Ho fatto l' esperimento
i valori sono i seguenti: solo la pila 0,99v con il circuito 0,91v
la resistenza ha i seguenti colori : marrone , blu , marrone , oro
Grazie
Come recuperare energia dalle pile che sembrano scariche
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
47 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
io direi che è piu corretto dire (per recuperare tutta l'energia).io ho provato a fare "il ladro di joule" , ma solo per giocare, passare 10 minuti a fare un convertitore dc-dc per veder accendersi un led con una tensione inferiore.ma se il proposito è quello di recuperare tutta l'energia da batterie esauste per sfruttarle al 100% direi che è meglio lasciar perdere e andare esclusivamente di batterie ricaricabili.ciao
0
voti
Salve
forse avete pure ragione che è una perdita di tempo , pero mi domando davanti a una batteria di 3V ( tipo CR1020 ) che ha esaurito il suo compito in una bilancia pesa persona , ovvero l'ho dovuta togliere perché l' apparecchio mi diceva pila esausta , e vado a controllare il suo tensione e vedo che è 2,90v perché la devo buttare ? non la posso recuperare ( ovvero trasferire ) in una batteria tipo quelle delle macchinine elettriche 6v 8 Ah ?
Grazie
forse avete pure ragione che è una perdita di tempo , pero mi domando davanti a una batteria di 3V ( tipo CR1020 ) che ha esaurito il suo compito in una bilancia pesa persona , ovvero l'ho dovuta togliere perché l' apparecchio mi diceva pila esausta , e vado a controllare il suo tensione e vedo che è 2,90v perché la devo buttare ? non la posso recuperare ( ovvero trasferire ) in una batteria tipo quelle delle macchinine elettriche 6v 8 Ah ?
Grazie
0
voti
Ti e' gia stato detto ma lo ripeto visto che non hai letto o non hai capito: che una batteria, misurata con il tester, dia un valore di 2.9V non significa che ci sia ancora energia disponibile (la misura va fatta sotto carico).
I 2.9V, misurati a vuoto, non hanno alcun significato.
Comunque sei padrone di disporre del tuo rempo come vuoi; basta che non lo fai perdere anche agli altri.
I 2.9V, misurati a vuoto, non hanno alcun significato.
Comunque sei padrone di disporre del tuo rempo come vuoi; basta che non lo fai perdere anche agli altri.
marco
0
voti
scusatemi se vi faccio perdere tempo ma sono a digiuno della materia mi serve per capire meglio
Misurare sotto carico vuol dire quello che consigliava di fare
IsidoroKZ? mettere una resistena in parallelo ?
marco438 va bene la resistenza con i seguenti colori : marrone , blu , marrone , oro ?
Grazie ancora della pazienza che avete
Misurare sotto carico vuol dire quello che consigliava di fare
Grazie ancora della pazienza che avete
0
voti
marrone , blu , marrone , oro ?
Non è una sequenza sensata. Dove l'hai trovata?
Per testare una batteria stilo, occorre caricarla con una resistenza che provochi la circolazione di una corrente di circa 50 mA / 100 mA. Quindi la resistenza la si sceglie in funzione della batteria. Non esiste una resistenza colorata per scopi universali.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
carlo58 ha scritto:ho seguito le indicazioni di isidorokr alla risposta 15
ho comprato una resistenza di centinaio ohm
100 ohm sono marrone -nero-marrone.
i colori che hai scritto precedentemente semplicemente non esistono.
0
voti
Si potrebbe costruire una pila a led ( per illuminare). Consumando i led poco, e mettendo almeno 3 o 4 pile in serie e con un regolatore di tensione e corrente; dovrebbe funzionare fino a farle scaricare quasi del tutto.
47 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettrotecnica generale