Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riscaldamento a metano o pompa di calore?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] riscaldamento a metano o pompa di calore?

Messaggioda Foto Utentecesare1 » 22 dic 2012, 15:33

Salve, ho passato un giorno a casa di un amico che ha un appartamento in un condominio.
Si stava abbastanza caldo, conuna temperatura esterna sui 3-4 gradi.
Ebbene lui utilizza la pompa di calore(12000 btu) per riscaldare 3 camere più bagno più o meno comunicanti tra loro. Tra queste camere c'è un disimpegno tutto aperto quindi l'aria calda riesce a circolare più che bene.
Il bruciatore a metano lo utilizza soloper l'acqua calda.
Lo utilizza per circa 10 ore al giorno e, da come mi ha detto, l'inverno scorso, che è stato abbastanza freddo, ha consumato di energia elettrica circa 300-400 euro.!!!!
Per non contraddirlo ho evitato di fare delle puntualizzazioni in merito al consumo, anche perché tra watt...amper ecc. non è che ci capisco un granchè.
Ma secondo voi è possibile riscaldare circa 60 metri mq. con cosi poca spesa per un inverno intero????
Io consumo di metano, periodo invernale circa 1400-1600 euro, anche se la mia abitazione è il doppio della sua.
Se è cosi metto subito due pompe di calore ci faccio collegare 4 split per distribuire meglio il calore nelle varie stanze e cosi risparmio un bel po...
cesare
Foto Utentecesare1
10 2

0
voti

[2] Re: riscaldamento a metano o pompa di calore?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 dic 2012, 1:18

:-) Impossibile fare un paragone "serio", non contano solo le dimensioni :mrgreen: a parte che va considerata la "cubatura" (superficie x altezza), le variabili in gioco sono molteplici e in buona sostanza dipendono dall'isolamento termico o meglio dallo scambio termico con "l'esterno" dell'appartamento (considerando uguale tutto il resto), per esempio bisognerebbe chiedere a chi gli abita sotto quanto ha speso lui :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: riscaldamento a metano o pompa di calore?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 dic 2012, 14:35

Teoricamente la pompa di calore riesce ad avere costi di consumo inferiori agli altri sistemi perché non genera il calore, lo preleva da un luogo dove se ne sta "rarefatto" e lo trasferisce in un altro luogo dove lo concentra

Pertanto se all'esterno c'è una temperatura di 5 gradi o una temperatura di 2 gradi o adirittura si scende sotto lo zero, il rendimento del sistema cambia tantissimo e di conseguenza cambiano i costi di consumo (sotto lo zero non si può prelevare più di tanto per questioni che riguardano il tipo di gas usato nella pompa di calore)

Un metodo più costante e dai rendimenti sensibilmente superiori (quindi costi considerevolmente ridotti) è quello di non "prelevare" il calore dall'aria esterna, ma di prelevarlo dall'acqua, sia che si tratti di un pozzo artesiano, di un fiume, o di una sorgente, l'acqua sarà più calda dell'aria dell'ambiente circostante

Da un pozzo artesiano si può avere l'acqua anche a 10°-14°-18° a seconda della zona e della profondità del pozzo, il problema, semmai, è che l'acqua, se non usata per altri scopi, va persa

Per questo oggi è in voga (in altri paesi, tipo il Giappone, non in Italia, per carità) un sistema che prevede di far scendere un tubo metallico diciamo fatto ad "U" fino alla falda acquifera, questo tubo funge da scambiatore e non si perde l'acqua della falda che resta a quel livello

Se si dispone, per altri usi, di un pozzo atesiano (ad esempio ci si irriga un campicello o ci si lavora il radicchio rosso, come da queste parti) è assolutamente sconsiderato non approfittarne sia per riscaldarsi di inverno che per rinfrescarsi d'estate, per rinfrescarsi basta invertire il funzionamento della pompa di calore

A proposito, mi pare che la Ariston abbia anche un modello di scalda acqua (per uso sanitario) proprio a pompa di calore, questo risolve anche il problema dell'acqua per lavarsi

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: riscaldamento a metano o pompa di calore?

Messaggioda Foto UtentePioz » 26 dic 2012, 0:59

E' proprio vero, infatti sembra un'assurdità, ma il frigorifiero e il condizionatore funzionano bene se stanno al fresco, mentre la pompa rende di più col caldo...Ciò è dato proprio dal loro principio di funzionamento.
OT:
Kagliostro ha scritto:ci si irriga un campicello o ci si lavora il radicchio rosso, come da queste parti

Treviso??
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: riscaldamento a metano o pompa di calore?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 dic 2012, 11:46

Tu l'hai detto

No, scherzo, mica ho velleità di santità come qualche ..............politico

Si, Zona Treviso

Ciao
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: riscaldamento a metano o pompa di calore?

Messaggioda Foto Utentespivo » 26 dic 2012, 12:23

Io ho sempre sentito dire da vari termotecnici che la miglior soluzione sarebbe una pompa di calore abbinata al riscaldamento a pavimento, perché quest'ultimo lavora a basse temperature circa 30-36°c e quindi la pompa di calore non deve sforzarsi molto per creare la differenza di temperatura.
Se ci aggiungi la geotermia è ottimo. addirittura in estate basta una pompa che faccia circolare l'acqua nel pavimento alla temperatura della falda e congeli la casa.
Foto Utentespivo
375 1 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: riscaldamento a metano o pompa di calore?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 dic 2012, 12:36

Parlando di bassa temperatura e di riscaldamento, il sistema a pavimento sembra essere una buona soluzione, non sarei altettanto convinto per il rinfrescamento (che tra l'altro ho visto anche a parete) in quanto in ambiente umido la condensa sarebbe una cosa oltremodo sgradita e deleteria

Molto meglio avere uno scambiatore ad aria dal quale la condensa può essere facilmente raccolta per essere eliminata

Comunque, senza scomodare realizzazioni con scambiatori ad acqua e restando nell'ambito degli scanbiatori ad aria, un comune condizionatore con funzione di pompa di calore (quelli dotati di valvola a 4 vie) durante la "mezza stagione" può rappresentare un risparmio in termini di consumi

Certo, se prima non raffreddavo la casa, il bilancio economico non cambierà di molto, in quanto il risparmio effettuato nell'utilizzo della pompa di calore durante i periodi dell'anno che lo consentono, verrà assorbito (e probabilmente superato) dai costi inerenti l'utilizzo come condizionatore per il raffrescamento

Sicuramente il comfort aumenterà e l'abitazione sarà più piacevolmente vivibile

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: riscaldamento a metano o pompa di calore?

Messaggioda Foto Utentespivo » 26 dic 2012, 12:46

Importante sarebbe anche valutare il costo di degli impianti, già aggiungere un riscaldamento a pavimento in fase di ristrutturazione è costoso e complicato, figuriamoci un pozzo (soprattutto se si abita in condominio). Prima di recuperare questi investimenti anche con i vari incentivi statali ne devono passare di inverni, in fondo una pompa di calore con un paio di split non è molto invasiva e abbastanza contenuta nei prezzi.
"I soldi risparmiati sono i primi guadagnati" un buon isolamento aiuta molto.
Foto Utentespivo
375 1 12
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale