Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore Flipper guasto.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Alimentatore Flipper guasto.

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 16 mar 2012, 21:28

Meglio cosi'.
Sono contento che tu abbia risolto.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Alimentatore Flipper guasto.

Messaggioda Foto Utentesidro007 » 2 dic 2012, 11:44

Salve, rieccomi qua.
Purtroppo ho un nuovo problema sempre sulla stessa scheda. Spero che possiate darmi anche stavolta un aiuto....
Qualche giorno fa accendendo il flipper mi è saltato il fusibile F7 collegato al connettore di alimentazione CN1 e che va a massa. Ho controllato la scheda e ho trovato il diodo D7 e il diodo D10 in corto.
Questa parte di circuito crea ina linea di alimentazione al display TFT di -110VDC ed è in parallelo con una linea di alimentazione a +68VDC che non ha problemi.
Sostituiti diodi e fusibile, riaccendo e mi salta tutto di nuovo (diodi compresi), pur non avendo collegato nient'altro che il connettore dell'alimentazione.
Presupposto che non è il trasformatore (ho fatto un test con un altro trasformatore con lo stesso risultato), misurate le resistense per verificarne il valore, confrontato con scheda di alimentazione identica, ho provato sostituendo anche D8, TR2 e TR4 per sicurezza. Identico risultato.
Da notare che il condensatore C11 scalda parecchio quando il circuito viene alimentato. Oggi proverò a sostituirlo e vediamo cosa succede.
A voi chiedo, ci sono altre cose che dovrei verificare?
Foto Utentesidro007
55 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale