Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione mp3

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Riparazione mp3

Messaggioda Foto Utentecoccorito » 1 gen 2013, 21:41

Auguri a tutti.
Vengo di nuovo a voi perché l'anno nuovo mi ha portato una sgradita sorpresa.
Ho riesumato un vecchio mp3 desideroso di utilizzarlo ma purtroppo mi sono accorto che non viene riconosciuta l'USB. L'ho smontato e così ho scoperto che si era rotta la connessione 8scusate la terminologia poco tecnica) trattandosi di un USB estraibile/retrattile.
Vorrei provare a ripararlo ma non so come muovermi per trovare la connessione, visto che si tratta di un filamento plastico con il circuito stampato( allego foto).
La Hp non effettua più assistenza; so che sarebbe estremamente più comodo e meno costoso comprarsene uno nuiovo, ma a parte la soddisfazione che mi darebbe recuperarlo, sono legato anche e soprattutto ad esso da un valore affettivo.
Allegati
IMG_7653b.jpg
IMG_7653b.jpg (47.16 KiB) Osservato 2334 volte
IMG_7651b.jpg
IMG_7651b.jpg (44.97 KiB) Osservato 2334 volte
IMG_7655c.jpg
IMG_7655c.jpg (36.59 KiB) Osservato 2334 volte
Foto Utentecoccorito
5 2

1
voti

[2] Re: Riparazione mp3

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 1 gen 2013, 21:59

Ciao Foto Utentecoccorito, quello che tu chiedi non è impossibile da realizzare ma richiede una certa padronanza nell'uso del saldatore elettrico, operazione che se non eseguita correttamente potrebbe peggiorare la situazione.
Due le possibili soluzioni:
1. La connessione del cavo flessibile potrebbe essere ripristinata saldando lo stesso o sostituendolo con dei nuovi piccolo spezzoni di sottile cavo elettrico, in questo caso si perderebbe la funzione di "retrarre" il connettore USB; se per te potrebbe essere accettabile lo stesso potrebbe essere "fissato" in posizione "estratta" con una goccia di colla.
2. In un negozio specializzato tipo GBC o in Internet potresti cercare un piccolo spezzone di cavo flessibile simile a quello in uso, in questo caso lo stesso può essere sostituito ripristinando in toto il device.

-carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Riparazione mp3

Messaggioda Foto Utentecoccorito » 2 gen 2013, 13:48

Ciao carlo, grazie per la pronta risposta.
Una domanda: ma quel cavo flessibile che si vede in foto è isolato da due film sia sopra che sotto? Io immagino che lo sia, pertanto non penso si possa saldarlo nuovamente visto che la lunghezza dei due spezzoni residui è giusta giusta per l'USB in posizione "estratta".
L'unica penso sia adoperare degli spezzoni eliminando direttamente quel "cavo flessibile trasparente arancione"
E volendo invece mantenere la particolarità dell'USB estraibile, ammettendo la mia totale inesperienza, cosa dovrei cercare su gbc o internet esattamente?
Foto Utentecoccorito
5 2

1
voti

[4] Re: Riparazione mp3

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 4 gen 2013, 18:37

Ciao Foto Utentecoccorito, non mi disturbi affatto.
Ti rispondo sul forum perché la risposta potrebbe essere interessante anche per altri utenti.

ciao carlo
mi permetto di scriverti in privato
ti ringrazio per la risposta al mio post sulla riparazione dell'mp3.
Potresti dirmi cosa cercare esattamente su internet e sul sito che mi hai segnalato per la riparazione?
grazie in anticipo

Ho appena guardato su ebay cercando "flat cable" e di cavi simili al tuo ce ne sono un'infinità.
Ora devi cercare un cavo che assomigli a quello che desideri ed eventualmente adattarlo tagliandolo per l'esigenza.
Se vuoi invece provare a saldare quello attuale allora con un piccolo cutter, (fai attenzione a non tagliarti), puoi raschiare le estremità interrotte del cavo liberando i "fili" di rame per un paio di millimetri su ambo i lati del cavo.
Poi, sovrapponendo leggermente le estremità raschiate puoi saldarle con un saldatore a stagno sempre su ambo i lati del cavo.
Secondo il mio parere se non esageri con lo stagno dovresti riuscire nell'intento.
-carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica