Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentazione led

Messaggioda Foto UtenteGeppux » 30 nov 2012, 11:16

Buongiorno a tutti. Spero che questa sia la sezione giusta in cui postare.
Alcuni giorni fa ho preso, in un negozio di elettronica, una striscia da 90 cm di Led (credo i 5050) per intenderci quelli che ogni pezzetto da 5 cm ha 3 gruppi da tre led, per cui 180 led/metro. (scusate se userò termini non corretti ma non sono esperto in materia)
Ho diviso la striscia in due e vi ho saldato sopra il filo mettendo le due strisce in parallelo (credo si dica così, io ho unito assieme i due positivi da una parte e le 6 masse, tre per striscia,) e ho collegato il tutto all'alimentatore che mi ha fornito sempre lo stesso negozio insieme ai led, 12v 1Ah. I led sono IP68 e li ho montati sul coperchio di un acquario. Appena accesi nessun problema e funzionavano correttamente, ma alla sera (stanno accesi 9 ore) ho notato che non c'era più la stessa luminosità, ho aperto il coperchio e ho notato che i led erano con una luce molto bassa rispetto a prima (solo il led più vicino al filo aveva ancora la stessa intensità) sembrava quasi fossero stati abbassati con un variatore). Una volta spenti ho anche notato che i singoli led erano neri, come fossero stati bruciacchiati. Ho riportato quindi il tutto al negozio di elettronica e loro mi hanno detto che era colpa del filo non idoneo e delle saldature fatte male. Ho quindi ricomprato i Led e questa volta me li sono fatti saldare da loro col cavo giusto; li ho rimontati e dopo una giornata stessa cosa, tutti ancora bruciacchiati. Ora mi chiedo, come mai succede cio'? Un altro aquariofilo, che ha realizzato lo stesso progetto (su mia indicazione) con gli stessi led e sullo stesso identico acquario, ma con un alimentatore da 300 mAh non ha alcun problema... può essere che l'Ah più elevato causi il problema? possono essere i led o l'alimentatore difettosi?
Mi metto nelle mani di voi esperti, grazie mille a chi vorrà rispondermi, saluti.
Geppo
Foto UtenteGeppux
0 2

0
voti

[2] Re: Alimentazione led

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 30 nov 2012, 12:31

Difficile fare una diagnosi sicura, ma secondo me è colpa dell'alimentatore difettoso, insufficiente o non stabilizzato.
Le tue strisce quanta corrente dovrebbero consumare al metro? Lo dico perché un alimentatore da 1 A (non 1 Ah!) mi sembra insufficiente.

Geppux ha scritto:... con un alimentatore da 300 mAh non ha alcun problema... può essere che l'Ah più elevato la corrente disponibile più elevata causi il problema?

Sei sicuro che l'alimentatore di quest'altra persona sia da 300 mA e non 3000 mA (cioè 3 A)?
E comunque la corrente disponibile più elevata non causa problemi, anzi permette all'alimentatore di lavorare con un po' più di tranquillità.

Prova a postare una foto dove si vedano i dati di targa del tuo alimentatore.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Alimentazione led

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 30 nov 2012, 13:03

Se i led accendono al massimo dopo alcune ore si bruciano.
Se l' alimentatore è' regolabile basta abbassare la tensione.
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Alimentazione led

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 30 nov 2012, 13:17

Foto UtenteGuidoB ha ragione; la prima cosa da fare, quando si chiede un parere sul forum, e' quella di fornire tutti i dati necessari per poter fare un'analisi.
Fino ad ora, hai scritto soltanto "credo", "penso che" ma non hai dato nessun dato utile e certo; ti consiglio di farlo e, se non conosci i dati richiesti, fatteli dare dal negozio dove hai comprato.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Alimentazione led

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 1 dic 2012, 5:57

Oltre a quanto giustamente detto, scrivo la mia opinione.

Tu hai scritto che hai tagliato le striscie di LED. Quindi, hai modificato il circuito originale? Il tutto da a pensare che si.

Il fatto che il LED "più vicino ..." rimanga acceso con la stessa luminosità fa pensare che i LED non siano tutti dello stesso colore.

In qualsiasi caso sarebbe utile osservare lo schema originale e quello delle la tua modifica (se l'hai fatta).
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

Torna a Elettronica generale