Salve, come prima cosa voglio dire che la scoperta di questo forum è stata molto interessante. Si cerca qua e là su internet ma un forum che ha insieme tutto quello che mi interessa! Mica male!
Ho un problema con il doppino telefonico. In pratica ho problemi di S/N e di attenuazione.
Margine rumore ballerino : forse ho individuato la causa.
Attenuazione: migliorabile appena un pochino, abito a 4,2 km dalla centrale, non pretendo troppo.
Ho il doppino Telecom che entra in casa e poi sale su verso un piano rialzato dove ho il modem. Purtroppo, all'entrata del doppino Telecom c'è un giunto. Questo è il mio problema. Prima i tecnici Telecom lo avevano avvolto con nastro isolante. Poi ho provveduto a mettere dei morsetti mammut spruzzando sui fili un riattivatore elettrico. La situazione all'inizio sembrava essere migliorata, ma poi di nuovo diminuisce la banda, il margine rumore e sale l'attenuazione.
Sono riuscito a collegare il router all'entrata del doppino in casa mia con una presa rj11 con morsetti a vite. Risultato: i valori risultavano "buoni". Banda 4,5mb massima (non posso pretendere altro, questa mi basta). Attenuazione 55 a dispetto dei soliti 60. Tutto ok quindi, ma poi ricollego il router su in casa mia ed ecco che cominciano i problemi di allineamento ecc.
Ho chiesto l'intervento di un tecnico Telecom per sostituire il cavo che va dal box stradale fin sopra casa mia con doppino unico e possibilmente STP.
La prolunga che parte dal giunto e arriva a casa mia passa vicino a cavi elettrici purtroppo. Il percorso sembra obbligato...
Ora vi chiedo: mentre aspetto che Telecom venga qui a fare il suo lavoro... come posso isolare al meglio il doppino? Visto che mi continua a dare problemi?
Allego delle foto così potete capire meglio la situazione.
La protezione elettrica della linea telefonica è staccata da anni.
Metodo per isolare
Moderatore:
jordan20
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
- Allegati
-
- Vista generale.jpg (106.84 KiB) Osservato 10216 volte
-
- Closeupgenerale.jpg (148.08 KiB) Osservato 10216 volte
-
- CloseDoppinoTelecom.jpg (125.72 KiB) Osservato 10216 volte
0
voti
Rimuovi i morsetti a cappuccio, effettua una saldatura a stagno e inserisci nuovamente i morsetti per isolare le giunture. In questo modo eviterai eventuali falsi contatti dovuti all'ossidarsi dei cavi.
Saluti.
Saluti.
-

CGIUSEPPE61
482 1 3 5 - Expert EY

0
voti
Ciao, nel caso dovessi poi rimuovere la giuntura... la saldatura in stagno mi creerebbe dei problemi? Il doppino Telecom è molto corto come puoi vedere, non mi dà tanta possibilità di "manovra".
0
voti
Colla a caldo (Quella con la pistola che scalda delle bacchette di colla), la uso se devo mettere dei piccoli circuiti all'esterno e per adesso vanno benone, ti sconsiglio altri collanti (mastice o silicone), perché per esperienza sono conduttivi.
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
Quello che tu chiami doppino, a me sembra un normale cavo Telecom chiamato Drop, che si usa per connettere l'utente dal Bosh (Distributore a palo) esterno alla prima presa interna dell'utente o ai fusibili, che servono più a sezionare l'impianto che a proteggerlo, in quanto la protezione vera e propria viene effetuata dalla prima presa con fusibile autoripristinante. Parli di un giunto, non ho capito se è quello interno con i forbox, (dal cavo Drop al cavo in polietilene) oppure un giunto esterno, comunque, il cavetto Drop, dovrebbe essere un pezzo unico dal Bosh esterno alla presa interna, e in tutti i casi essendo il percorso 4,2 km, non sono pochi.
Da quello che ho capito mi sembra che anche in casa ci siano dei probblemi, hai installato i filtri ?
Da quello che ho capito mi sembra che anche in casa ci siano dei probblemi, hai installato i filtri ?
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
E' giusto usare la terminologia corretta XD
La distanza dal Bosh all'entrata del Drop in casa a livello stradale (non nel mio appartamento, abito al piano rialzato), è di circa 40 metri. Lì nella prima foto, il Drop entra e subito c'è una giuntura (che vedi in foto). Prima fatta con nastro isolante in seguito modificata da me con morsetti. Da questo giunto parte il cavo in polietilene, entra nella parete per andare su, verso il mio appartamento.
Ho collegato il Drop ad una presa rj11 a morsetti. Ho collegato poi a questa presa il mio router Telecom e i valori erano:
Portante: 4,5mb
Attenuazione: 55.00
Aggiungo che: sono stato collegato in questo modo per 30 minuti e ad un certo punto il router è andato fuori sincro, quando ha ripreso la sincronizzazione i valori erano:
Portante: 2,5mb
Attenuazione: 59.00
Questo suggerisce che sì, collegato al Drop ho valori migliori, ma il problema è presente in strada probabilmente.
