Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dubbio pag. 77 CEI 0-21

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: dubbio pag. 77 CEI 0-21

Messaggioda Foto Utentespillo » 30 nov 2012, 20:21

Se non prevedessimo un UPS che alimenti la bobina di minima tensione nelle cabine di consegna Enel, al mancare dell'alimentazione, immediatamente si aprirebbe l'interruttore MT di consegna e comunque sia anche ricaricandolo a mano non avremmo la chiusura dello stesso. L'UPS garantirebbe alimentazione ausiliaria alla bobina al fine di mantenere l'interruttore chiuso sino al ritorno dell'alimentazione.
Foto Utentespillo
-10 4

0
voti

[12] Re: dubbio pag. 77 CEI 0-21

Messaggioda Foto Utenteguerriero84 » 5 dic 2012, 17:39

spillo ha scritto:Se non prevedessimo un UPS che alimenti la bobina di minima tensione nelle cabine di consegna Enel, al mancare dell'alimentazione, immediatamente si aprirebbe l'interruttore MT di consegna e comunque sia anche ricaricandolo a mano non avremmo la chiusura dello stesso. L'UPS garantirebbe alimentazione ausiliaria alla bobina al fine di mantenere l'interruttore chiuso sino al ritorno dell'alimentazione.

Scusami ma sono un po confuso....... La cei 0-21 si applica per impianti fotovoltaici connessi in BT, giusto???
Analizzando quanto da te scritto sopra,
Vuoi dire che al momento di un guasto, il contattore predisposto in parallelo all' interruttore DG farebbe intervenire comunque il DG?

Io ho visto fare una soluzione del genere:
(Partendo dal contatore di produzione Energia e andando verso gli Inverter)
1)SPI
2)CONTATTORE
3)DG
Il contattore è messo in parallelo al DG.....tale soluzione è Funzionale oltre che corretta???
Foto Utenteguerriero84
0 2

0
voti

[13] Re: dubbio pag. 77 CEI 0-21

Messaggioda Foto Utentespillo » 6 dic 2012, 0:15

guerriero mi dispiace non poter soddisfare i tuoi dubbi ma per quel che riguarda la CEI 0-21 e gli impianti fotovoltaici non sono preparato.
Foto Utentespillo
-10 4

0
voti

[14] Re: dubbio pag. 77 CEI 0-21

Messaggioda Foto Utenteigorbagnai » 21 mar 2013, 2:05

Dopo molte difficolta e soluzioni "naif" ho trovato un UPS in barra din per alimentare i spi. Ho saputo che molti installatori non hanno affatto montato qualche alcun di alimentazione ... voi come avete agito?
Foto Utenteigorbagnai
0 1

0
voti

[15] Re: dubbio pag. 77 CEI 0-21

Messaggioda Foto Utentegianluca74 » 6 apr 2013, 16:36

Ti posso suggerire questa soluzione l'ho usata ed e' ottima. Occhio perche l'UPS e' meglio che sia del tipo online altrimenti con questa soluzione vai piu che tranquillo.

http://www.abb.com/abblibrary/DownloadC ... By=DocKind
Foto Utentegianluca74
85 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica