Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bluetooth F2M03GLA

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Bluetooth F2M03GLA

Messaggioda Foto Utenteubantu » 1 dic 2012, 18:23

Ciao!
qualcuno ha mai usato il modulo bluetooth F2M03GLA e può darmi una mano?
non riesco a capire come fare per riuscire a connettermi..
Foto Utenteubantu
5 3

2
voti

[2] Re: Bluetooth F2M03GLA

Messaggioda Foto Utentebrabus » 1 dic 2012, 18:34

Per connettere il modulo devi avere un microprocessore, e puoi scegliere se usare la porta seriale (quella con RX e TX), oppure l'interfaccia SPI (Serial Peripheral Interface). :-)
Ah, ovviamente il modulo va alimentato, trovi tutto nel ds.

Dopo aver realizzato l'infrastruttura hardware (dal tuo post mi pare di capire che tu hai solamente il modulo in mano), devi scrivere un minimo di driver di periferica; questo aspetto dipende fortemente da cosa gira sul micro, se è un sistemino embedded, se è una interfaccia USB - seriale, etc...

La scelta del tipo di protocollo dipende dall'uso che vuoi fare del dispositivo BT. E' un host? E' un master? Quanta banda devi garantire? Vuoi una interfaccia a registri? Boh?

Insomma, prima devi capire cosa vuoi fare e poi metti mano alla tastiera. :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Bluetooth F2M03GLA

Messaggioda Foto Utenteubantu » 1 dic 2012, 21:05

innanzitutto grazie!
io vorrei collegarlo al pic18f4550 usando la porta seriale. in pratica vorrei far comunicare la board col microprocessore con il mio PC via bluetooth.. il problema è che collegando il tutto il PC non riesce a rilevare il modulo..
i miei dubbi sono proprio basilari.. per esempio basta collegare solo rx, tx, terra e vdd?
Foto Utenteubantu
5 3

0
voti

[4] Re: Bluetooth F2M03GLA

Messaggioda Foto Utentebrabus » 2 dic 2012, 0:24

ubantu ha scritto:(...)
i miei dubbi sono proprio basilari.. per esempio basta collegare solo rx, tx, terra e vdd?

Non preoccuparti, ti aiutiamo volentieri, ma prima vorrei sapere un po' qual è il tuo background di elettronica. Non ti offendere, è solo per tararmi un attimo. :ok:

Non scandalizzarti, ma temo che il collegamento del modulo sia un po' più complesso di quel che ti aspetti.

In compenso il modulo è davvero molto flessibile, e con un po' di lavoro forse riusciamo a far qualcosa! :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Bluetooth F2M03GLA

Messaggioda Foto Utenteubantu » 2 dic 2012, 16:37

ahahaha! background molto lacunoso! purtroppo non ne so un granchè! :cry:
temevo che fosse una cosa molto complessa..
da quel che mi avevano detto invece, collegando questo modulo al PIC avrebbe dovuto funzionare subito (o per lo meno avrei dovuto poterlo individuare con un altro dispositivo bluetooth) ma purtroppo non è stato così; adesso però devo capire cosa fare per farlo funzionare e proprio perché non ho le basi non so dove girarmi!
Foto Utenteubantu
5 3

2
voti

[6] Re: Bluetooth F2M03GLA

Messaggioda Foto Utentebrabus » 2 dic 2012, 16:50

Io mi domando perché la gente continui a illudere con false promesse i giovani che vogliono avvicinarsi all'elettronica... :evil:
Come avrai capito NON E' così semplice lavorare con dispositivi del genere. Al di là dell'hardware, c'è bisogno di un buon firmware, ma soprattutto bisogna avere le idee chiare su COSA deve fare il nostro oggetto.

Vediamo... La cosa più semplice che puoi fare, innanzitutto, è far vedere il modulo tramite una porta USB. A pagina 21 del datasheet (http://www.free2move.se/pdf/Datasheet_F2M03GLA.pdf) trovi lo schema di collegamento per l'interfaccia USB.

Potresti scollegare il modulo da dov'è adesso (immagino sia collegato in qualche modo al micro), filare un connettore USB e collegarlo al computer. In questo modo dovresti vedere se si accende ancora, se l'hardware è integro e se tutto funziona a dovere. Ovviamente devi installare dei driver generici, ma se usi Windows forse un driver BT di default c'è già, e non dovresti avere grossi problemi.

Dopodiché affrontiamo il progetto: cosa volevi fare di preciso con questo modulo BT?
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Bluetooth F2M03GLA

Messaggioda Foto Utenteubantu » 2 dic 2012, 18:13

ok, allora ci provo e poi ti faccio sapere! :-)
Foto Utenteubantu
5 3

0
voti

[8] Re: Bluetooth F2M03GLA

Messaggioda Foto Utenteubantu » 5 dic 2012, 15:36

sembra proprio che il modulo sia rotto #-o
Foto Utenteubantu
5 3

0
voti

[9] Re: Bluetooth F2M03GLA

Messaggioda Foto Utentebrabus » 5 dic 2012, 15:38

Sei sicuro? Come può essere successo?

Controlla bene il collegamento... sicuro di non aver invertito D+ e D- a livello USB? Capita spesso! :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Bluetooth F2M03GLA

Messaggioda Foto Utenteubantu » 5 dic 2012, 15:51

purtroppo sono abbastanza sicuro, ho controllato più e più volte anche tutte le saldature ma niente..
probabilmente è per il troppo tempo che ha passato nell'armadio! :cry:
Foto Utenteubantu
5 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale