Riparazione oscilloscopio Tektronix 465B
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buongiorno a tutti !Un collega di mio figlio, mi porta a casa l'oscilloscopio in oggetto, nel tentativo di farmelo riparare
. Il guasto: non si illumina il CRT, mentre il resto delle monopole e selettori è illuminato. Con l'ausilio del manuale di servizio del 465b, penso di avere trovato il guasto a questo splendito strumento americano degli anni 70
. Il difetto risiede nel triplicatore di tensione,battezzato dal manuale come u4032 (semic. device 5 kV in/15 kV out). Ora controllando i vari siti di riferimento alla componentistica tektronix, tutti mi indirizzano al componente Murata MSL3576A, che con mio grande dispiacere è esaurito. Ora vi chiedo, se è possibile costruire tale triplicatore di tensione con componenti singoli discreti. Posso fornire schema e fotografie dello strumento.Grazie dell'attenzione
0
voti
Ciao, ho pronto lo schema zippato ma è a 3 MB non riesco più a ridurlo, non si vuole allegare, forse troppo pesante, hai dei suggerimenti ? Grazie 
0
voti
Forse una via potrebbe essere Semtech SCMA10251 http://www.lintechcomponents.com/product/010206997/SCMA10251/14099
Rifarlo a discreti e' sicuramente possibile 500 pF 10 kV e diodi da 10 kV, l'ultimo dei cap dovrebbe pero essere 15 kV
In alcuni modelli di EHT per televisori il triplicatore era separato dal trasformatore, ecco quella direi un'altra via praticabile, basterebbe solo cambiare la pipetta EHT che nel Tek mi sa che e' lunga e angolata e con il contatto assiale e non radiale a ventosa come nei CRT.
Rifarlo a discreti e' sicuramente possibile 500 pF 10 kV e diodi da 10 kV, l'ultimo dei cap dovrebbe pero essere 15 kV
In alcuni modelli di EHT per televisori il triplicatore era separato dal trasformatore, ecco quella direi un'altra via praticabile, basterebbe solo cambiare la pipetta EHT che nel Tek mi sa che e' lunga e angolata e con il contatto assiale e non radiale a ventosa come nei CRT.
-

Lelettrico
2.458 1 4 6 - Master

0
voti
Ciao, vedo solo ora le vostre risposte, e vi ringrazio,posterò il prima possibile delle foto (ho intenzione di fotografare lo schema pdf stampato e dello strumento) impegni di lavoro permettendo. 

0
voti
Buongiorno a tutti come promesso allego foto degli schemi
3
voti
Io proverei con un triplicatore da televisore tipo questo
Sullo schema c'è scritto "moltiplicatore": sei sicuro si tratti proprio di un triplicatore?
Dalla tua foto si nota lo stile inconfondibile dei cablaggi Tektronix di quegli anni, con quei cavi bianchi con striscia colorata e con quelle basette di ancoraggio in ceramica bianca...e poi le lampade al neon...mi sembra quasi di sentire anche l'odore
Sullo schema c'è scritto "moltiplicatore": sei sicuro si tratti proprio di un triplicatore?
Dalla tua foto si nota lo stile inconfondibile dei cablaggi Tektronix di quegli anni, con quei cavi bianchi con striscia colorata e con quelle basette di ancoraggio in ceramica bianca...e poi le lampade al neon...mi sembra quasi di sentire anche l'odore
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

2
voti
...Direi che un triplicatore ci può stare: dallo schema si vede che la tensione di -2450V del catodo viene generata raddrizzando la tensione dello stesso secondario che alimenta il moltiplicatore, quindi 5000x3=15000 che, più o meno, è la tensione di uscita dal moltiplicatore.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

2
voti
Oggi ho incontrato un amico che riparava strumentazione elettronica. Gli ho chiesto se avesse ancora un triplicatore per l'oscilloscopio e mi ha detto che ha buttato via quasi tutto, pero` se si ricorda prova a frugare fra gli avanzi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2