Ciao a tutti, ho fatto un circuitino composto da un generatore sinusoidale, una resistenza ed una rete RLC in parallelo disposti nel seguente modo:
Il generatore funziona a 159 kHz che è la frequenza di risonanza della rete RLC, quindi mi aspetterei che in questa situazione il circuito funzioni come un partitore formato dal generatore e le due resistenze da 1k.
Simulando il circuito però vedo che la tensione sul nodo della rete RLC è molto più bassa di V1/2, come mai?
Ringrazio fin d'ora chiunque mi voglia aiutare e vi auguro buone Feste!!!
Risonanza parallelo, qualcosa non mi torna!
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
Credo sia dovuto al fatto che non hai centrato esattamente la frequenza di risonanza, infatti con quel valore, e sapendo che l'impedenza parallelo di L e C è:
avremo
che rispetto alle resistenze da 1k non è così grande da considerarsi lato aperto.
Prova ad abbassare il valore delle resistenza e ti avvicinerai di più ai 2,5 volt di ampiezza che cerchi.
avremo
che rispetto alle resistenze da 1k non è così grande da considerarsi lato aperto.Prova ad abbassare il valore delle resistenza e ti avvicinerai di più ai 2,5 volt di ampiezza che cerchi.
4
voti
Quel circuito risonante ha una impedenza caratteristica
e con le due resistenze in parallelo ha un fattore di merito di
, il che vuol dire che e` un filtro passa banda con banda molto stretta: appena ti sposti un pochino dalla frequenza di risonanza l'effetto filtrante viene subito notato.
La ragione del tuo risultato e` quella detta da
matteoDL, oltre che da eventuali "errori" del simulatore che potrebbe essere usato male. Ad esempio fai una simulazione nel dominio del tempo o della frequenza?
Prova a mettere una induttanza da 200uH e una capacita` da 5nF, hai ancora la stessa frequenza di risonanza ma la curva del filtro diventa molto meno selettiva. Se fai una spazzolata in frequenza con i due circuiti vedi questa differenza.
e con le due resistenze in parallelo ha un fattore di merito di
, il che vuol dire che e` un filtro passa banda con banda molto stretta: appena ti sposti un pochino dalla frequenza di risonanza l'effetto filtrante viene subito notato. La ragione del tuo risultato e` quella detta da
Prova a mettere una induttanza da 200uH e una capacita` da 5nF, hai ancora la stessa frequenza di risonanza ma la curva del filtro diventa molto meno selettiva. Se fai una spazzolata in frequenza con i due circuiti vedi questa differenza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
5 messaggi
• Pagina 1 di 1