Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trasformare in motore brushless

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] trasformare in motore brushless

Messaggioda Foto Utentemanuel1075 » 30 dic 2012, 23:37

Ciao a tutti voglio trasformare un motore da lavatrice in un motore brushless, sono quelli vecchi dove non ci sono le spazzole ma semplici motori col rotore metallico.
Per mettere un rotore con dei magneti ci riesco e voglio usarlo con i collegamenti che lavora ai 2.700 giri/min quindi a 2 poli.
Sull'impianto elettrico pensavo a 2 sensori hall per dare le fasi con una serie di mosfet PNP/NPN utilizzando gli stessi avvolgimenti, però vorrei capire come costruirlo :-P
Foto Utentemanuel1075
5 3

1
voti

[2] Re: trasformare in motore brushless

Messaggioda Foto UtenteCandy » 31 dic 2012, 0:18

Lasciando perdere.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: trasformare in motore brushless

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 31 dic 2012, 12:19

ritengo che la sfida sia tutt'altro che semplice.

hai scritto che i magneti permanenti sul rotore riesci a metterli, perciò il problema non è meccanico.

intendi costruire un motore a 2 poli, ma il motore da lavatrice penso che in origine, in nessun caso sia avvolto a 2 poli, perciò intendi riavvolgerlo? non sono un esperto di avvolgimenti, ma credo che non sia possibile passare da più poli a 2 poli, in altro modo.

che conscenze hai di elettronica? parlando si sensori hall, mosfet, dovremmo ritenere che tu sappia cosa significa lavorare a tensione di rete, in alta frequenza, ed in potenza con questi circuiti.

Auguri.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: trasformare in motore brushless

Messaggioda Foto Utentemanuel1075 » 31 dic 2012, 13:43

lelerelele ha scritto:ritengo che la sfida sia tutt'altro che semplice.

hai scritto che i magneti permanenti sul rotore riesci a metterli, perciò il problema non è meccanico.

intendi costruire un motore a 2 poli, ma il motore da lavatrice penso che in origine, in nessun caso sia avvolto a 2 poli, perciò intendi riavvolgerlo? non sono un esperto di avvolgimenti, ma credo che non sia possibile passare da più poli a 2 poli, in altro modo.

Non intendo rifare gli avvolgimenti, mantengo quelli e vedo avvolgimenti da fare 6 poli e un avvolgimento da fare 2 poli, altrimenti come fare ad andare a 400 giri/min in entrambi i versi e riuscire ad andare a 2.700 giri?
Oppuer anche a 6 poli, alla fine ha anche più coppia...

che conscenze hai di elettronica? parlando si sensori hall, mosfet, dovremmo ritenere che tu sappia cosa significa lavorare a tensione di rete, in alta frequenza, ed in potenza con questi circuiti.

Auguri.

Di elettronica ho una buona esperienza didattica, nel senso che ho fatto diversi progettini, diciamo che l'apetito vien mangiando :-o
Auguri
O_/
Foto Utentemanuel1075
5 3

0
voti

[5] Re: trasformare in motore brushless

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 31 dic 2012, 18:39

Di elettronica ho una buona esperienza didattica, nel senso che ho fatto diversi progettini, diciamo che l'apetito vien mangiando
Allora dovrai mangiare tanto...
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Torna a Macchine elettriche