Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto impianto elettrico dopo la realizzazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Progetto impianto elettrico dopo la realizzazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 dic 2012, 15:56

alphabit ha scritto:per la verifica del DPR 462/01 non mi risulta che gli enti notificati chiedano obbligatoriamente la documentazione. Fanno la verifica e basta, legalizzando implicitamente quello che fa chi fa la diri su un semplice foglio senza alcun rilievo. Insomma alla fine lavora e guadagna chi ha piu' pelo sullo stomaco e basta.
Un saluto

Non è proprio così, ogni Organismo privato ha l'obbligo di seguire l'apposita guida CEI 0-14 dove è prescritto che l'organismo deve verificare la presenza della documentazione e soprattutto che la Dichiarazione di Conformità sia dotata degli allegati obbligatori tra cui il progetto del professionista, in pratica accertare che l'impianto sia realmente stato progettato da un professionista e non fatto a sentimento dell'installatore, vedi per esempio i casi dove c'è un progetto ma poi l'installatore fa le varianti di testa sua... in mancanza del quale può anche procedere alle verifiche ma non può rilasciare il verbale senza riportare questa difformità.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Progetto impianto elettrico dopo la realizzazione

Messaggioda Foto Utentealphabit » 6 dic 2012, 18:01

Caro Mike, innanzitutto permettimi di ringraziarti per l'idea di rilasciare la Diri senza il rilievo dell'impianto e gli schemi dell'impianto se questo lavoro non viene (giustamente) pagato. Al collegio di Milano c'è una linea guida sulle Diri
http://www.webalbo.com/perindmi/news/Li ... Risp151012

che richiede che il professionista rilasci anche gli schemi dell'impianto, ma questo vuol dire che se qualcuno non lo fa, (specialmente per gli impianti al di sotto dei limiti dimensionali, ergo l'elettricista piu' furbo) fa il prezzo piu' basso e prende i lavori.

Mike ha scritto:
in mancanza del quale può anche procedere alle verifiche ma non può rilasciare il verbale senza riportare questa difformità.

Per quanto riguarda gli enti notificati, questa frase è per loro una manna dal cielo, gli permette di fare le verifiche senza nemmeno sapere se c'è la documentazione (altro che vedere se è corrispondente alla realtà di quanto installato), tant'è che ad alcuni clienti dopo il verbale dell'ente notificato (sempre positivo ) devo guardare io se i documenti che hanno sono a posto o no e convincerli a redarre le Diri se non hanno nulla. (a non dire delle difficoltà di questo convincimento in quanto hanno il verbale positivo anche senza avere né progetto né dichiarazione di conformità e non capiscono perché dovrebbero spendere dei soldi.
Ora io non ce l'ho con gli enti notificati, tuttavia il DPR 462/01 che è un obbligo di legge che tutti (ed anche noi) sbandieriamo poteva essere un'ottima occasione se gestito correttamente per sistemare gli impianti esistenti sia nella parte in campo sia nella parte documentale (insomma dare lavoro come un'altra 46/90) . Invece è diventato solo un'occasione per pochi enti per fare soldi alla faccia di tutti gli altri. Io credo che se invece di farle gli enti notificati le verifiche fosse stato possibile farle ai periti ed agli ingegneri iscritti all'albo, questi le avrebbero svolte molto meglio, sistemando gli impianti e la parte documentale e con un sensibile risparmio per tutti gli utenti. (vedo clienti che dopo innumerevoli verifiche positive ed avere speso un sacco di soldi (in verifiche) hanno impianti da paura.
Un saluto
Foto Utentealphabit
460 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Progetto impianto elettrico dopo la realizzazione

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 dic 2012, 18:41

Come in tutte le categorie, anche in quella degli Organismi di verifica ci sono i furbi... per come è stato concepito il tutto, se ognuno svolge il proprio compito per bene, problemi non ci sarebbero... il professionista verifica TUTTO l'impianto elettrico e redige la documentazione mancante, l'Organismo verifica solo gli aspetti di protezione dai contatti indiretti e rilascia il verbale.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Progetto impianto elettrico dopo la realizzazione

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 6 dic 2012, 18:55

In effetti, anch'io ho visto delle verifiche da parte dell'organismo abilitato (con esito positivo), in cui si diceva che c'era della documentazione mancante... Mah.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Progetto impianto elettrico dopo la realizzazione

Messaggioda Foto UtenteProgettoImpianti » 6 dic 2012, 21:04

Puoi emettere la DIRI, se hai 5 anni di esperienza nella progettazione degli impianti elettrici.
In un caso analogo ho proceduto nel seguente modo:
- sopralluogo con verifiche (esami a vista e prove elettriche);
- rilievo di tutto quanto realizzato;
- calcoli di progetto (cavi elettrici, illuminazione, ecc.);
- documentazione di progetto (tavole, schemi, relazione, ecc.);
- DIRI o progetto di adeguamento, se necessario.
Foto UtenteProgettoImpianti
95 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Progetto impianto elettrico dopo la realizzazione

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 10 dic 2012, 13:09

In allegato una guida dell'Inail molto interessante che chiarisce quasi tutto. O_/
Allegati
Guida tecnica operativa al DPR 462-01 - maggio 2012.pdf
(484.57 KiB) Scaricato 168 volte
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica