Non so se può essere d'aiuto la mia esperienza ma di impianti auto di questo tipo ne ho fatti un bel po.
Ho cominciato ad usare il mio cellulare come sorgente radio, Mp3, gps, viva voce... in macchina.
Poi i miei amici mi hanno chiesto di replicare.
Per farla breve, tra finali comprati, recuperati e costruiti mi sono fatto una bella cultura.
Si comincia con pochi Watt che poi non bastano mai!
Ho sempre utilizzato l'uscita delle cuffie dei vari lettori, cellulari e quant'altro.
Con integrati serie TDA mai avuti problemi.
Con ampli recuperati, con ingresso per autoradio già amplificati, ho dovuto togliere il partitore resistivo.
Addirittura in un solo caso è stato necessario amplificare il segnale con un operazionale.
Problemi amplificatore audio TDA2009
Moderatore:
IsidoroKZ
45 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ciao, quello che ho detto per finale e pre l'ho pensato io dopo aver letto varie spiegazioni; mi sembravano conclusioni verosimili, invece...vabbè, studierò meglio 
Tra l'altro non sono per niente esperto di transistor...conosco giusto le basi (polarizzazione, stati, etc) e poco altro
Comunque, se per il collegamento all'uscita line non ci dovrebbero essere problemi, il non funzionamento è quindi da ricercare in qualcos'altro...a questo punto, mi sa che provo a saldare tutto su millefori, sperando in un miglioramento. Per il collegamento all'uscita delle cuffie proverò a cercare...ieri ho trovato una domanda in un forum di un tale che voleva fare più o meno quello che serve a me...e la risposta era:
Forse quindi si può fare...ma non sarebbe il massimo... boh
Comunque, gli auguri non si fanno in anticipo!
Ciao
Quindi, anche secondo te non ci dovrebbero essere problemi...un'altra cosa che mi è venuta in mente è di cambiare l'alimentatore, ma devo vedere cosa ho in giro tra quelli recuperati...
Intanto grazie
Evita di citare i messaggi per intero; se necessario citane le parti salienti.
Sistemato
Tra l'altro non sono per niente esperto di transistor...conosco giusto le basi (polarizzazione, stati, etc) e poco altro
Comunque, se per il collegamento all'uscita line non ci dovrebbero essere problemi, il non funzionamento è quindi da ricercare in qualcos'altro...a questo punto, mi sa che provo a saldare tutto su millefori, sperando in un miglioramento. Per il collegamento all'uscita delle cuffie proverò a cercare...ieri ho trovato una domanda in un forum di un tale che voleva fare più o meno quello che serve a me...e la risposta era:
Primo problema, l'uscita cuffie eroga un livello di segnale tale per cui è facile mandare inavvertitamente in saturazione qualche canale del finale, con effetti non salutari sul finale stesso e sui diffusori, particolarmente i tweeter, facili alle bruciature, specialmente se il segnale che arriva loro è clippato.
A parte questo, il segnale dell'uscita cuffie è il segnale presente all'uscita dell'ampli, in pratica quello che va ai diffusori, solo attenuato quanto basta per non rovinare le cuffie.
Questo vuol dire che al tuo ampli finale inviii un segnale che ha attraversato già uno stadio finale e non solo un pre; la qualità del segnale stesso ne risente (oltre ad avere un probabile aumento del rumore di fondo).
Queste ultime considerazioni sono però secondarie, se ti piace il suono, tutto va bene, il problema rimane il rischio dei danni di cui ho parlato all'inizio.
Forse quindi si può fare...ma non sarebbe il massimo... boh
Comunque, gli auguri non si fanno in anticipo!

Ciao

abusivo ha scritto:Non so se può essere d'aiuto la mia esperienza ma di impianti auto di questo tipo ne ho fatti un bel po.
...
Quindi, anche secondo te non ci dovrebbero essere problemi...un'altra cosa che mi è venuta in mente è di cambiare l'alimentatore, ma devo vedere cosa ho in giro tra quelli recuperati...
Intanto grazie
Evita di citare i messaggi per intero; se necessario citane le parti salienti.
Sistemato
0
voti
Ciao a tutti...dunque, oggi con un mio amico ho fatto alcuni progressi; a quanto pare il problema sta tutto nei disturbi causati da...chissà cosa.
Ho provato con un altro alimentatore stabilizzato, e non è cambiato praticamente nulla; rimontando il circuito e provando a muovere e spostare i componenti, si notano cambiamenti sia migliorativi che peggiorativi. Il problema è che non si riesce ad arrivare ad una situazione "stabile", nel senso che una volta il circuito sembra quasi andare e dopo averlo rimontato non va per nulla...
Il risultato migliore ottenuto è stato quello di accendere il tutto e sentire solo un fruscio, far partire una canzone e sentire per un attimo il suono (a buon volume, quindi con amplificatore funzionante) e poi ancora rumore...a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente da provare è saldare su millefori...oppure, buttare via tutto e cambiare integrato (tra l'altro, il mio amico ha fatto da poco anche lui un amplificatore basato su TDA8562, e gli funzionava perfettamente anche su breadboard...
)
Un sempre più disperato saluto...
Ps: auguri per il nuovo anno!
Ho provato con un altro alimentatore stabilizzato, e non è cambiato praticamente nulla; rimontando il circuito e provando a muovere e spostare i componenti, si notano cambiamenti sia migliorativi che peggiorativi. Il problema è che non si riesce ad arrivare ad una situazione "stabile", nel senso che una volta il circuito sembra quasi andare e dopo averlo rimontato non va per nulla...
Il risultato migliore ottenuto è stato quello di accendere il tutto e sentire solo un fruscio, far partire una canzone e sentire per un attimo il suono (a buon volume, quindi con amplificatore funzionante) e poi ancora rumore...a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente da provare è saldare su millefori...oppure, buttare via tutto e cambiare integrato (tra l'altro, il mio amico ha fatto da poco anche lui un amplificatore basato su TDA8562, e gli funzionava perfettamente anche su breadboard...
Un sempre più disperato saluto...

Ps: auguri per il nuovo anno!

0
voti
Intendi in serie? perché che va a massa ce n'è già uno...
0
voti
Io intendo di saldare direttamente il condensatore in questione sui piedini di alimentazione.
Piedini 9 e 6.
I condensatori su questi due piedini devono essere più vicino possibile all'integrato.
Piedini 9 e 6.
I condensatori su questi due piedini devono essere più vicino possibile all'integrato.
0
voti
Ok, domani ci provo...intanto grazie :)
Il dubbio cosa riguarda? Giusto per sapere...
Il dubbio cosa riguarda? Giusto per sapere...
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

45 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettronica e spettacolo