Ho 2 telefoni in tutto. Hanno tutti e 2 i filtri. Ho provato a scollegare il 2° telefono e quindi ho aspettato circa 1 ora andando a controllare i valori di tanto in tanto. Risultato:
Stessi valori sia con 2° telefono che senza. Le cadute di connessione c'erano comunque.
La distanza dal Bosh all'entrata del Drop in casa a livello stradale (non nel mio appartamento, abito al piano rialzato), è di circa 40 metri. Lì nella prima foto, il Drop entra e subito c'è una giuntura (che vedi in foto). Prima fatta con nastro isolante in seguito modificata da me con morsetti. Da questo giunto parte il cavo in polietilene, entra nella parete per andare su, verso il mio appartamento.
Ho collegato il Drop ad una presa rj11 a morsetti. Ho collegato poi a questa presa il mio router Telecom e i valori erano:
Portante: 4,5mb
Attenuazione: 55.00
Aggiungo che: sono stato collegato in questo modo per 30 minuti e ad un certo punto il router è andato fuori sincro, quando ha ripreso la sincronizzazione i valori erano:
Portante: 2,5mb
Attenuazione: 59.00
Questo suggerisce che sì, collegato al Drop ho valori migliori, ma il problema è presente in strada probabilmente.
Ho 2 telefoni in tutto. Hanno tutti e 2 i filtri. Ho provato a scollegare il 2° telefono e quindi ho aspettato circa 1 ora andando a controllare i valori di tanto in tanto. Risultato:
Stessi valori sia con 2° telefono che senza. Le cadute di connessione c'erano comunque.
0
voti
Ripeto la lunghezza della linea è tanta (4,2Km), dovresti ricontrollare, se restando connesso al drop in entrata hai gli stessi probblemi, questo per eliminare ogni dubbio sulla linea interna, inoltre potresti seguire a vista il cavo esterno che entra nel bosh verso la centrale telecom, per riscontrare durante il percorso del cavo, giunti, se ci sono, sicuramente potrebbero dare probblemi essendoci infiltrazioni di H2O.
Altra prova da fare, far misurare da tecnici telecom (magari un conoscente) la qualità al bosh della ADSL, oppure farti stendere da telecom il politilene volante dal bosh a casa, una cosa volante per renderti conto della situazione.
Altra prova da fare, far misurare da tecnici telecom (magari un conoscente) la qualità al bosh della ADSL, oppure farti stendere da telecom il politilene volante dal bosh a casa, una cosa volante per renderti conto della situazione.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Ho seguito il cavo telefonico fino in paese. Per tutta la lunghezza della mia strada ho notato che ci sono dei giunti scoperti fatti con i forbox, esposti alle intemperie. Il cavo è collegato a pali di illuminazione pubblica. Su ogni palo c'è una "cassetta" grigia dalla forma rotondeggiante.
Quindi questa cassetta è presente circa un palo sì e un altro no.
Quindi questa cassetta è presente circa un palo sì e un altro no.
0
voti
La Telecom che posi il suo cavo nei pali dell'illuminazione pubblica non è possibile, sei sicuro che sia il cavo telecom e addiritura con scatole di derivazione
Ma vorrei capire meglio, il cavo drop che entra in casa tua parte da un bosch o va via direttamente ?
Puoi fare una foto.
Mi puoi dire da che provincia provieni
Ma vorrei capire meglio, il cavo drop che entra in casa tua parte da un bosch o va via direttamente ?
Puoi fare una foto.
Mi puoi dire da che provincia provieni
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Sono della provincia di napoli.
Ti spiego: circa 2 anni fa è arrivata la ditta Valtellina, incaricata ovviamente da Telecom per togliere il loro palo in legno e scavare in strada proprio a ridosso della mia abitazione. Ti dico che sinceramente prima di questo scavo non sapevo dove fosse il Bosh. Ora lo so poiché è posato sul muro di casa mia. Da sottoterra arriva un cavo con tutte le protezione dovute, canalina, nel Bosh che è sul muro ad un altezza di 2,5mt. Dal Bosh il cavo percorre il muro in modo teso per una distanza di 40 metri. Poi scende ed entra.
Faccio delle foto della strada e del muro domani.
Ti spiego: circa 2 anni fa è arrivata la ditta Valtellina, incaricata ovviamente da Telecom per togliere il loro palo in legno e scavare in strada proprio a ridosso della mia abitazione. Ti dico che sinceramente prima di questo scavo non sapevo dove fosse il Bosh. Ora lo so poiché è posato sul muro di casa mia. Da sottoterra arriva un cavo con tutte le protezione dovute, canalina, nel Bosh che è sul muro ad un altezza di 2,5mt. Dal Bosh il cavo percorre il muro in modo teso per una distanza di 40 metri. Poi scende ed entra.
Faccio delle foto della strada e del muro domani.
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2