Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Codifica e decodifica segnale digitale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Codifica e decodifica segnale digitale

Messaggioda Foto UtenteCrisce » 27 dic 2012, 21:49

Salve, vi scrivo in merito ad un mio progetto, avrei la necessità di trasportare diversi segnali in digitale (pressioni di pulsanti per lo più) senza usare una marea di cavi. Naturalmente lavoriamo nell' ordine dei 5v, per il poco di elettronica che so ricordo che a scuola per pilotare un display ad una cifra si utilizzava un coder e un decoder che però tra loro erano collegati solo con 4 fili (anziché uno per cifra visualizzabile dal display), quindi mi chiedo si potrebbe fare una cosa simile anche per trasportare dei segnali, magari utilizzando anche un solo cavo? Per spiegarmi meglio, provo con un esempio: mettiamo che ho dieci pulsanti e dieci lampadine, voglio che per ogni pulsante premuto si accenda una diversa lampadina, ma anziché collegare ogni pulsante alla rispettiva lampada (per un totale di dieci cavi), collego i dieci pulsanti ad un circuito di codifica che tramite un segnale (su un unico cavo) va a comunicare con un circuito di decodifica che si occuperà di far accendere l' opportuna lampada.
Dite che è fattibile? Grazie per le risposte!! :ok:
Foto UtenteCrisce
0 2

1
voti

[2] Re: Codifica e decodifica segnale digitale

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 27 dic 2012, 22:00

Si chiama trasmissione seriale. Ci sono dispositivi/periferiche dedicate, EUSART, SPI, I²C, registri a scorrimento SIPO etc.

Cosa vuoi realizzare esattamente?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Codifica e decodifica segnale digitale

Messaggioda Foto UtenteCrisce » 30 dic 2012, 2:04

Vorrei realizzare una sorta di carroponte (progetto per l' esame di maturità), quindi avrei la necessità di portare i segnali ad i vari motori passo passo. L' idea sarebbe quella di avere un modulo che riceve i segnali sulla testa mobile (che andrà a pilotare i vari driver dei motori), senza però avere una marea di fili da far snodare tra parte fissa e mobile. Quindi avevo pensato ad un impianto (ovviamente ben più semplice) tipo il "can-bus" delle auto, dove collegare i vari attuatori senza avere uno spaghettaio infinito di cavi :ok:
Foto UtenteCrisce
0 2

0
voti

[4] Re: Codifica e decodifica segnale digitale

Messaggioda Foto UtenteCrisce » 31 dic 2012, 17:03

Ho cercato un po' in rete ma da ignorante in materia :oops: non sono riuscito a capirci molto, ho visto diversi circuiti realizzati con lo standard "eusart" ma non riesco a capire come usarlo per avere i vari ingressi ed uscite separati. #-o
Foto UtenteCrisce
0 2

0
voti

[5] Re: Codifica e decodifica segnale digitale

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 31 dic 2012, 17:56

La EUSART è una periferica seriale RX/TX. Si collega ad un dispositivo con connettore RS232, come appunto il computer, e si lavora con un byte alla volta.

Solitamente si impiega un microcontrollore per interfacciarsi con il computer e la codifica del byte, ma ci sono dispositivi singolari.

Cosa devi fare esattamente?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[6] Re: Codifica e decodifica segnale digitale

Messaggioda Foto UtenteCrisce » 31 dic 2012, 19:28

Devo comandare 4 motori passo passo con un plc, solo che anziché avere 2 cavi di controllo per ogni motore + 2 di alimentazione (per un totale di 10 cavi) vorrei che le uscite del plc fossero codificate su un unico cavo, così da portare ad ogni motore solo i due cavi di alimentazione più quello di segnale ed ovviamente integrando al circuito driver di ciascun motore anche un sistema di decodifica. :roll:
Ovviamente posso dedurre che l' eusart è un po' fuori luogo per questa applicazione, quindi ti chiedo aiuto per realizzare o consigliarmi un sistema più appropriato.
Naturalmente ti ringrazio per l' interessamento!! :ok:
Foto UtenteCrisce
0 2

0
voti

[7] Re: Codifica e decodifica segnale digitale

Messaggioda Foto UtenteCrisce » 1 gen 2013, 18:13

Ecco un semplice schemino per chiarire le idee su quello che ho in mente ;-)

Sia ingressi che uscite saranno logici 1=5v 0=massa (0v), il circuito dovrà semplicemente (semplicemente si fa per dire) trasferire il segnale relativo ad un ingresso alla corrispondente uscita, cioè ing. 1 con uscita 1, 2 con 2 ecc. Spero di essere riuscito a spiegarmi :oops: e spero ancor di più che ciò sia fattibile :roll:
Foto UtenteCrisce
0 2

0
voti

[8] Re: Codifica e decodifica segnale digitale

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 gen 2013, 20:35

Quant' è la distanza fra il circuito di codifica e quello di decodifica?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Codifica e decodifica segnale digitale

Messaggioda Foto UtenteCrisce » 2 gen 2013, 15:59

TardoFreak ha scritto:Quant' è la distanza fra il circuito di codifica e quello di decodifica?

Circa un metro, non di più.
Foto UtenteCrisce
0 2

0
voti

[10] Re: Codifica e decodifica segnale digitale

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 2 gen 2013, 16:06

Secondo me ti conviene lasciar perdere.
La salsa costerebbe più del pesce, sarebbe una complicazione inutile.

Poi, per carità ...
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale