Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi impianto elettrico casalingo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Problemi impianto elettrico casalingo

Messaggioda Foto Utentealessandro87 » 3 gen 2013, 0:05

Pierluigi2002 ha scritto:
Alessandro87 ha scritto:mi sa che sono meglio come ingegnere meccanico quale sono :oops: (ho imparato qualche cosa con mio padre quando abbiamo rifatto l'impianto in garage x cui puoi immaginare... :D )

ma che è

:oops:

ah ok, poi magari mi traduci perfavore...
Foto Utentealessandro87
774 2 5 9
Utente disattivato su sua richiesta

0
voti

[12] Re: Problemi impianto elettrico casalingo

Messaggioda Foto Utenterobertocasadei » 3 gen 2013, 0:54

si', ho cambiato anche le prese, quelle doppie, ho provato a collegarla una sola anziche' tv e decoder insieme nelle prese doppie, ho cambiato addirittura tre prolunghe e provato a collegarlo alle altre due prese che ho nel garage, ma mi da lo stesso problema. comincio a pensare che qualsiasi prolunga disperda la potenza in volt che è debole e quindi quando arriva all'apparecchio non sia di 220 v ma inferiore, e quindi non sufficiente per far funzionare l'apparecchio, ecco perché si accende e si spegne continuamente, sia la tv che il decoder. giusto? scusate, quando ho scritto quanto sopra. non avevo notato le vostre risposte, grazie, allora devo solo controllare col tester che potenza arriva e quanto ne disperde alla fine del cavo, ok.
Ultima modifica di Foto Utenterobertocasadei il 3 gen 2013, 1:22, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenterobertocasadei
0 1

0
voti

[13] Re: Problemi impianto elettrico casalingo

Messaggioda Foto Utenterobertocasadei » 3 gen 2013, 1:10

le prolunghe che ho provato sono due da 50 mt (quelle che si comprano gia preparate all'obi ) e una artigianale da 10 mt. domani provo a collegare quella da 50 mt al piano terra superiore facendola passare per le scale e se il problema non c'e' allora avete ragione voi, la corrente che arriva in garage non è la stessa del resto dell'abitazione. ma come faro' allora a risolvere la cosa visto che gli apparecchi sono situati lontani dalle prese? esiste un potenziometro della corrente da mettere nelle prese nel garage tipo quelli per il segnale d'antenna? scusate ma sono ignorante in materia. il tester pero ce l'ho e domani lo provo per vedere che corrente arriva nelle prese.
0 1

0
voti

[14] Re: Problemi impianto elettrico casalingo

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 3 gen 2013, 10:55

robertocasadei ha scritto:...esiste un potenziometro della corrente da mettere nelle prese nel garage tipo quelli per il segnale d'antenna...

?
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

2
voti

[15] Re: Problemi impianto elettrico casalingo

Messaggioda Foto UtenteElectro » 3 gen 2013, 12:59

Si sta generando molta confusione. Quando avete vaghe conoscenze chaiamte un elettricista. Evitate di farvi male e di fare male ad altri.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Problemi impianto elettrico casalingo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 3 gen 2013, 13:13

Foto Utenterobertocasadei ha scritto:il tester pero ce l'ho e domani lo provo per vedere che corrente arriva nelle prese

Avercelo, non preclude che lo si sappia usare correttamente.
Attento a cosa, come e con quale posizione del seletture e dei puntali esegui la misura, c'è il rischio che il tester ti esploda tra le mani.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[17] Re: Problemi impianto elettrico casalingo

Messaggioda Foto UtenteMarco18 » 4 gen 2013, 17:23

Quoto Elektro e tutti gli altri...ma secondo me il problema non è né di prolunga, né di caduta di tensione.. ma la tv col decoder sei sicuro che funzionavano già per bene??

P.s.: non ho capito cosa sia quel potenziometro della corrente da mettere nelle prese del garage, tipo quelli per il segnale d' antenna... Poi me lo spieghi.
Come dice Elektro si sta facendo confusione. Forse per quanto riguarda i segnali dell antenna volevi dire i ripetitori wireless o wi-fi che sia...ma per quanto mi riguarda non c'entrano un bel niente con la corrente..Credo non esistano proprio in commercio ahaha :D
Foto UtenteMarco18
63 5 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Problemi impianto elettrico casalingo

Messaggioda Foto UtenteElectro » 4 gen 2013, 18:14

Foto UtenteElectro no Elektro [-X
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Problemi impianto elettrico casalingo

Messaggioda Foto Utenterobertocasadei » 4 gen 2013, 18:39

ripeto, ho provato ad attaccare il ricevitore satellitare direttamente alla presa del garage (senza prolunga) e funziona regolarmente senza spegnersi ad intermittenza. se invece li attacco a tre tipi di prolunga si spegne.
io intendevo quei potenziometri del segnale d'antenna che si usano nei condomini per quelle tv ai piani bassi e che dovrebbero esistere in ogni scatola dove convergono i cavi dell'antenna.( quelle scatolette nere che hanno due fori una per l'entrata del cavo che viene dall'antenna, uno per l'uscita che va al televisore col segnale potenziato e un cavo che va corrente elettrica ). cosi pensavo che esistesse uno stabilizzatore- trasformatore di corrente per stabilizzare la corrente a 220-230 volt da mettere come nel mio caso dove la corrente arriva scarsa.
e poi se chiamo l'elettricista, chimi garantisce che dopo aver speso minimo 50 euro per la chiamata , mi risolve il problema? mi dira' sicuramente che devo rifare tutto l'impianto che va fino al garage. e dopo 5 anni che non mene sono accorto del problema, chi mi risarcisce? posso chiedere i danni della spesa al tecnico che ha fatto l'impianto? e per legge, visto che ha rilasciato un certificato di buon collaudo, la corrente non deve essere omogenea e uguale in tutto il fabbricato? che è' 'sta differenza per la corrente nei garage cantina di cui avete parlato? lo fanno per risparmiare? ma se hospeso una barca di soldi.
Ultima modifica di Foto Utenterobertocasadei il 4 gen 2013, 18:59, modificato 1 volta in totale.
0 1

0
voti

[20] Re: Problemi impianto elettrico casalingo

Messaggioda Foto UtenteElectro » 4 gen 2013, 18:55

Comunque io da quello che Lei ha spiegato non ho capito niente.
Mi sembra che la cosa sia ancora più confusa adesso.
Un elettricista qualificato può valutre, dirle cosa occorre fare e se Lei acconsente le restituirà l'impianto funzionante e sicuro.
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica