ho ripreso in mano l'esercizio ieri e credo di aver trovato una soluzione.
Il circuito iniziale è una coppia differenziale ed ha come carico un generatore di Wilson
uno dei punti dell'esercizio mi chiede di calcolare il guadagno differenziale.
Ho pensato di calcolarmelo come

Necessito quindi di calcolare la corrente di uscita in corto circuito e la resistenza di uscita.
Ho pensato di poter studiare con i parametri Y il generatore di corrente di Wilson in questo modo:
i fattori di forma dei P-MOS sono tutti uguali e sono interessati da stessa corrente,per cui le

sono uguali.
Per il calcolo di

parto considerando
dove

dove

sostituendo ottengo
che approssimando diventa:

Per

considero

con le dovute approssimazioni

e quindi

Per

considero:

la

è la stessa che ottengo nel calcolo di

quindi sostituendo ottengo:

Infine per la

noto che è proprio
quindi

che può essere approssimato a

Da notare quindi che

una volta ottenuti i parametri collego il mio quadripolo equivalente al modello equivalente a doppio bipolo della coppia
e per calcolarmi la resistenza di uscita applico un generatore di test e spengo i generatori interni.

risolvo con Cramer ed ottengo

trascurando tutti i termini tranne

e i termini con le

che mi danno i contributi maggiori ottengo:

sostituendo il valore di

e considerando le

uguali ottengo:

che è circa uguale a

.
Per quanto riguarda la corrente di corto circuito in maniera molto veloce,se mi è possibile, posso vedere che applico un segnale differenziale ho una corrente

che viene replicata dal Wilson ed in uscita ho

dunque il guadagno

e questo risultato dovrebbe essere in accordo con quello datomi dal libro che approssima proprio

a

Ora..al dilà di tutto secondo voi il ragionamento è corretto?cioè..è puro caso che mi trovo il risultato approssimato del libro o effettivamente ho ragionato bene?
Allego uno screen shot dei risultati del libro