Ciao a tutti.
Ho acquistato poco tempo fa su ebay una striscia luminosa rgb, di quelle alimentate a 12 V, che hanno incluso il motorino degli effetti telecomandato (io alimento il motorino e la striscia con una semplice batteria al gel da 12 V)
http://www.ebay.it/itm/STRISCIA-A-LED-MULTICOLOR-SMD-5050-5-METRI-300LED-LUCE-STRIP-RGB-COLORATA-3M-/261033652131?pt=Led_e_Neon&hash=item3cc6d16fa3&_uhb=1#ht_4014wt_1037
Purtroppo mi sono reso conto che emette una luce molto intensa ed essendo messa in un posto visibile, accieca non poco. Volevo mantenere il motorino con gli effetti luminosi, ma fare in modo che le luci risultassero meno luminose.
Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi?
Ringrazio anticipatamente! :)
Striscia led troppo luminosa
Moderatore:
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La causa potrebbe risiedere nella tensione di alimentazione; quando la batteria e' carica fornisce 13.8V circa e non 12. Bisognerebbe appurare se la luminosita' risulta eccessiva anche quando la tensione della batteria scende per effetto della normale scarica.
marco
0
voti
Si, anche ora che la batteria è scarica (dà circa 11.7V) l'illuminazione risulta eccessiva...
0
voti
L'unica cosa che mi viene in mente (di semplice) allora, sarebbe quella di abbassare ulteriormente la tensione ma, cosi' facendo, probabilmente la centralina di comando potrebbe non funzionare piu' (o si dovrebbe alimentare a parte); bisogna vedere come sono collegate.
Aspetta un po' per vedere se qualcuno a qualche altra idea in proposito.
Aspetta un po' per vedere se qualcuno a qualche altra idea in proposito.
marco
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ci avevo pensato pure io ma dovrei tagliare il connettore e inserire un resistore in ogni canale... proverò
potreste aiutarmi per il dimensionamento della resistenza (indicativamente
)
0
voti
A me l'inserimento della resistenza piace poco; si potrebbe inserire invece un PWM che regoli la luminosita' con continuita'.
In ogni caso ( e lo avevo gia' chiesto) bisogna vedere come sono fatte le connessioni.
In ogni caso ( e lo avevo gia' chiesto) bisogna vedere come sono fatte le connessioni.
marco
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo