Dovrei sostituire due mosfet ad un uno switcher per hard disk perché danno problemi. Da un po' di tempo l'hard disk non riesce a partire quando viene collegato a tale switch, mentre collegato direttamente all'alimentatore funziona prefettamente. Per motivi di tempo ho dovuto rinunciare a costruirmene uno più "grezzo" e resistente.
Lo switcher è questo: http://ja.aliexpress.com/item/Orico-HD- ... 23760.html
Sul mosfet è marchiata la sigla APM4953 KCTRL, suppongo che fungano da relè. Esiste qualcosa di analogo, ma più robusto, visto che in due anni è già la seconda volta che sono da sostituire?
Grazie
Sostituzione mosfet... alternative?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1
voti
Prima di fare sostituzioni complicate, proverei ad aggiungere in parallelo al 12V, sul connettore che va nel disco, un condensatore da 1mF - 2.2mF.
Con quello avevo risolto una situazione simile. Dipende pero` dalla sequenza di accensione e attivazione. Provare non costa molto.
Con quello avevo risolto una situazione simile. Dipende pero` dalla sequenza di accensione e attivazione. Provare non costa molto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
proverei ad aggiungere in parallelo al 12 V, sul connettore che va nel disco, un condensatore da 1mF - 2.2mF.
in casa ho dei condensatori da 1000uF, potrebbero andare anche bene?
0
voti
in casa ho dei condensatori da 1000uF, potrebbero andare anche bene?
per capire se in questo modo potrei risolvere
1
voti
1000uF = 1mF ! I condensatori che hai vanno bene, prova a metterne uno fra 12V e ground (giall-nero) direttamente sul connettore del disco, al piu` non funziona!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Ecco la foto dello switcher. Mi pare però che i condensatori ci siano già sia sugli ingressi che sulle uscite. E sostituire i mosfet con dei più robusti relé?
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Non ho più aggiornato il topic.
Avevo seguito il consiglio di
IsidoroKZ. Dal momento che i problemi erano presenti sulle diverse "linee" ho proceduto alla sostituzione di tutti i condensatori, ma il problema è rimasto.
Lo switcher è montato su un desktop "particolare" con 3 hdd e 2 masterizzatori sata e varie altre periferiche interne.
Sfruttando il vantaggio delle periferiche sata che permette l'hot swap, ho acquistato tale switcher per evitare di accendere inutilmente hdd e lettori quando non li utilizzo.
Nelle specifiche lo switcher supporta fino a 2A su ognuna delle 6 uscite, sia sulla linea a 5V che su quella a 12V, ben al di sotto dell'assorbimento dei singoli hdd e dvd collegati ad ogni linea.
Dopo qualche mese di utilizzo, è ricapitato quello che era già successo con un altro switcher identico. Avevo "risolto", per mancanza di tempo, riacquistando il prodotto. Dato che non è proprio regalato e che non mi piace risolvere i problemi aggirandoli, vorrei capirne qualcosa in più.
Non si tratta di un vero e proprio guasto, nel senso che ogni linea, alla pressione dell'interruttore si accende e si spegne. Il problema è che non supporta più carichi oltre un certo livello (collegando piccoli carichi il suo lavoro lo fa).
Supponiamo che sulla linea 1 è collegato l'hdd1, sulla 2 l'hdd2, sulla 3 l'hdd 3, sulla 4 il dvd sata ecc....
Sull'hdd 1 ho i sistemi operativi più una partizione per i programmi portabili, sull'hdd 2 ho le varie partizioni dati, sull'hdd 3 due partizioni dedicate al video editing.
Immaginiamo che accendo il PC con il solo hdd 1 acceso.
Durante la sessione di lavoro, mi servono dei dati sull'hdd 2, accendo il disco, copio i dati, poi devo masterizzare un cd accendo il dvd sulla linea 4. Fino a qualche tempo fa nessun problema.
Adesso invece, mettiamo che ho l'hdd 1 e l'hdd 2 accesi e successivamente devo accendere il dvd, alla pressione del pulsante della linea 4, l'hdd 2 (i dischi non hanno problemi, già esclusi problemi hdd) si spegne poi si riaccende, come se la corrente sia insufficiente; teoricamente un condensatore dovrebbe risolvere, ma non è stato così. Presumo che i mosfet siano andati. La cosa che non mi spiego è come l'accensione di una linea possa influenzare il comportamento di un'altra.
Presumo a questi punto che i mosfet siano dimensionati al minimo. Pensavo ai relé per una maggiore resistenza. Se però esistono mosfet più resistenti sarei ben felice di sostituirli al posto degli originali.
Avevo seguito il consiglio di
Lo switcher è montato su un desktop "particolare" con 3 hdd e 2 masterizzatori sata e varie altre periferiche interne.
Sfruttando il vantaggio delle periferiche sata che permette l'hot swap, ho acquistato tale switcher per evitare di accendere inutilmente hdd e lettori quando non li utilizzo.
Nelle specifiche lo switcher supporta fino a 2A su ognuna delle 6 uscite, sia sulla linea a 5V che su quella a 12V, ben al di sotto dell'assorbimento dei singoli hdd e dvd collegati ad ogni linea.
Dopo qualche mese di utilizzo, è ricapitato quello che era già successo con un altro switcher identico. Avevo "risolto", per mancanza di tempo, riacquistando il prodotto. Dato che non è proprio regalato e che non mi piace risolvere i problemi aggirandoli, vorrei capirne qualcosa in più.
Non si tratta di un vero e proprio guasto, nel senso che ogni linea, alla pressione dell'interruttore si accende e si spegne. Il problema è che non supporta più carichi oltre un certo livello (collegando piccoli carichi il suo lavoro lo fa).
Supponiamo che sulla linea 1 è collegato l'hdd1, sulla 2 l'hdd2, sulla 3 l'hdd 3, sulla 4 il dvd sata ecc....
Sull'hdd 1 ho i sistemi operativi più una partizione per i programmi portabili, sull'hdd 2 ho le varie partizioni dati, sull'hdd 3 due partizioni dedicate al video editing.
Immaginiamo che accendo il PC con il solo hdd 1 acceso.
Durante la sessione di lavoro, mi servono dei dati sull'hdd 2, accendo il disco, copio i dati, poi devo masterizzare un cd accendo il dvd sulla linea 4. Fino a qualche tempo fa nessun problema.
Adesso invece, mettiamo che ho l'hdd 1 e l'hdd 2 accesi e successivamente devo accendere il dvd, alla pressione del pulsante della linea 4, l'hdd 2 (i dischi non hanno problemi, già esclusi problemi hdd) si spegne poi si riaccende, come se la corrente sia insufficiente; teoricamente un condensatore dovrebbe risolvere, ma non è stato così. Presumo che i mosfet siano andati. La cosa che non mi spiego è come l'accensione di una linea possa influenzare il comportamento di un'altra.
se lo switcher ha la commutazione a stato solido non capisco il perché del voler "tornare indietro" mettendo dei relè
Presumo a questi punto che i mosfet siano dimensionati al minimo. Pensavo ai relé per una maggiore resistenza. Se però esistono mosfet più resistenti sarei ben felice di sostituirli al posto degli originali.
1
voti
ekwere ha scritto:Avevo seguito il consiglio diIsidoroKZ. Dal momento che i problemi erano presenti sulle diverse "linee" ho proceduto alla sostituzione di tutti i condensatori, ma il problema è rimasto.
Io non avevo detto di cambiare i condensatori, avevo detto di mettere un condensatore in piu` direttamente sul connettore del disco.
In realta` una misura delle tensioni con l'oscilloscopio sul connettore del disco potrebbe essere una buona idea.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2