Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DDI e SPI secondo nuova CEI 0-21

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[31] Re: DDI e SPI secondo nuova CEI 0-21

Messaggioda Foto Utenteligabue » 15 nov 2012, 11:38

Di' ai tuoi colleghi progettisti di aggiornarsi prima di dire ca...te!

Dal 01/07/2012 l'interfaccia è diventata obbligatoria per impianti FV oltre i 6 kWp di potenza nominale, indipendentemente dal numero di inverter installati.

saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[32] Re: DDI e SPI secondo nuova CEI 0-21

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 15 nov 2012, 11:41

mariano4 ha scritto:Buongiorno a tutti,
ma per un impianto da circa 9 kW con 3 inverter marca P.O. da 3 kW mi è stato detto da colleghi progettisti che non è necessaria la spi esterna!!! qualcuno si è trovato in questa situazione??
grazie

I colleghi progettisti dovrebbero aggiornarsi: da quando è in vigore la CEI 0-21 lo SPI esterno è richiesto per ogni impianto di potenza >6 kW.

O_/
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: DDI e SPI secondo nuova CEI 0-21

Messaggioda Foto Utentemariano4 » 15 nov 2012, 12:47

il fatto che mi puzza è che quegli impianti sono stati allacciati!!!!!!
sto cercando di contattare il rif di enel della mia zona per avere chiarimenti
vi farò sapere

comunque grazie...soprattutto per la chiarezza =D>

PS e se vi dicessi che un elettricista mi ha detto che il DG non lo installa, collega il contatore di produzione a quello di scambio???? voi cosa mi direste ???? ha fatto sempore così perché così gli ha detto di fare il suo progettista....... :shock:
Foto Utentemariano4
0 2

0
voti

[34] Re: DDI e SPI secondo nuova CEI 0-21

Messaggioda Foto Utenteligabue » 15 nov 2012, 13:03

Ognuno di noi, nella vita, si assume la responsabilità delle sue azioni: finché tutto va bene, ok; poi quando succede qualcosa, si piange!
Purtroppo (o per fortuna) non siamo tutti uguali...

saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[35] Re: DDI e SPI secondo nuova CEI 0-21

Messaggioda Foto UtenteKap » 26 nov 2012, 23:37

ha fatto sempore così perché così gli ha detto di fare il suo progettista.......

mmm... scaricabarile :D
Anche se glie l'avesse detto il progettista, un elettricista con un minimo di "testa" non farebbe queste cose.
Diciamo che gli elettricisti tendono sempre un po' al "risparmio" (non vi arrabbiate :-) )
Foto UtenteKap
0 2

0
voti

[36] Re: DDI e SPI secondo nuova CEI 0-21

Messaggioda Foto Utentepuk » 7 dic 2012, 23:58

DDI e SPI CEi0-21 e CEO 0-16 cassette prova relè! Si è sentito al riguardo tutto e il contrario di tutto.
Ad esempio il tema del collaudo con cassetta prova relè. Qualcuno dice che si possono fare in laboratorio perché la norma al riguardo non è chiara, altri pensano che debba necessariamente essere fatta nel sito.
Ho sentito in materia alcuni progettisti, che poi in definitiva si prendono la responsabilità di firmare l'Allegato A (mi sembra), che motivano in maniera secondo me coerente entrambe le posizioni.
Guardando in rete ho visto che qualcuno pragmaticamente offre il servizio in entrambe le modalità lasciando al progettista o al responsabile dell'impianto, la decisione finale (riporto il link per i collaudi che può essere utile per altri). Alcuni quadristi propongono invece quadri precablati e già collaudati.
Insomma essendo il moderatore della CEI, come dobbiamo comportarci con questi benedetti collaudi?
Grazie
Foto Utentepuk
0 1

0
voti

[37] Re: DDI e SPI secondo nuova CEI 0-21

Messaggioda Foto Utenteligabue » 8 dic 2012, 11:23

Personalmente faccio effettuare il test con cassetta prova relè sul campo, anche se ho sentito molti casi in cui si compra l'interfaccia già testata in laboratorio con report allegato: in quest'ultimo caso, però, non so cosa ne pensa il Distributore di Rete; potrebbe negare l'allaccio perché SPI è stato provato in una data antecedente a quella di inizio lavori?

Avete esperienze a riguardo, visto che nel caso di prova in laboratorio, si potrebbero risparmiare fino a 200€ rispetto all'intervento del tecnico sul campo?

saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[38] Re: DDI e SPI secondo nuova CEI 0-21

Messaggioda Foto UtenteKap » 4 gen 2013, 17:16

Ti dico come faccio io:

Si comprano le interfacce e si mandano all'ente certificatore.
L'ente certificatore rimanda con allegato il certificato di taratura e il test e i documenti dell'azienda.
Foto UtenteKap
0 2

0
voti

[39] Re: DDI e SPI secondo nuova CEI 0-21

Messaggioda Foto Utenteigorbagnai » 4 gen 2013, 18:30

Riflettendoci sopra penso che inviare la sola interfaccia i laboratorio non sia la procedura corretta. Di fatto essa arriva già dalla fabbrica con la certificazione CEI o prima del 31 dicembre con l'autocertificazione e pertanto rifare il test con cassetta prova relè, è una risposta molto concreta, ma poco autorevole.
Quale responsabile tecnico assieme al consulente strapagato di una azienda tedesca (che sono spesso molto/troppo rigidi) abbiamo scelto una via intermedia che è quella di acquistare quadri di interfaccia completi di interfaccia contattore e magari UPS già collaudati con cassetta prova relè.
Secondo lo stesso consulente vengono legalmente coperte le richieste CEI 0-21 e in pratica si è completamente conformi.

Per quanto riguarda la data di effettuazione della prova antecedente quella di inizio lavori mi sembra certo che potrebbe essere motivo di contestazione da parte di enel e quindi rischi di non poter essere allacciato. Certo che se hai chiesto il preventivo...
Potresti al limite provare a richiedere una relazione postdatata ;-)
Foto Utenteigorbagnai
0 1

0
voti

[40] Re: DDI e SPI secondo nuova CEI 0-21

Messaggioda Foto Utentepuk » 4 gen 2013, 18:49

Si abbiamo usato la stessa soluzione anche per noi. Un ex collega enel dice che la soluzione è valida anche nell'ottica CEI perché chi il effettua test con cassetta prova relè in sito di fatto non la fa con l'impianto funzionante ma verifica con lo strumento che il sistema di interfaccia completo di relè / contattore ecc.ecc.. faccia il suo dovere nelle soglie prescritte. Ne consegue che se il sistema completo ce l'hai in laboratorio allora non c'è differenza
Piuttosto il quadro completo deve essere certificato secondo le normativa sui quadri (p.e. test sul calore ecc..).
Foto Utentepuk
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia