Buona sera a tutti, avrei da porvi una domanda: nella centrale dove lavoro i secondari dei traformatori AT/MT 150/8 kV sono a stella con neutro isolato in aria. Sulla sbarra tensionata a 8 kV abbiamo un trafo zig-zag collegato a terra. Mi aiutate a capire a cosa serve questo trafo e se il primario è alimentato da tutta la tensione a 8 kV? grazie
PS:i secondari sono a stella con neutro isolato in aria
Trasformatore zig zag
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Tipicamente le macchine AT/MT hanno il lato AT a stella per poter installare il variatore di rapporto sotto carico.
Il lato MT è (in genere) a triangolo, questo comporta la non accessibilità del neutro per la messa a terra dello stesso (quando richiesto) nel qual caso la macchina a zig-zag serve per rendere accessibile il neutro e per far in modo che nel caso di guasto a terra non ci sia spostamento del centro stella.
Ciao
Il lato MT è (in genere) a triangolo, questo comporta la non accessibilità del neutro per la messa a terra dello stesso (quando richiesto) nel qual caso la macchina a zig-zag serve per rendere accessibile il neutro e per far in modo che nel caso di guasto a terra non ci sia spostamento del centro stella.
Ciao
-3
voti
A distanza di due anni ancora nn riesco ad avere risposta al mio quesito. Anticipatamente ringrazio
2
voti
A distanza di due anni ancora non riesco ad avere risposta al mio quesito. Anticipatamente ringrazio
A distanza di due anni anch’io non ho capito un tubo.
Non ho capito che carico c’è inserito su 8 kV, e il trasformatore a zig-zag che tensioni abbia, inoltre il neutro su 8kV che ci sta a fare. Abbiamo un CAD (fidocaj) che è la fine del mondo, perché non lo usi, un disegno è meglio di 1000 parole. (I punteggi negativi non li ho dati io).Avrei da porvi una domanda: nella centrale dove lavoro i secondari dei trasformatori AT/MT 150/8 kV sono a stella con neutro isolato in aria. Sulla sbarra tensionata a 8 kV abbiamo un trafo zig-zag collegato a terra. Mi aiutate a capire a cosa serve questo trafo e se il primario è alimentato da tutta la tensione a 8 kV? Grazie
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

4 messaggi
• Pagina 1 di 1