Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi di ricezione canali Rai

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Problemi di ricezione canali Rai

Messaggioda Foto Utentefranci » 14 dic 2012, 12:52

Un saluto ai partecipanti , sono un nuovo iscritto e mi scuso se posto in un topic non adatto . Come dal titolo, ho un problema di segnale Tv , Cercherò di essere sintetico , In casa ci sono quattro TV , tutte ricevono bene il segnale tranne la penultima, questa vede bene tutti i canali tranne i tre RAI , spacchetta e frammenta l'audio. Se fosse l'ultima ad avere il problema potrei pensare al segnale che arriva debole , diversamente non saprei . Aggiungo , se fosse un problema di decoder , il problema dovrebbe essere presente su tutti i canali ............ mentre scrivo mi accorgo che anche la 7 ogni tanto , frazioni di secondo blocca l'immagine . Non ho idea del problema e prima di intervenire vorrei un vostro consiglio. Attualmente l'impianto è dotato di un solo amplificatore vecchia generazione allacciato all'uscita della calata dell'antenna centralizzata. Potrei sostituire questo amplificatore con uno nuovo e più potente ma non mi spiego come mai il segnale arriva pulito all'ultimo apparecchio ( circa 30/40 metri di cavo ) mentre il problema è presente nel precedente. Vi ringrazio e vi saluto
Francesco O_/
Foto Utentefranci
0 2

0
voti

[2] Re: Problemi di ricezione canali Rai

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 14 dic 2012, 22:58

Dalle tue indicazioni dici molto, ma niente che possa far capire a chi ti vuol dare una mano. Ti consiglio di realizzare uno schema con i vari componenti facenti parte dell'impianto ( derivatori, partitori ecc.) con relative prese e caratteristiche di quest'ultime. Lo schema lo puoi realizzare utilizzando FidoCadJ.

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Problemi di ricezione canali Rai

Messaggioda Foto Utentefranci » 16 dic 2012, 15:14

CGIUSEPPE61 ha scritto:Dalle tue indicazioni dici molto, ma niente che possa far capire a chi ti vuol dare una mano. Ti consiglio di realizzare uno schema con i vari componenti facenti parte dell'impianto ( derivatori, partitori ecc.) con relative prese e caratteristiche di quest'ultime. Lo schema lo puoi realizzare utilizzando FidoCadJ.

Saluti

ti ringrazio per il suggerimento ma purtroppo non ho dimestichezza con il programma , mentre invece ho provato a collegare alla terza prese TV (quella inquisita) un televisore con decoder integrato . In questo modo vedo anche i canali RAI senza disturbo . Deduco che è un problema è di decoder . In effetti il decoder utilizzato è un Telesystem TS 7200 , obsoleto , ho provato a fare un aggiornamento di software ma senza successo. Sapresti indicarmi un buon decoder che riesca a captare un segnale debole.
Inutile dire che per il momento evito di revisionate l'impianto , dovrei intervenire sul cavo dell'antenna il chè non è facile . Ti ringrazio e ti saluto
Foto Utentefranci
0 2

0
voti

[4] Re: Problemi di ricezione canali Rai

Messaggioda Foto Utentefranci » 16 dic 2012, 18:57

Aggiornamento delle 17.44 . Nel tentativo di migliorare il segnale mediante nuovi contatti tra amplificatore e cavo TV (spellando semplicemente i cavi e ricollegandoli all'amplificatore) ho perso definitivamente il segnale , praticamente si è finito di rompere quello che non credevo " l'Amplficatore di segnale" a questo punto ho collegato direttamente i cavi e magicamente sono tornato a vedere anche il terzo apparecchio. Conclusioni: il segnale è debole ma comunque sufficiente per vedere senza problemi pertanto è da escludere il decoder .E' molto probabile che l'amplificatore di soli 30 anni , andava in corto diminuendo il segnale . Risolto il problema in maniera "domestica" mi preoccupo comunque di acquistare un nuovo ampl. ad una sola uscita per migliorare la ricezione degli altri canali , nel frattempo ringrazio ancora per il consiglio e saluto i partecipanti .

)
Foto Utentefranci
0 2

0
voti

[5] Re: Problemi di ricezione canali Rai

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 16 dic 2012, 19:57

Sono contento per te che hai risolto in parte il problema.

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Problemi di ricezione canali Rai

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 19 dic 2012, 16:38

Cercherò di essere sintetico , In casa ci sono quattro TV , tutte ricevono bene il segnale tranne la penultima, questa vede bene tutti i canali tranne i tre RAI , spacchetta e frammenta l'audio. Se fosse l'ultima ad avere il problema potrei pensare al segnale che arriva debole

Probabilmente nel tuo appartamento hai una o più prese collegate in cascata, però è un dubbio, perché non lo sappiamo. Dove ci son, più prese è necessario che tutte posseggano la caratteristica di non far rientrare nel cavo coassiale le frequenze spurie generate da ogni TV, onde evitare che queste vadano a disturbare gli altri televisori. In altre parole è necessario che tra due prese TV collegate in una stessa linea esista sempre una separazione compresa tra i 30 e i 40 dB.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Torna a Telecomunicazioni