spazzole sull'albero per trasmettere il segnale video (e così facendo perderesti molto in qualità).

2 - penso che non arriveremo mai alla soluzione. Cerchi qualcosa di poco "vistoso" e poco riconoscibile. esistono ad esempio piccoli motorini miniaturizzati con motoriduttori utilizzati in alcune lampade a fibre ottiche. magari si trova qualcosa con ingranaggi e rapporti cambiabili. Però questi motorini non hanno tanta coppia da far girare in modo fluido la telecamera perché devi considerare che sicuramente non riuscirai mai a mettere il tutto perfettamente in bolla (a livello) e perfettamente centrata sull'asse e quindi nel girare ti troverai in punti in cui "scende" e in punti in cui "sale". Se devi prendere qualcosa di più potente vai ascontrarti in primis con i costi anche perché fino ad ora non ho ancora letto un importo disponibile, poi vai a cozzare con l'estetica.
Alla fine facciamo il come il cane che si morde la coda.

Ora o scegli di spendere soldi e comperare qualcosa di buon impatto "estetico" e capace di fare quello che ti serve a te, oppure spendere poco ma accontentarti di qualcosa che si vede subito che è arrangiato (vedi giradischi o altro).

Dalle mie parti si dice.... Vuoi avere la botte piena e la moglie ubriaca!!!
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Motore rotante per Videocamera

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 27 nov 2012, 16:08

Kudos Foto UtenteAgatino

Ma ri-chiedo e' solo l'immagine a dover essere panoramica o deve la camera per forza ruotare in quanto "e bello cosi" :?:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[25] Re: Motore rotante per Videocamera

Messaggioda Foto Utentebraidense » 3 dic 2012, 20:55

la camera deve per forza ruotare.
grazie a tutti per la collaborazione. il secondo link proposto da phylum sembrava interessante.
Foto Utentebraidense
4 2

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo