Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dubbio esercizio sistema trifase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] dubbio esercizio sistema trifase

Messaggioda Foto Utentecesaretrippi » 2 gen 2013, 16:26

Salve, ho trovato in rete questo esercizio

z.gif
z.gif (13.82 KiB) Osservato 2177 volte

che è simmetrico ed equilibrato, in cui devo calcolare:
a)le tre correnti, la potenza trifase attiva, reattiva ed apparente rispettivamente erogate dalle tre terne di generatori di fem E1, E2 ed E3;
b) i valori delle impedenze Zt caratterizzanti il carico Ct supponendole collegate a triangolo;
c) la potenza attiva, reattiva e apparente assorbite dal carico Ct qualora le impedenze Zt prima calcolate vengano collegate a stella

Sto studiando i sistemi trifase, mi è sorto un dubbio che spero voi possiate togliermi. nell' esercizio alle domande del punto b) chiede) i valori delle impedenze Zt caratterizzanti il carico Ct supponendole collegate a triangolo;
e al punto c
c) la potenza attiva, reattiva e apparente assorbite dal carico Ct qualora le impedenze Zt prima calcolate vengano collegate a stella

Il mio dubbio è: avendo dai dati ,i dati di targa del carico, da esso posso ricavare l'impedenza equivalente COLLEGATA A STELLA, però il punto b chiede le impedenze collegate a triancolo, quelle a triancolo sono o no pari a quelle equivalenti a stella moltiplicate * 3 ?

secondo dubbio che ne nasce, nel punto c chiede di calcolare potenza ecc. quando il carico viene collegato a stella,quale impedenza uso? quella che ho calcolato direttamente dai dati di targa?

questi dubbi mi sono sorti perché il professore a lezione ha precisato di fare molto attenzione sul fatto che"il collegamento a stella o a triancolo, è DIVERSO DALLA STELLA EQUIVALENTE DEL TRIANCOLO" :roll:

quindi per queso esercizio come devo fare? come si deve tenere conto del cambiamento di tipo di collegamento? :?:

per favore aiutatemi, gli eserciziche devo fare all'esame sono simili :(
Foto Utentecesaretrippi
22 4

0
voti

[2] Re: dubbio esercizio sistema trifase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 gen 2013, 16:56

Un carico equilibrato trifase è quello che è, cioè ha una potenza nominale, una tensione nominale, un fattore di potenza nominale e tu lo puoi schematizzare sia con collegamento a stella che con collegamento a triangolo. Le impedenze del triangolo sono ciascuna tre volte le impedenze della stella. La stella ed il triangolo sono perciò equivalenti, e danno luogo allo stesso assorbimento di potenza se alimentate alla medesima terna di tensioni.

Il prof. ha voluto farvi notare che stella equivalente ad un triangolo non significa che è indifferente collegare tre impedenze a stella od a triangolo. Se lo si fa, essendo le impedenze le stesse, la stella non è equivalente al triangolo, che, alimentato dalla stessa tensione assorbe una potenza tripla di quella della stella.

PS: triangolo non triancolo!
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[3] Re: dubbio esercizio sistema trifase

Messaggioda Foto Utentecesaretrippi » 2 gen 2013, 17:05

Ok grazie, mi è sorto il dubbio per il modo in cui sono poste le domande, sembra quasi che il carico venga scollegato, e ricollegato, quindi non cambia nulla, non c'e nessun procedimento strano, tutto si risolve mediate l'equivalenza stella triangolo. :ok:

Ps. scusa per gli errori di ortografia, :D
Foto Utentecesaretrippi
22 4

0
voti

[4] Re: dubbio esercizio sistema trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 gen 2013, 17:10

Interessanti i dati, possiamo sapere da dove arriva quel problema? ... mancano anche indicazioni su tre impedenze .
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: dubbio esercizio sistema trifase

Messaggioda Foto Utentecesaretrippi » 2 gen 2013, 17:15

Non saprei, come ho scritto, cercando qualche esercizio in rete l'ho trovato e leggendo le domande mi sn venuti i dubbi, non ho fatto attenzione ai dati..cosa hanno di strano?
Foto Utentecesaretrippi
22 4

Torna a Elettrotecnica generale