Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione stazione saldante

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparazione stazione saldante

Messaggioda Foto Utenteekwere » 4 dic 2012, 19:36

Un paio di anni fa ho acquistato una stazione saldante senza pretese con regolazione della temperatura tramite potenziometro.

Per la precisione il modello è Lafayette SSR-5

http://www.marcucci.it/prodotti/immagini/SSR-5.jpg

Sono consapevole che si tratta di prodotti di importazione senza pretese, ma per le mie necessità non mi ha mai dato problemi. Al momento dell'acquisto ho preso anche uno stilo di ricambio da avere in caso di necessità.

Il problema ora è questo: da qualche tempo ho notato che il saldatore impiega sempre più tempo per raggiungere la temperatura e, in fase di saldatura, tende a raffreddarsi al contatto con lo stagno con le immaginabili conseguenze.

Pensando che fosse un problema dello stilo, ho provveduto a sostituirlo con quello nuovo, ma il problema permane. Desumo che che dipenda quindi dalla base.

Ho quindi aperto la base e ho trovato una piccola scheda dove c'è il potenziometro, dei condensatori, due resitenze "classiche" e una resistenza un po' particolare con una specie di vite di regolazione.

Premesso che al momento non posso permettermi stazioni saldanti migliori e che sarei curioso di sapere da dove deriva il problema, mi piacerebbe riparare questo saldatore, anche per pura curiosità.

Cosa dove controllare con il tester? Grazie

Ecco le foto della scheda:
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Riparazione stazione saldante

Messaggioda Foto Utenteekwere » 27 dic 2012, 21:15

Riporto lo schema della stazione saldante.

Immagine

Alla stazione saldante è collegato uno stilo a 220 V 48w che funziona perfettamente (ho provato a collegarlo direttamente alla rete e scalda regolarmente). La stazione saldante ha cominciato prima a scaldare lo stilo mooolto lentamente, poi adesso non scalda più. Da cosa può dipendere? Dal triac o da altro? Le resistenze le ho testate e sono a posto. Cosa mi consigliate? Grazie
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Riparazione stazione saldante

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 27 dic 2012, 21:35

Sembra che il componente 'misterioso' sia una induttanza, controlla la sua continuità.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Riparazione stazione saldante

Messaggioda Foto Utenteekwere » 28 dic 2012, 17:46

Sembra che il componente 'misterioso' sia una induttanza, controlla la sua continuità.

Con un tester digitale si può verificare?
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Riparazione stazione saldante

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 dic 2012, 17:51

Con il tester puoi solo verificare che l'induttanza non sia interrotta.
Io dopo aver provato l'efficienza del potenziometro e del trimmer, rivolgerei la mia attenzione al triac.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Riparazione stazione saldante

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 28 dic 2012, 18:35

marco438 ha scritto:... rivolgerei la mia attenzione al triac...

E sopratutto alle sue saldature.
Sembra che abbia cotto le 'castagne'!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Riparazione stazione saldante

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 dic 2012, 18:48

abusivo ha scritto:Sembra che abbia cotto le 'castagne'!

Grazie per averlo evidenziato; la mia vista non e' delle migliori e non lo avevo notato.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Riparazione stazione saldante

Messaggioda Foto Utenteekwere » 28 dic 2012, 20:28

Io dopo aver provato l'efficienza del potenziometro e del trimmer, rivolgerei la mia attenzione al triac.

Dove posso documentarmi sulla verifica di trimmer e potenziometri con il tester?

Sembra che abbia cotto le 'castagne'!

Mi è piaciuta troppo!
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Riparazione stazione saldante

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 dic 2012, 20:38

Per le misure, pero' sia l'uno che l'altro e' meglio siano smontati dal circuito (per il potenziometro puoi staccare i fili con il saldatore).
Sia l'uno che l'altro hanno 3 terminali; metti un puntale su quello centrale e l'altro su uno dei due laterali; con il tester in posizione ohm (la portata dipende dal valore che devi misurare), dovresti leggere una resistenza da zero al valore nominale, ruotando il cursore. Ripeti spostando il puntale sull'altro terminale laterale e dovresti leggere le stesse misure.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Riparazione stazione saldante

Messaggioda Foto Utenteekwere » 28 dic 2012, 22:04

Per le misure, pero' sia l'uno che l'altro e' meglio siano smontati dal circuito (per il potenziometro puoi staccare i fili con il saldatore).
Sia l'uno che l'altro hanno 3 terminali ...

Grazie per i suggerimenti. Verificherò il potenziomentro nei prossimi giorni.
Una curiosità: come casistica, è più frequente il guasto di un potenziometro o di un triac? Nel caso fosse il triac ad essere guasto, posso sostituirlo con uno con corrente maggiore?
Dalle specifiche il BTA136 funziona con una tensione massima di 600V ed una corrente di 4A. Potrei sostituirlo con ad esempio il BTA20-600 che supporta fino a 20A? Oppure con uno da 800V 20A? Sarebbe più resistente al calore e ad eventuali guasti?

In ogni caso, data la posizione infelice lo sposterei in un punto più aereato e gli monterei un dissipatore da chipset.
Foto Utenteekwere
45 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale