Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Electro Magnetic Pulse per furto. Possibile?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Electro Magnetic Pulse per furto. Possibile?

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 30 nov 2012, 11:22

ciao,
avendo assistito ad un tentativo di furto di un auto mi sono chiesto come fanno i ladri a portarsi via le auto quando ormai hanno tutte la chiave codificata e quindi non basta "collegare i fili". SO che uno dei metodi utilizzati è quello del cambio al volo della centralina con una "scodificata", ma nel caso del tentativo di furto a cui ho assistito io era improbabile.
Tempo fa ho trovato questo video su youtube http://www.youtube.com/watch?v=WCwcbLYaHXs in cui si mostra come alcuni malfattori, inserendo degli strumenti che generano impulsi elettromagnetici all'interno dei distributori di monete o altro, riuscivano a farli "impazzire" per rubare il loro contenuto.
A questo punto mi sono posto la domanda che rigiro a voi non avendo le competenze adatte: "quegli strumenti avrebbero effetto sul sistema di accensione di un auto? ossia in linea teorica potrebbero permettere l'accensione dell'auto bypassando o danneggiando il sistema di codifica della chiave? se si come ci si può difendere?" (a parte l'assicurazione contro il furto)
Foto UtenteStrikeD
100 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Electro Magnetic Pulse per furto. Possibile?

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 30 nov 2012, 12:25

Il codice viene letto una volta girando la chiave.
Non c' è quindi la possibilità di bombardare il lettore con codici differenti.
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Electro Magnetic Pulse per furto. Possibile?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 dic 2012, 21:04

I filmati su youtube spesso lasciano il tempo che trovano: basta un trasmettitore abbastanza potente nella banda del telecomando che irradii qualunque schifezza possibilmente a larga banda in modo da coprire il segnale del telecomando. Il malcapitato parcheggia, preme il pulsante di chiusura e se se ne va credendo di aver chiuso l'auto mentre in effetti è rimasta aperta. Semplice e senza rischi, dato che si può vedere anche da lontano se la macchina si è chiusa o meno.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Electro Magnetic Pulse per furto. Possibile?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 dic 2012, 22:20

:-) Già, ma comunque l'auto aperta, senza chiave non parte e se lo scopo è di rubare qualcosa all'interno si fa prima forzando un finestrino; le auto moderne vengono rubate... prelevandole di peso e caricandole su sun camion oppure con un mezzo adatto all'autorimozione, è quindi un lavoro "professionale" percui servono attrezzature importanti. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Electro Magnetic Pulse per furto. Possibile?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 dic 2012, 23:10

Lo scopo del jammer non è rubare l'auto ma eventuali oggetti a bordo, anche in posti affollati. Chi fa caso ad una persona che apre un'auto "normalmente" con la maniglia? Qui in zona tempo fa hanno messo dentro una banda che faceva questo giochetto in autogrill
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Torna a Elettronica generale