Caro Mike, innanzitutto permettimi di ringraziarti per l'idea di rilasciare la Diri senza il rilievo dell'impianto e gli schemi dell'impianto se questo lavoro non viene (giustamente) pagato. Al collegio di Milano c'è una linea guida sulle Diri
http://www.webalbo.com/perindmi/news/Li ... Risp151012che richiede che il professionista rilasci anche gli schemi dell'impianto, ma questo vuol dire che se qualcuno non lo fa, (specialmente per gli impianti al di sotto dei limiti dimensionali, ergo l'elettricista piu' furbo) fa il prezzo piu' basso e prende i lavori.
Mike ha scritto:
in mancanza del quale può anche procedere alle verifiche ma non può rilasciare il verbale senza riportare questa difformità.
Per quanto riguarda gli enti notificati, questa frase è per loro una manna dal cielo, gli permette di fare le verifiche senza nemmeno sapere se c'è la documentazione (altro che vedere se è corrispondente alla realtà di quanto installato), tant'è che ad alcuni clienti dopo il verbale dell'ente notificato (sempre positivo ) devo guardare io se i documenti che hanno sono a posto o no e convincerli a redarre le Diri se non hanno nulla. (a non dire delle difficoltà di questo convincimento in quanto hanno il verbale positivo anche senza avere né progetto né dichiarazione di conformità e non capiscono perché dovrebbero spendere dei soldi.
Ora io non ce l'ho con gli enti notificati, tuttavia il DPR 462/01 che è un obbligo di legge che tutti (ed anche noi) sbandieriamo poteva essere un'ottima occasione se gestito correttamente per sistemare gli impianti esistenti sia nella parte in campo sia nella parte documentale (insomma dare lavoro come un'altra 46/90) . Invece è diventato solo un'occasione per pochi enti per fare soldi alla faccia di tutti gli altri. Io credo che se invece di farle gli enti notificati le verifiche fosse stato possibile farle ai periti ed agli ingegneri iscritti all'albo, questi le avrebbero svolte molto meglio, sistemando gli impianti e la parte documentale e con un sensibile risparmio per tutti gli utenti. (vedo clienti che dopo innumerevoli verifiche positive ed avere speso un sacco di soldi (in verifiche) hanno impianti da paura.
Un saluto