Ancora una volta la ringrazio per l'intervento.
Prima di tornare a scassare l'anima qui, avevo cercato di trovare una soluzione, ma non è cosa facile se non si conosce esattamente quello che si deve cercare. L'unica cosa che avevo trovato riguardava l'utilizzo di un Nutcip, che tuttavia andava programmato.
Da quanto ho capito utilizzando un circuito SR flip-flop potrei evitare anche la scheda antirimbalzo fatta col 555 in quanto già il primo farebbe tale funzione.
poiché la ricevente ha come uscite due rele con contatti na-c-nc dovrei utilizzare i contatti c-cn con il comune a massa in modo che, con i rele a riposo, S ed R siano posti entrambi nello stato 1. Giusto?
ho però 2 dilemmi:
1) come posso impedire che S ed R mi vadano contemporaneamente a 0? faccio un esempio pratico: nel momento in cui passo la fotocellula2, una persona sta interrompendo la fotocellula1 per rimettere al posto l'ostacolo.
in questo caso avrei entrambi i rele eccitati => entrambi i segnali a 0, il che non è consentito dalla tabella delle verità del flip-flop.
2) come utilizzo le uscite Q e
Q del flip-flop per far eccitare il rele che mi simula il pulsante del cronometro?
ecco lo schema logico che ho pensato:
N.B. nel disegno è riportato un flip-flop tipo D poiché non ho trovato quello SR.
Questo invece è lo schema del circuito SR flip flop. In rosso la parte che non so sviluppare
i due led posti ai pin 9 e 12 del CD4011 mi dovrebbero indicare lo stato logico degli ingressi S ed R