Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risonanza parallelo, qualcosa non mi torna!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Risonanza parallelo, qualcosa non mi torna!

Messaggioda Foto Utentegnomoassassino » 26 dic 2012, 18:09

Ciao a tutti, ho fatto un circuitino composto da un generatore sinusoidale, una resistenza ed una rete RLC in parallelo disposti nel seguente modo:

Il generatore funziona a 159 kHz che è la frequenza di risonanza della rete RLC, quindi mi aspetterei che in questa situazione il circuito funzioni come un partitore formato dal generatore e le due resistenze da 1k.

Simulando il circuito però vedo che la tensione sul nodo della rete RLC è molto più bassa di V1/2, come mai?

Ringrazio fin d'ora chiunque mi voglia aiutare e vi auguro buone Feste!!!
Foto Utentegnomoassassino
0 2

3
voti

[2] Re: Risonanza parallelo, qualcosa non mi torna!

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 26 dic 2012, 19:24

Credo sia dovuto al fatto che non hai centrato esattamente la frequenza di risonanza, infatti con quel valore, e sapendo che l'impedenza parallelo di L e C è:Z_{eq}&=-j\frac{\omega L}{\omega^2LC-1} avremo Z_{eq}\approx j513 che rispetto alle resistenze da 1k non è così grande da considerarsi lato aperto.
Prova ad abbassare il valore delle resistenza e ti avvicinerai di più ai 2,5 volt di ampiezza che cerchi.
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Risonanza parallelo, qualcosa non mi torna!

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 27 dic 2012, 11:21

Potrebbe essere l'impedenza del generatore non sufficientemente bassa. Prova con solo due resistenza da 1K e verifica se la partizione è corretta.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

4
voti

[4] Re: Risonanza parallelo, qualcosa non mi torna!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 27 dic 2012, 15:20

Quel circuito risonante ha una impedenza caratteristica Z_0=1\Omega e con le due resistenze in parallelo ha un fattore di merito di Q=500, il che vuol dire che e` un filtro passa banda con banda molto stretta: appena ti sposti un pochino dalla frequenza di risonanza l'effetto filtrante viene subito notato.

La ragione del tuo risultato e` quella detta daFoto UtentematteoDL, oltre che da eventuali "errori" del simulatore che potrebbe essere usato male. Ad esempio fai una simulazione nel dominio del tempo o della frequenza?

Prova a mettere una induttanza da 200uH e una capacita` da 5nF, hai ancora la stessa frequenza di risonanza ma la curva del filtro diventa molto meno selettiva. Se fai una spazzolata in frequenza con i due circuiti vedi questa differenza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Risonanza parallelo, qualcosa non mi torna!

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 27 dic 2012, 17:18

Con LTspice, dopo aver settato la resistenza serie dell'induttore a 1nΩ (quella di default è di 1 mΩ),

2012-12-27_161433.gif
2012-12-27_161433.gif (55.36 KiB) Osservato 3895 volte
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale