Premetto che per me l'elettronica e' un hobby che mi ha seguito per tutta la vita ma e' sempre rimasto un hobby.
Programmavo in Pascal, poco in C, zero assembler.
Da poco ho scoperto questo forum per necessita' in quanto vorrei costruirmi un apparecchio per aiutarmi nel mio lavoro cioe' la ristorazione.
Cerchero' di spiegare il problema e come vorrei risolverlo.
Gestire le uscite delle portate in cucina, nel senso che ci sono 3 reparti (primi,secondi,dolci) a cui viene comunicato dal cameriere quando iniziare il piatto del tavolo selezionato.
Quindi pensavo ad un keypad dove viene immesso il numero del tavolo, automaticamente il sistema invia un messaggio al reparto, in questo caso i primi, e fa lampeggare un led su una tabella dove sono indicati i tavoli.
Ad ogni tavolo deve corrispondere un suo LED.
Quando il cameriere, sbarazza il tavolo, riimmette il numero del tavolo, il sistema ricorda che i primi sono gia' andati ed invia un messaggi ai secondi e il led da lampeggiante diventa fisso.
Per i dolci possiamo continuare ad usare l'interfono.
Questo sistema mi non serve per fare ordinazioni ma per far partire il reparto senza disguidi che attualmente avvengono spesso.
Avendo circa 70 tavoli, avrei 70 LED, 1 Keypad, 3 schermi anche a segmenti con almeno 2 a 5 righe il rimanente a 3 righe, 3 bottoni, 3 cicalini.. se la cosa dovesse funzionare in futuro vorrei fare un upgrade per la gestione dell'elettricita (accensione e spegnimento forni e luci)
Inizialmente pensavo ad Arduino poi leggendo i vostri commenti ho capito che forse sarebbe meglio usare un PIC 8 bit, ma non so' se ne esiste uno con tante connessioni I/0, il 16 bit mi spaventa un po'...
Un kit papabile e' per me EasyPic PRO 7 con Pascal, ma leggendo in giro vedo che tutti usano il C..
Avrei bisogno qualcuno che mi potesse consigliare se la cosa e' fattibile e circa come, ho tanta buona volonta', e un paio di ore al giorno da dedicargli
Ho appena comprato il Libro di Paolino..
Grazie mille per le eventuali risposte!!
Matteo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of
.