rieccomi qua con un nuovo quesito relativo al mio progettino... Alla fine ho realizzato il mio modulo per videocitofono collegando un relè ad una uscita digitale del modulo xbee, il tutto è alimentato tramite la stessa alimentazione del videocitofono. Per adattare i 30V del videocitofono ai 5 volt necessari al circuito del relè + xbee (a sua volta adattato a 3V3 tramite xbee simple board) ho utilizzato un praticissimo moduletto della Pololu (http://www.pololu.com/catalog/product/2103) che fornisce in uscita una tensione regolata con corrente massima di 600mA. Tutto il circuito è assemblato su basetta millefori con saldatura ad arte.
Il problema che riscontro però è il seguente:
se collego il circuito in parallelo al videocitofono, questo funziona alla perfezione, ma il display del videocitofono non si accende... pensavo fosse un problema di corrente insufficiente ad alimentare entrambe i circuiti così ho collegato l'amperometro in serie tra l'alimentazione del videocitofono e l'ingresso dell'alimentazione del mio circuito per verificare la corrente assorbita... ho constatato che la corrente assorbita è irrisoria ma cosa ancora più bella che con l'amperomentro collegato funziona correttamente anche il videocitofono. A questo punto penso che al mio circuito manchi soltanto un qualche elemento necessario a disaccoppiarlo dal videocitofono... elemento che molto probabilmente fa già parte di quello dell'amperometro e questo spiega il perché con esso collegato funziona tutto quanto. Suppongo si tratti di un condensatore oppure un semplice filtro, ma non ho le conoscenze necessarie per proseguire. Grazie in anticipo per l'aiuto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)