Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo bobina AT motore 2 tempi

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[101] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 6 ott 2011, 11:06

In realtà non ho sbagliato a scrivere, perché le puntine si possono eliminare solo che bisogna mettere qualcosa al loro posto per forza. Appena avrò risultati soddisfacienti posterò il mio lavoro.
Se qualcuno vuole aiutarmi intanto, io sto usando un boost converter con induttanza da 250uH per portare 12v a 400v. Lo posso fare lavorare alla freq che più si addice per migliorare l'efficienza.
uso un uc3843 come PWM che pilota un irfp460. ho bisogno di caricare velocemente in un periodo di 3ms un cap da 4u.
Se qualcuno ha uno schema già collaudato anche se flyback va bene lo stesso, l'importante è che sia efficiente.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[102] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utentemanuel1075 » 23 dic 2012, 23:58

Io se cavo le puntine sulla moto metto una centralina e la mappo calcolando dal PMS quanti gradi di anticipo devo usare a ogni regime, perché è un conto a 1.000 giri/min e un altro a 15.000 giri/min, cosa fatta sulla mia 75 dove ho messo centralina e cablaggio...
Comunque una bobina per scoccare la scintilla deve essere "alimentata" per un determinato tepo "fisso" da consentire al condensatore di caricarsi e quando si taglia l'alimentazione il codensatore scarica in direzione opposta creando una alternata nella bobina, il secondario avendo come un trasmortatore su come è costruito si permette di creare una tensione di 400V circa capace di fare la scintilla alle candele, cosa che a un tensione inferiore non è in grado.
Foto Utentemanuel1075
5 3

0
voti

[103] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 24 dic 2012, 0:17

Non è proprio come dici tu, comunque l'ho fatta poi: viewtopic.php?f=1&t=38868
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[104] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 25 dic 2012, 12:15

Non è esattoquello che dici il condensatore non serve per scaricarsi quando fa la scintilla ma per assorbire le extracorrento di apertura delle puntine in modo che i contatti pletinati di esse non scintillino rovinandosi,la tensione nominale hai capi della candele è di almeno 30000 volt a bassissimo corrente è così alta in modo da scoccare l arco voltaico tra gli eelettrodi della candela,la bobina è una sorta di trasformatore a scarica capacitiva nel momento in cui le puntine sono chiuse la bobina si carica una volta che il pistone è arrivato poco prima del punto morto superiore esse si aprono la bobina si scaric sulla candela è scocca la scintilla.In vendita si trova un accessorio che consente di eliminre le puntine si levano quest ultine e si monta questo accessorio è una sota di captatore penso funzioni ad effetto Hall,però non è programmabile.
Tu su che motore lo devi montare? perché se il motore in questione non è di potenze elevatissime non è che agendo sulla curva di anticipo guadagni chissa che.Ad esempio io sulla mia dominator Honda ho montato una centralina di accensio con una cuva di anticipo molto più generosa ed alla fine ne sono usciti 2 cavalli al motore che poi alla rupta sono circa la metà o poco più.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[105] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utentemanuel1075 » 25 dic 2012, 14:16

ad accensione con spinterogeno o puntine sì a 30.000 volt, ma a gestione elettronica è molto minore...a 15.000 giri/min non la gestisci con 30.000V
Ho smontato un motore d'aviazione che non è molto dove le puntine caricano due bobine alimentati uno da magneti e l'altro dalla batteria, quanto si aprono i contatti subito dopo c'è la spazzola dei spinterogeni in coincidenza della candela in fase, con relativa bobina per spinterogeno.
Foto Utentemanuel1075
5 3

0
voti

[106] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 25 dic 2012, 14:36

Esatto infatti io parlavo di accensione a spinterogeno con puntine classiche come quelle da automobile riguardo ai 30000 volt.Se ho capito bene intendi eliminare le puntine al fine di avere un miglioramento delle prestazioni giocando sulla curva di anticipo? Una curiosità(premetto che in campo di motori di aviazione non sono ferrato) l anticipo dinamico è gestito da un polmoncino a depressione? com avviene per le automobili?
Per l anticipo esatto bisognerebbe sentire il costruttore del motore presumo che a 15000 giri si vada oltre i 10 gradi però è solo un ipotesi.Sai dirmi di che motore si tratta esattamente produttore e modello o dov era montato? magari in rete si trova qualche informazione non conoscendo il tipo di motore non so nemmeno indicarti che anticipo potresti adottare facci sapere.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[107] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 25 dic 2012, 15:42

Ragazzi questa discussione non ha più senso perché è stata abbandonata.
Io ho messo il link dove ho pubblicato il mio lavoro (centralina cdi) che non ha niente a che fare con un sistema di accensione induttivo sul quale state disquisendo.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[108] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utentemanuel1075 » 25 dic 2012, 16:34

Ducelier ha scritto:[..]Per l anticipo esatto bisognerebbe sentire il costruttore del motore presumo che a 15000 giri si vada oltre i 10 gradi però è solo un ipotesi.[..]

a titolo informativo a magneti la fasatura è fissa a 32° con una rotazione massima del motore a 2.500 giri/min e l'anticipo si autoregola con la velocità radiante dove è rapportato con l'intensità della scintilla, mentre nello spnterogeno alimentato a batteria è a 2° e ri regola con dei pesi a forza centrifuga raggiungendo i 20°
Foto Utentemanuel1075
5 3

0
voti

[109] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 25 dic 2012, 19:09

Ok capito più o meno.Conosco i 2 tipi di accensione ma non perché sono presenti ambedue come ti dicevo in materia di motori d aviazione non sono ferrato magari se mi dici il modello mi posso informare.Da quanto ho capito lo spinterogene è quello usato in settore automobilistico anziche la regolazione a depressione ha quella a masse centrifughe.Però comunque conoscendo i vallori di anticipo non dovresti avere problemi a creare cio che ti serve.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[110] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 25 dic 2012, 19:13

Ducelier ha scritto:... il condensatore non serve per scaricarsi quando fa la scintilla ma per assorbire le extracorrento di apertura delle puntine in modo che i contatti pletinati di esse non scintillino rovinandosi...

In realtà il condensatore forma con l' induttanza della bobina un circuito LC che risuona alla sua frequenza.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa