Salve,
vorrei realizzare un piccolo quadro elettrico da collegare in uscita al mio gruppo elettrogeno monofase da 2kW e corredarlo di un voltometro, amperometro e frequenzimetro per monitorare un po' quello che esce dall'alternatore. Al posto dei multimetri digitali con schermo LCD "tutto in uno" per avere la situazione sotto controllo in tempo reale ho deciso di installare degli strumenti ad indice analogici. Per il voltometro e l'amperometro non ci sono problemi invece per il frequenzimetro non riesco a trovarne uno per la monofase. Quei pochi che ancora vendono un frequenzimetro analogico ad indice ce l'hanno solo per la 380 V. La mia domanda allora è questa: che succede se collego un frequenzimetro da 380 V alla 220 V??? In teoria non dovrebbe solo contare i passaggi per lo zero?? La tensione di picco non è così importane...
Grazie a tutti
frequenzimetro da pannello trifase
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Non ho mai visto frequenzimetri trifase, se indendi dire che hai trovato solo strumenti a 400Vac è un'altra questione.
Riguardo alla reperibilità di frequenzimetri analogici non ci sono problemi, tutti i costruttori di strumenti hanno a catalogo strumenti analogici per tensioni standard,110, 230, 400Vac vedi ad esempio Revalco, IME,ecc, basta solo cercarli.
Se già disponi dello strumento a 400Vac puoi risolvere il problema con un piccolo trasformatore 230/400Vac
Riguardo alla reperibilità di frequenzimetri analogici non ci sono problemi, tutti i costruttori di strumenti hanno a catalogo strumenti analogici per tensioni standard,110, 230, 400Vac vedi ad esempio Revalco, IME,ecc, basta solo cercarli.
Se già disponi dello strumento a 400Vac puoi risolvere il problema con un piccolo trasformatore 230/400Vac
0
voti
Grazie giannid19,
si intendevo da 380Vac. Lo so che a catalogo ce ne sono molti ma le case costruttici che mi hai segnalato non vendono ai privati e i rivenditori qui in zona per un solo strumento non me lo ordinano e se lo fanno sparano cifre dell'ordine di 70/80euro con tempi di attesa di oltre 30/40 giorni. A me invece servirebbe subito e quello che ho trovato è disponibile in magazzino. La scala va da 45 a 55Hz e sul retro c'è scritto 380Vac. Rimane aperta la domada: che succede se lo collego direttamente alla 220 V senza trasformatore 220/380 V??
Grazie a tutti
si intendevo da 380Vac. Lo so che a catalogo ce ne sono molti ma le case costruttici che mi hai segnalato non vendono ai privati e i rivenditori qui in zona per un solo strumento non me lo ordinano e se lo fanno sparano cifre dell'ordine di 70/80euro con tempi di attesa di oltre 30/40 giorni. A me invece servirebbe subito e quello che ho trovato è disponibile in magazzino. La scala va da 45 a 55Hz e sul retro c'è scritto 380Vac. Rimane aperta la domada: che succede se lo collego direttamente alla 220 V senza trasformatore 220/380 V??
Grazie a tutti
1
voti
Dipende dalla circuitazione interna, potrebbe non funzionare del tutto oppure funzionare male.
Prova a chiedere quale è il limite minimo e massimo di tensione ammesso, se poi ci fai sapere marca e modello può essere che qualcuno lo conosce e ti può dare informazioni sicure, così a naso non si può dire di più
Prova a chiedere quale è il limite minimo e massimo di tensione ammesso, se poi ci fai sapere marca e modello può essere che qualcuno lo conosce e ti può dare informazioni sicure, così a naso non si può dire di più
0
voti
da quello che so è della PANTEC (ex divisioni strumenti di misura della carlo gavazzi) e sul retro c'è scritto 380 V. Non è riportato altro a parte la classe 1,5.
Se qualcuno lo conosce...
Se qualcuno lo conosce...
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale