ciao ragazzi
ho di nuvo la necessità di farvi partecipe dei mie problemi, questa volta alle prese con una cosa impossibile.
Vi spiego brevemente devo ottenere un circuito in grado di generare in uscita 5 V con una corrente possibilmente nell'ordine dei 300 - 400 mA a partire da una tensione di ingresso di 20 - 50 mV. Ho trovato in rete un integrato che fa proprio al mio caso si chiama LTC3108 o LTC3588 (potrebbero andare??). Nel primo caso come si evince dal datashett avrei la possibilità di ottenere in uscita 5V ma con quale corrente massima??? Inoltre in ingresso dice che necessità di un trasformatore elevatore con rapporto 1:100 dove si può trovare questo tipo di trasformatore??. Sono ben accette anche altre proposte!!
Grazie
Saluti
Andrea T.
info su LTC3108
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Tra 5 V e 50 mV c'è un rapporto di 100: se la corrente in uscita fosse di 400 mA, quella all'ingresso dovrebbe essere di 40 A 
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Con 50mV di ingresso riesci ad ottenere una potenza dell'ordine del centinaio di microwatt, quindi correnti di decine di microampere, come si vede dal grafico in alto a destra di pagina 5.
Il datasheet da` i riferimenti su dove trovare il trasformatore.
Il datasheet da` i riferimenti su dove trovare il trasformatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
40 A?????? siamo sicuri??? io ne avrò a disposizione 30 mA!! come si potrebbe fare??? help me plase!! è importantissimo!! Voi avete più conoscenza di me quindi saprete aiutarmi come avete sempre fatto!!
2
voti
Ci sono poche cose di cui sono sicuro come del teorema di conservazione dell'energia: tu vuoi erogare una potenza di 2 W, quindi la corrente di ingresso dovrà almeno essere

It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

0
voti
sarebbe impossibile fornire 40A in ingresso con una cella di peltier in effetto seebeck!!! C'è inoltre lo schema tipico sul datasheet del ltc3108. Come dici tu in uscita quel dispositivo erogando 5 mA in ingresso la cella deve fornire 1,25 A??? Impossibile!!
1
voti
Inventor ha scritto:sarebbe impossibile fornire 40A in ingresso con una cella di peltier in effetto seebeck!
Già, proprio così. Non puoi pretendere i miracoli, sai com'è: o ridimensioni il carico o ridimensioni il generatore termoelettrico.
Inventor ha scritto: Come dici tu in uscita quel dispositivo erogando 5 mA in ingresso la cella deve fornire 1,25 A??? Impossibile!!
Non sono io che lo dico, sono le leggi della fisica a dirlo (al di là che il conto fatto da te è sbagliato): poi, se guardi bene il data sheet, alla pagina che ti ha già indicato IsidoroKZ, ci sono tutte le indicazioni per determinare le correnti d'ingresso e di uscita in funzione della tensione di ingresso. Dalla figura G03, con 50 mV di ingresso la massima corrente di uscita ottenibile a 4,5 V è dell'ordine dei 100 µA.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

1
voti
Come ti ho scritto, il generatore termoelettrico deve essere dimensionato adeguatamente al carico (numero di Peltier, salto di temperatura, bruciatore, scambiatori di calore ecc. ecc.). Tanto per fare un esempio, questo è un generatore termoelettrico da 20 W. Notare il peso: 18 kg.
Se guardi la figura 2 a pagina 12 del data sheet dell'LTC3108 c'è un grafico che ti dice per una tipica cella da 30 mm di lato quanto vale la massima potenza erogata in funzione del salto di temperatura: con un salto di temperatura di 20 °C la massima potenza erogabile è di 40 mW. Se vuoi arrivare a 2 W ne hai bisogno di almeno 50, e poi devi avere due sorgenti di temperatura, una calda (un bruciatore, per esempio) e una fredda (l'ambiente, per esempio), che ti mantengano 20 °C di differenza.
L'efficienza di una cella di Peltier come generatore è dell'ordine del 3-4%: questo significa che se vuoi generare 2 W ce ne devi mettere dentro almeno 50-60 (con molto ottimismo).
Se guardi la figura 2 a pagina 12 del data sheet dell'LTC3108 c'è un grafico che ti dice per una tipica cella da 30 mm di lato quanto vale la massima potenza erogata in funzione del salto di temperatura: con un salto di temperatura di 20 °C la massima potenza erogabile è di 40 mW. Se vuoi arrivare a 2 W ne hai bisogno di almeno 50, e poi devi avere due sorgenti di temperatura, una calda (un bruciatore, per esempio) e una fredda (l'ambiente, per esempio), che ti mantengano 20 °C di differenza.
L'efficienza di una cella di Peltier come generatore è dell'ordine del 3-4%: questo significa che se vuoi generare 2 W ce ne devi mettere dentro almeno 50-60 (con molto ottimismo).
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

-1
voti
[10] Re: info su LTC3108
ragazzi ma il rapporto è 1: 100 e non il contrario!
Quindi avendo in ingresso 20 mV in uscita avresti al trasformatore 2000mV =2A V .
Ditemi dove possibile comperarlo sono anche io molto interessato sia all integrato sia al trasformatore!
Grazie a tutti!
Quindi avendo in ingresso 20 mV in uscita avresti al trasformatore 2000mV =2
Ditemi dove possibile comperarlo sono anche io molto interessato sia all integrato sia al trasformatore!
Grazie a tutti!
-

manuellavelli
-2 1 2 - Messaggi: 18
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2